Nabarro (OMS): “questo virus non se ne andrà nemmeno con il vaccino, ma va fatto”

David Nabarro è un medico che ha fatto carriera nel servizio civile internazionale, lavorando per il Segretario generale delle Nazioni Unite e per il Direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità. Più recentemente da febbraio 2020 ha aiutato la DGWHO ad affrontare la pandemia.

nabarro oms vaccino non sconfiggerà virus

Nabarro è entrato a far parte dell’OMS nel gennaio 1999, come project manager di Roll Back Malaria, per poi passare all’ufficio della DG come direttore esecutivo nel marzo 2000. In questa veste, ha lavorato per due anni con la DGWHO Gro Harlem Brundtland per due anni su una serie di questioni, tra cui la Commissione per la Macroeconomia e la Salute, le valutazioni dei sistemi sanitari e la creazione del Fondo globale per la lotta contro l’AIDS, la tubercolosi e la malaria.

Nel corso di una intervista televisiva rilasciata ad Euronews mette le cose in chiaro specificando che il vaccino non sarà la manna dal cielo che debellerà completamente il virus, ma sarà sicuramente un aiuto. Nabarro ci mette di fronte al fatto che bisognerà a vita convivere con questo virus adottando comportamenti che ne evitino il contagio. Tali comportamenti dovranno entrare a far parte della nostra vita quotidiana per molto tempo, forse per sempre perche “Il virus è qui per rimanere”.

Queste le parole di Nabarro:
Questo virus non se ne andrà. È qui per rimanere, sarà una nuova minaccia per l’umanità.
Anche quando arriverà un vaccino, questo non significherà la fine del virus. Vorrà dire che avremo un nuovo strumento, migliore, per combattere il virus. Ma, fondamentalmente, dobbiamo gestire le nostre vite, d’ora in poi, in modo da impedire a questo virus di infettarci“.

L’intervento di Nabarro non sta a significare che il vaccino non serve, anzi, viene da lui definito un “nuovo e migliore strumento per combattere il virus“, migliore dell’utilizzo delle meascherine, dei lockdown vari e del distanziamento, ma precisa anche che non lo sconfiggerà del tutto. Ormai possiamo dimenticarci la vecchia normalità per costruire una nuova normalita alla quale dovremmo abituarci in fretta e per sempre.

Di seguito l’intervento sopra citato di Nabarro per Euronews.

Nabarro: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *