In auto senza la mascherina: scatta la maxi multa

0 Condivisioni

Viaggi in auto senza la mascherina? Attenzione! Ecco quando scatta la multa.
Non sempre ci sono le condizioni adatte per viaggiare senza. Cosa bisogna sapere a riguardo.
in auto senza mascherina multa

In diverse circostanze e molto spesso ci siamo imbattuti in veicoli che all’interno avevano una persona la quale indossava una mascherina di protezione. Sicuramente,  vedendo che fosse sola, ci sarà anche scappato un sorriso in quanto, viaggiando senza altri passeggeri a bordo, non occorre indossare tale il dispositivo di protezione.

Tutt’oggi ci capita di vedere queste persone; magari per la fretta, magari perché presto dovranno fermarsi per un’altra sosta scelgono di mantenerla e poi toglierla solamente alle fine dei giri.
Quello che forse non tutti sanno, è che in macchina si può NON portare la mascherina, ma solamente in alcune circostanze ben precise.
L’obbligo di tale dispositivo di protezione non è certamente decaduto, anzi…continua ad essere in vigore, soprattutto in alcuni casi particolari, ed ora vedremo quali.

In caso si mancato dispositivo si è soggetti ad una multa anche molto salata.
E’ quanto accaduto vicino Reggio Emilia ad un gruppetto di 4 amici i quali viaggiavano in una sola autovettura, ovviamente senza rispettare alcuna norma anti-Covid. I 4 ragazzi si trovavano a bordo di un’auto di grossa cilindrata ma erano tutti privi della mascherina di protezione.

Ad aggravare poi la situazione è stato l’ alcoltest del conducente, il quale è risultato positivo e, per tale ragione, gli è stata anche ritirata la patente.
Ma non è finita qui.
I carabinieri che hanno fermato l’auto per il consueto controllo, hanno trovato i 4 giovani senza la mascherina e per di più non mantenevano la minima distanza di sicurezza tra di loro.
Nonostante la situazione nel nostro paese non sembra essere drammatica, bensì sotto controllo, restano ancora valide una serie di regole ferree da rispettare e a queste non si transige.

Regole che restano in vigore anche se si è a bordo della propria auto.
Per tali motivi tutti e 4 gli occupanti della vettura sono stati multati per un importo di 533 euro a persona, ed un totale complessivo ammontante a 2.666 euro.

Una multa salata che certamente non passerà inosservata e che servirà di lezione a molti altri, tra giovani e non, i quali viaggiano in macchina senza ma mascherina e magari ignari della sanzione amministrativa.

A questo punto la domanda sorge spontanea: come occorre viaggiare per non incorrere nella sanzione amministrativa?
Semplice: se siamo in auto con persone che non appartengono al nostro nucleo familiare (dunque non conviventi), si potrà essere al massimo in 3 in una vettura da 5 posti complessivi; oppure in 5 in una vettura con 7 posti.

Ad ogni modo, in entrambe questi casi, nessuno potrà sedere accanto al conducente e per questo dovrà collocarsi nei sedili posteriori, disponendosi ai 2 lati opposti della vettura (lasciando il posto intermedio libero).
Inoltre, proprio perché si tratta di persone non conviventi sotto lo stesso tetto, resta assolutamente l’obbligo di indossare la mascherina in auto. Se all’alt delle forze dell’ordine, gli occupanti non indossano la mascherina, sono soggetti a multa.

Dunque; no alla mascherina se siete da soli ma, in compagnia di amici occorre sempre metterla.
Queste sono le regole da rispettare atte al contenimento della diffusione del Covid.
Potrà sembrarvi una sciocchezza ma è assolutamente fondamentale rispettare tali disposizioni, soprattutto per salvaguardare la nostra salute. Dimostriamo di essere responsabili e coscienziosi.

0 Condivisioni

Mascherina: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *