Gli effetti dello zucchero sul sistema immunitario

0 Condivisioni

La maggior parte delle persone sono consapevoli che mangiare zucchero ha conseguenze negative per la nostra salute, portando a cose come l’obesità e il diabete. Tuttavia, la maggior parte non ha considerato che lo zucchero ha anche un effetto sul nostro sistema immunitario.
Un grande impatto in questo senso – la funzione immunitaria diminuisce per ore dopo che lo zucchero viene consumato.

zucchero e sistema immunitario

Uno studio di ricerca condotto dalla Loma Linda University, in cui i partecipanti sono stati alimentati con diverse forme di zucchero, ha scoperto che l’efficacia dei globuli bianchi (le nostre cellule immunitarie che combattono le infezioni) è diminuita fino al 50% dopo 1-2 ore di consumo di zucchero, durando fino a cinque ore! Accidenti!.

Vediamo perchè accade tutto ciò.
Il corpo si protegge dagli invasori. Batteri e virus vengono bloccati da cellule chiamate “fagociti”. Queste cellule, così come i globuli bianchi, coprono ed assorbono gli scarti, i microorganismi dannosi e altri corpi estranei nel flusso sanguigno e nei tessuti.
I globuli bianchi hanno bisogno di vitamina C per assorbire virus e batteri, per questo è importante mantenere una quantità sufficiente di questa vitamina disponibile per l’organismo.

Il glucosio (lo zucchero nella sua forma più semplice) e la vitamina C hanno una struttura chimica simile. Così simile che quando un globulo bianco cerca di assorbire più vitamina C, può assorbire glucosio per errore. Se la concentrazione di glucosio nel sangue supera un certo livello, i globuli bianchi potrebbero assorbirne più della vitamina C, diminuendo fino al 75% la loro capacità di distruggere o assorbire batteri.

Meno zucchero si consuma meglio è per il nostro sistema immunitario. Bisogna limitare dolci bevande zuccherate e tutti gli alimenti che contengono grosse quantità di zucchero. Spesso consumiamo zucchero senza saperlo in quanto è presente in molti alimenti che acquistiamo. Lo zucchero è dove non immagineresti mai!

Provate a leggere le etichette dei prodotti nella vostra dispensa o la prossima volta che siete al supermercato per vedere dove si nasconde lo zucchero.
Capovolgiamo la situazione, invece di concentrarci su ciò che non vogliamo mangiare (lo zucchero), concentriamoci su ciò che possiamo mangiare per sostenere il nostro sistema immunitario.

Le vere verdure sono prive di zuccheri aggiunti, la vera frutta è priva di zuccheri aggiunti, la carne e il pesce sono privi di zuccheri e i grassi naturali sono privi di zuccheri. Bisogna inserire nella nostra dieta gli alimenti sani ed eliminare quelli elaborati, solo in questo modo sarete sicuri che l’unico zucchero che state assumendo è quello sciolto nella vostra tazzina di caffè al mattino.

Con l’aggiunta di alimenti veri e propri, eliminiamo lo spazio per gli alimenti zuccherati e trasformati, e in più elimineremo quelle che sono le “voglie”, quegli spuntini a base di zucchero tanto dannosi per l’organismo.

0 Condivisioni

Sistema immunitario: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *