Contaminazione alimentrare: Il 70% della frutta e verdura presente nei supermercati contiene residui di pesticidi.Ecco i cibi più contaminati.
Il 70 percento della frutta e verdura presente nei supermercati contiene ancora residui di pesticidi anche dopo un accurato lavaggio o peeling. E’ vivamente consigliato quindi effettuare un ulteriore lavaggio senza utilizzare prodotti chimici per ridurre notevolmente le possibilità di assumere sostanze tossiche.
Per maggiori informazioni su come come eliminare i pesticidi da frutta e verdura in modo naturale clicca QUI’.
Lo US Environmental Working Group (EWG) ha recentemente pubblicato uno studio sugli alimenti contaminati dai pesticidi e ha concluso che la quantità di residui di pesticidi dipende in larga misura dalla particolare varietà di frutta e verdura. Hanno battezzato i peggiori cibi della loro lista “Dirty Dozen” e il cibo più pulito “Clean 15”.
I pesticidi su frutta e verdura possono influenzare la salute riproduttiva negli uomini e nelle donne. Molti pesticidi sono anche cancerogeni e sono stati collegati a disturbi dell’apprendimento nei bambini. I bambini che sono esposti ad alti livelli di orfosfato e pesticidi piretroidi in giovane età sono più comunemente diagnosticati con ADHD. Oltre agli agricoltori, i bambini piccoli sono quelli che hanno maggiori probabilità di essere danneggiati dai pesticidi. Se comprare o coltivare verdure biologiche non è una tua abitudine, dovresti prestare attenzione al seguente elenco durante lo shopping.
Ti potrebbe interessare anche: Attenzione alle patate verdi, Sono tossiche!
Cibi contaminati: la “Sporca dozzina”
Il novantotto percento delle fragole coltivate convenzionalmente contengono pesticidi. Le fragole stanno conducendo la lista della “sporca dozzina” degli alimenti maggiormente contaminati dai pesticidi. Ecco la lista completa:
- fragole
- spinaci
- nettarine
- mele
- uva
- pesche
- ciliegie
- pere
- pomodori
- sedano
- patate
- paprica
I primi sei alimenti contengono residui di pesticidi nel 98% dei casi. Le fragole contengono fino a 20 diversi tipi di pesticidi.
Alimenti che contengono molto meno residui di pesticidi
Buone notizie: gli avocado contengono solo l’uno per cento dei pesticidi.
Ecco i frutti e le verdure con il minor numero di residui:
- avocado
- mais
- ananas
- cavoli
- cipolle
- Piselli dolci surgelati
- papaia
- asparagi
- mango
- melanzana
- melone
- Kiwi
- meloni
- cavolfiore
- broccoli
Gli avocado e il mais dolce contengono il minor numero di residui, mentre gli altri contengono pesticidi solo nel 5% dei casi.
Mentre la Germania attinge i suoi prodotti in parte da altri paesi rispetto agli Stati Uniti, si procede qui, tuttavia, da dati simili.
Come rimuovere i residui di pesticidi da frutta e verdura
- Immergere i frutti o le verdure in acqua salata o aceto.
- Cuocere le verdure.
- Lavare le verdure come patate e carote con un pennello.
- Spruzzare una miscela di succo di limone, aceto e acqua sulla frutta o sulla verdura.
- Almeno ottenere le verdure e i frutti più contaminati da organici.
Per inciso, la carne, specialmente quella grassa, contiene talvolta pesticidi. Primo e principale grasso suino e grasso di manzo. Gli animali tendono a prendere l’assunzione di pesticidi. Considerando che la carne non biologica contiene anche ormoni della crescita, ecc., Vale la pena investire in agricoltura biologica.