Elenchiamo la frutta e la verdura di stagione del mese di aprile: frutti primaverili, verdure di stagione, verdure a radice, verdure a foglia e altro ancora.
Con l’arrivo della primavera la natura si desta e si riscoprono nuovi sapori potendo così arricchire la tavola di frutta e verdura di stagione.
Cucinare con le stagioni significa scegliere frutta e verdura che sono al massimo della freschezza e del sapore. Per quanto riguarda la freschezza, aprile è un mese favoloso con molte opzioni.
Il prodotto di stagione impiega pochissimo tempo ad arrivare sulle nostre tavole e mantiene quindi un buon contenuto di vitamine rispetto a un alimento proveniente da altri Paesi.
E’ tempo di cambiare alimentazione e di mettere nel carrello della spesa tutta quella buona frutta e verdura di stagione che ci regala la primavera.
L’acquisto di prodotti locali è la scelta migliore. I prodotti locali hanno meno probabilità di essere danneggiati, sono a chilometro zero e maturano in modo più naturale.
La maturazione naturale, al contrario di quella forzata con prodotti e concimi chimici, dona un sapore più dolce e significativamente più intenso. Inoltre i prodotti di provenienza locale aiutano anche l’economia locale, e costa meno acquistare prodotti di stagione perché non sono necessarie né serre né importazioni.
I prodotti primaverili che la terra ci mette a disposizione durante questo mese oltre a rafforzare le nostre difese immunitarie ci aiutano ad affrontare nel giusto modo il cambio di stagione a contatto con i cicli della natura.
Consumare frutta e verdura di stagione è consigliato non solo per il gusto più intenso ma anche per apportare benefici al nostro corpo e organismo attraverso vitamine e sali minerali contenuti all’interno di ortaggi e frutti.
Vediamo di seguito le verdure di stagione e la frutta di primavera del mese di aprile. Scopri quello che ci riserva la stagione durante questo mese primaverile.
Ti potrebbe interessare anche: Frutta dopo i pasti: non è una abitudine salutare. Ecco perchè;
Verdure che contengono ferro: la lista e le dosi;
Attenzione alle patate verdi, Sono tossiche!
Frutta di stagione ad aprile
- Lime
- Arance
- Papaya
- Fragole
Verdure di stagione ad aprile
- Rucola
- Cicoria
- Tarassaco verde
- Lattuga
- Porri (Fine stagione)
Rabarbaro - Crescione acquatico
- Carciofi
- Asparagi
Verdure a radice e a bulbo
Gli ortaggi a radice sono parti di piante sotterranee mangiate dall’uomo come cibo. Di solito sono radici a fittone e tuberi, come barbabietole e patate. Cipolle e scalogni sono più appropriatamente classificati come ortaggi a bulbo, anche se sono strettamente correlati all’erba cipollina e ai porri, che sono forme non bulbose della stessa famiglia di piante.
- Barbabietole
- Rafano
- Rape
- Scalogni
- Cipolle dolci
- Erba cipollina
Legumi di stagione
I legumi sono una fonte significativa di proteine, fibre alimentari, carboidrati e minerali.
- Fagioli
- Fave
- Piselli