Se dopo aver utilizzato i guanti in lattice monouso per proteggerci dal coronavirus, li togliamo nel modo sbagliato, potremmo infettarci. Ecco come rimuoverli in modo sicuro.
Data l’emergenza coronavirus è ormai noto che bisogna indossare guanti in lattice monouso e mascherine specie quando si è in giro per evitare di toccare con mano oggetti o superfici contaminate. Ormai per molti è diventata un’abitudine, quando usciamo per andare a fare la spesa, o per recarci in farmacia indossiamo guanti monouso e mascherine.
Indossare guanti usa e getta è di fondamentale importanza allo stesso modo di indossare la mascherina. Quando andiamo a fare la spesa ad esempio tocchiamo prodotti toccati a loro volta da centinaia di persone; potremmo toccare maniglie di porte condivise da altri; quando scendiamo le scale del nostro condominio ci appoggiamo ai corrimano dove si sono appoggiate altre persone; in ascensore pigiamo clicchiamo tasti cliccati da altre persone etc.
Sappiamo bene che il nuovo coronavirus può rimanere sulle superfici per giorni, ed è quindi molo facile contaminare le nostre mani, che andranno a toccare altri oggetti che saranno condivisi da altri familiari etc. Per intenderci, il motivo per cui il covid-19 sta dilagando nel mondo non è dovuto soltanto agli starnuti, ma anche all’uso che facciamo delle nostre mani, per questo i guanti monouso sono fondamentali.
E’ di fondamentale importanza non toccarsi naso, occhi e bocca quando utilizziamo i guanti, altrimenti i nostri sforzi e accorgimenti risulteranno vani. Ma risulteranno vani anche quando, una volta usati i guanti in lattice, non li rimuoviamo nel modo corretto. Potremmo comunque contaminare le nostre mani. Per questo saper rimuovere i guanti monouso è più importante dell’utilizzarli.
Vediamo di seguito come togliere i guanti monouso in modo sicuro per evitare di infettarci dal covid-19.
Come si tolgono i guanti in lattice monouso
La regola fondamentale quando si tolgono i guanti in lattice è quella di di non toccare mai la pelle con la parte esterna del guanto, potenzialmente infetta. In pratica dovremo toglierci i guanti proprio come fa un chirurgo dopo aver effettuato un intervento. Di seguito i passi da seguire.
- Pizzica il guanto all’altezza del polso, con il pollice e l’indice della mano opposta.
- Solleva il guanto e sfilalo facendo in modo che si rovesci su se stesso.
- Con la mano ora senza il guanto, infila il dito sotto il bordo del guanto della mano opposta.
- Solleva il guanto e sfilalo facendo in modo che si rovesci su se stesso.
Di seguito mostriamo un video in cui il Dott. Galli, chirurgo, mostra come togliere correttamente i guanti in lattice monouso secondo i passi sopra descritti.