Sistema immunitario: se hai questi sintomi significa che sei vulnerabile

Se hai notato che sei spesso malato, ti senti affaticato o hai altri sintomi fastidiosi che non riesci a capire, potrebbe significare che il tuo sistema immunitario è indebolito.

Una persona con un sistema immunitario debole può essere più incline a frequenti infezioni.
I globuli bianchi, gli anticorpi e altri componenti, compresi gli organi e i linfonodi, costituiscono la difesa del nostro corpo.
Aiutano a proteggerci da agenti patogeni nocivi e altri rischi ambientali.

tosse sistema immunitario indebolito

Foto pixabay.com

Molti disturbi possono indebolire questa difesa e causare l’immuno-compromissione di una persona. Questi disturbi possono variare da lievi a gravi. Alcuni sono presenti dalla nascita, mentre altri derivano da fattori ambientali.
Le persone con questo problema hanno un rischio maggiore di avere infezioni frequenti e sintomi gravi.
Possono essere più inclini alla polmonite e ad altre condizioni. Batteri e virus possono avere un effetto devastante su una persona vulnerabile.

In questo articolo, esaminiamo i segni e i sintomi di questa particolare condizione di salute.

Le cause che  possono indebolire gli anticorpi

Il sistema immunitario può essere indebolito dal fumo, dal consumo di alcol, dalla cattiva alimentazione, dallo stress, dall’obesità, dall’invecchiamento, da condizioni mediche (come HIV, diabete, cancro, infezioni gravi recenti), o da farmaci (come steroidi, farmaci chemioterapici).

Anche lo stress rientra tra i colpevoli. Non è una coincidenza che si tenda ad ammalarsi dopo un grande progetto al lavoro o dopo una situazione emotiva a casa.
Secondo un rapporto dell’American Psychological Association, lo stress a lungo termine indebolisce le difese del nostro corpo.

Questo perché lo stress diminuisce i linfociti del corpo, i globuli bianchi che aiutano a combattere le infezioni. Più bassi sono i livelli di linfociti, più si è a rischio di virus come il comune raffreddore.

Segni e sintomi di un sistema immunitario indebolito

Se soffri frequentemente di almeno di uno dei sintomi sotto elencati dovresti farti un controllo in quanto potresti essere una persona vulnerabile.

Infezioni frequenti

Il sintomo principale è la suscettibilità alle infezioni.
Una persona con questo problema rischia di contrarre infezioni più frequentemente della maggior parte delle altre persone, e queste malattie potrebbero essere più gravi o più difficili da trattare.

Queste persone possono anche trovarsi ad affrontare un’infezione che una persona meno vulnerabile non avrebbe.
Le infezioni che spesso si prendono facilmente includono:

  • polmonite;
  • meningite;
  • bronchite;
  • infezioni della pelle.

Queste infezioni possono ripresentarsi con una frequenza elevata.

Problemi digestivi

Molti scienziati credono che la causa principale della maggior parte delle malattie nei soggetti deboli sia un sistema digestivo debole. In questi soggetti potrebbero manifestarsi diarrea frequente, costipazione, gonfiore, eccetera.

Hai sempre il raffreddore

È perfettamente normale per gli adulti prendere due o tre raffreddori all’anno. La maggior parte delle persone si riprende in sette o dieci giorni.
Durante questo periodo, l’organismo impiega tre o quattro giorni per sviluppare anticorpi e combattere i germi fastidiosi.

Ma se prendete costantemente il raffreddore, o se avete un raffreddore che non fa il suo corso, questo è un chiaro segno che il vostro sistema immunitario sta lottando per tenere il passo.

Ritardo nella guarigione delle infiammazioni

Le ferite impiegano più tempo a guarire dopo un’infiammazione, un trauma o un intervento chirurgico, e aumentano il rischio di infezioni.

Hai molti problemi di pancia

Se hai diarrea, gas o costipazione frequenti, potrebbe essere un segno che il tuo sistema immunitario è compromesso.
Quasi il 70% delle tue difese si trova nel tuo tratto digestivo. I batteri e i microrganismi benefici che vivono lì difendono il tuo intestino dalle infezioni.
Basse quantità di questi utili batteri intestinali possono lasciarti a rischio di virus, infiammazioni croniche e persino disturbi autoimmuni.

Stanchezza cronica

È normale sentirsi stanchi dopo una lunga giornata. Ma i soggetti con gli anticorpi bassi tendono a sentirsi stanchi o affaticati costantemente nonostante il riposo adeguato.

Le tue ferite sono lente a guarire

La tua pelle entra in modalità di controllo dei danni dopo una bruciatura, un taglio o un graffio. Il tuo corpo lavora per proteggere la ferita inviando sangue ricco di nutrienti alla ferita per aiutare a rigenerare nuova pelle.
Questo processo di guarigione dipende da cellule immunitarie sane. Ma se il tuo sistema immunitario è pigro, la tua pelle non può rigenerarsi. Invece, le tue ferite si attardano e hanno difficoltà a guarire.

Malattie autoimmuni

Nelle malattie autoimmuni, gli anticorpi attaccano erroneamente le proprie cellule. si rendono praticamente iperattivi contro l’organismo stesso, e vanno quindi ad indebolire le difese immunitarie.

Sistema immunitario: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *