Coronavirus. Come disinfettare la spesa una volta tornati a casa

E’ corretto o no disinfettare la spesa un volta tornati a casa in tempi di coronavirus? Non è una domanda scontata. Ecco cosa è bene fare e come comportarci per la nostra sicurezza.
disinfettare la spesa coronavirus

La possibilità di poter essere contagiati dal Covid-19 è sempre un cruccio che preoccupa tutti noi, la possibilità concreta di venire a contatto con il Coronavirus la si ha soprattutto quando si esce per andare a lavorare o magari quando si va a fare la spesa. Ebbene, la spesa è proprio l’argomento di cui vogliamo parlare oggi.

Come è meglio farla? E’ corretto o no disinfettare la spesa una volta giunti a casa? Come maneggiarla?
Sono domande apparentemente semplici o banali ma con il virus in agguato non si da mai niente per scontato.
Oltretutto le misure di sicurezza non sono mai troppe per cui, avere un occhio di riguardo non può altro che favorire la nostra sicurezza ma anche quella degli altri.

Come fare la spesa

Appare chiaro che, per la nostra sicurezza, è bene uscire solamente per effettivi motivi di necessità, evitiamo dunque di andare a fare la spesa quando dobbiamo acquistare poche cose. Alla luce di questo, qual’ora non se ne possa fare a meno possiamo recarci presso il punto vendita più vicino e nel nostro comune di residenza.
L’ Istituto Superiore di Sanità ha spiegato più volte che si possono indossare i guanti prestando attenzione a piccoli particolari:

  • Anche se abbiamo i guanti, non dobbiamo assolutamente portarci le mani al viso e toccare occhi, naso o bocca.
  • Mantenere sempre la distanza di sicurezza sia con i personale addetto alla vendita sia con le altre persone che come noi stanno facendo provviste.
  • Indossare una mascherina protettiva, questo soprattutto perché non possiamo sapere se siamo portatori asintomatici, in questo modo eviteremo di veicolare il virus.
  • Al termine della spesa, una volta rientrati a casa, togliamo i guanti con accuratezza evitando di toccarli con le mani nude. Sfiliamoli girandoli al contrario.
  • Stesso discorso per la mascherina: togliamola prendendola dagli elastici e mai dalla parte anteriore.
  • Prima di entrare in casa, togliamo le scarpe e lasciamole all’esterno.

Disinfettare la spesa si o no?

Disinfettare la spesa, SI!
Una volta tornati a casa possiamo pensare a come riporre gli acquisti in modo corretto ed in sicurezza assoluta.
Come vi comportate prima di riporla in dispensa? Avete mai pensato di disinfettare la spesa?
Forse non ci pensate, ma ad ogni modo sulle superfici degli alimenti che mangiamo potrebbe esserci traccia del Covid-19.

Frutta e verdura

Se avete acquistato frutta e verdura conviene toglierla dalle apposite buste che la contengono e gettatele nell’immondizia, passate la frutta o la verdura sotto un getto di acqua corrente per qualche minuto.
Prima di riporla nel cesto o nei cassettoni dei frigorifero, potremmo lavarla aggiungendo del bicarbonato e magari lasciarla in ammollo per qualche minuto.
Per la verdura in foglie, possiamo evitare di lavarla troppo tempo in anticipo altrimenti rischiamo di rovinarla. Magari lasciamola per qualche ora in un luogo fresco così che possa arieggiare. Successivamente riponiamola in frigorifero o procediamo con il lavaggio e/o successiva cottura.

Alimenti confezionati con involucri.

Diverso è il caso degli alimenti confezionati e chiusi in involucri di cartone o di plastica, ad esempio: pasta, confezioni di merendine, surgelati, bottiglie di plastica, latte in scatola o bottigliette, ecc.
In questo caso, prima di riporre tutte queste cose negli scaffali della dispensa è consigliabile detergere la confezione; questo perché il SARS-Cov-2 sappiamo che resta attivo per qualche ora (e in alcuni casi anche qualche giorno) sulle superfici che non vengono mai pulite o disinfettate.
Per questo motivo è buona cosa utilizzare un panno (o dell’ovatta) imbevuto con dell’alcool o con un disinfettante a base di cloro.

Non ne serve una grande quantità, basterà strofinare il panno sulla confezione dell’ alimento. Questo è un modo semplice e veloce per disinfettare la spesa in modo efficace senza correre rischi.
Ovviamente dopo aver posato tutti i prodotti e riposto le buste, possiamo finalmente lavarci le mani con acqua tiepida e sapone per eliminare ogni possibile residuo di virus e batteri. Asciughiamole per bene ed idratiamole.

Ovviamente si tratta di piccoli accorgimenti, ma sono proprio queste accortezze che ci danno maggior sicurezza e ci fanno stare più tranquilli. Di questi tempi la prudenza non è mai troppa.

Spesa: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *