Patate verdi con germogli: sono velenose, tossiche e fanno male

Patate verdi con germogli

Se avete patate verdi e con germogli non mangiatale, sono un veleno, fanno male, contengono delle sostanze tossiche a partire dalla buccia.

In casa avete patate con germogli o che presentano buccia verde? GETTATELE! Anche se le patate con germogli sono commestibili, sono tossiche e contengono delle sostanze che possono provocare emorragie. In questo articolo spiegheremo perché le patate verdi fanno male, specie quelle germogliate, le quali contengono solanina, un vero e proprio veleno.

Patate verdi con germogli

Patate verdi con germogli

Le patate sono un alimento gustoso e spesso accompagnano diversi cibi che sono sulle nostre tavole. Piacciono a chiunque e mettono d’accordo grandi e bambini in particolar modo.
Possono essere cucinate in diversi modi: fritte, in umido, lesse, al forno e le metodiche sono svariate.
Questo particolare tubero non è sempre innocuo, spesso bisogna prestare particolare attenzione alle sue caratteristiche estetiche per evitare di ingerire patate altamente tossiche per la nostra salute.

Originaria delle Ande, la patata fu adottata in ambito alimentare nella regione del lago Titicaca e divenne uno degli alimenti principali degli Inca, che ne svilupparono un gran numero di varietà per adattarla ai diversi ambienti delle regioni da loro abitate.
I primi europei a conoscere la patata furono i Conquistadores spagnoli del Perù. In seguito giunse fino a noi in Europa intorno alla metà del XVI secolo.
Di patate ce ne sono diverse varietà:

  • Patate a pasta gialla;
  • a pasta bianca;
  • novelle;
  • a buccia rossa e pasta gialla.

a seconda delle loro caratteristiche possono essere utilizzate per realizzare differenti pietanze.
Ad esempio: la patata a pasta gialla è ottima per le fritture, le patate a pasta bianca sono ideali per fare gli gnocchi, le crocchette o il purè!

Le patate sono un alimento da mangiare con moderazione e ben. associato ai cibi, essa infatti ha un elevato contenuto in carboidrati (26 grammi in una patata di 150 g).

Le patate contengono tanti minerali e vitamine.
Considerando un tubero di circa 150g incluso di buccia (una porzione normale),  fornisce 27 mg di vitamina C (45% della dose giornaliera raccomandata), 620 mg di potassio (18% della dose giornaliera raccomandata), 0,2 mg di vitamina B5 (10% della dose giornaliera raccomandata), oltre a tracce di tiamina, riboflavina, niacina, , folati, magnesio, ferro,  fosforo e zinco.

PATATE VERDI E CON GERMOGLI: ECCO PERCHE’ SONO PERICOLOSE

Se le patate vengono conservate male esse tendono a rovinarsi iniziando a cacciare germogli e poi fiori, ma non solo, possono presentare una buccia di colorazione verdastra la quale è altamente tossica. Esse vanno conservate in un luogo non umido e al buio. E’ preferibile coprirle con un panno altamente coprente.

La tossicità elevata di questo tubero è data dalla presenza si SOLANINA, ossia un alcaloide che si concentra soprattutto sulla buccia.
tuberi verdi (colorazione che è conseguenza dell’esposizione solare) contengono una elevatissima quantità di solanina con valori che possono anche arrivare a 100 mg su 100 g di prodotto.

In questi casi quando vedete la buccia verde oppure con germogli FATE ATTENZIONE: non basterà sbucciare la patata per essere al sicuro, essa va assolutamente scartate e gettata,  NON DOVETE CONSUMARLA PER NESSUNA RAGIONE. Potete utilizzarla per fare il compost e fertilizzare un terreno ma dovete certamente evitare di ingerirla  perché se venisse fatto si rischierebbe un’intossicazione alimentare anche grave.

 ATTENZIONE: L’ingestione della solanina può comportare gravi danni al corpo: in casi estremi può provocare la morte, in genere comporta emorragie, vomito, e crampi addominali . Tale sostanza non si elimina facilmente tanto che non basta una semplice cottura. Per far si che essa avvenga c’è bisogno di temperature alte che, in campo domestico, difficilmente di raggiungono.


Condividi su 🠗
Patate verdi: prodotti I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili su Amazon a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

LEGGI ANCHE...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *