Coronavirus: l’alimentazione corretta durante la quarantena

Siamo costretti a restare a casa a causa del covid19 e questo porta ad ingrassare, ecco l’alimentazione corretta e la dieta da adottare in quarantena.
coronavirus dieta per la quarantena

Sempre più persone in tutto il mondo sono costrette a rimanere a casa a causa della pandemia di COVID-19. Il modo in cui questo nuovo coronavirus ha trasformato il nostro modo di vivere, lavorare e divertirci sembra davvero irreale. Dobbiamo restare a casa per fermare il contagio fino a quando i rischi saranno minimi, e questo potrebbe portarci ad ingrassare o adottando una alimentazione sregolata.
Al contrario invece potremmo usare questo momento come un’opportunità per cambiare in meglio la nostra dieta. Vediamo di seguito l’alimentazione corretta da adottare in tempi di coronavirus.

Ti potrebbe interessare anche: Mangiare frutta dopo i pasti: non è una abitudine salutare. Ecco perchè;
Attenzione alle patate verdi, Sono tossiche!

La dieta corretta durante il coronavirus

Cibi a lento rilascio energetico

Alcuni alimenti sono essenziali per ottenere energia, la quale è fondamentale per pensare, lavorare e combattere le malattie. Non escludete dalla vostra dieta prodotti di base come il riso, la pasta, e il pane. Tra questi scegliete preferibilmente il pane integrale e il riso a chicchi misti, che rilasciano energia più lentamente, alimentandovi più a lungo e aiutando a mantenere il vostro peso senza farlo lievitare.

Potete sostituire il pane preparando da soli del pane tipo azzimo fatto con acqua, farina integrale, olio e un pizzico di sale mettendolo in padella antiaderente cotto e cuocendo su entrambi i lati per un tempo breve.

Bere tanta acqua

Il corpo è fatto di circa il 75 per cento di acqua. La raccomandazione abituale è di bere otto bicchieri al giorno di acqua. Poiché siamo meno attivi durante i periodi di isolamento e potremmo non sentire la stessa sete, è importante impostare dei promemoria regolari per bere acqua e idratarci al meglio.
Per insaporire l’acqua per renderla più appetibile aggiungere sostanze nutritive aggiuntive, fette di cetriolo, limone o arancia. Evitate le bevande zuccherate come le bibite analcoliche e le bibite gassate a causa dell’alto contenuto di zucchero.

Alimenti ricchi di vitamine e antiossidanti

Questi fanno in modo che il corpo funzioni bene, aiutano a proteggere il corpo dalle malattie e a combatterle. Tutti gli alimenti hanno alcune vitamine e minerali, ma la frutta e verdura sono generalmente ricche di vitamine e antiossidanti.
Non fate mancare mai nella vostra dieta:

Frutta e verdura verde: broccoli, spinaci, cavoli, cavoli, lattuga, cavoletti di Bruxelles, fagiolini, cetrioli, zucchine, piselli, pepe verde, mele verdi, kiwi, uva verde, lime, avocado.
Frutta e verdura arancione e gialla: carote, zucca, mais dolce, patata dolce, peperone giallo, pomodori gialli, mele gialle, albicocche, arance, pompelmo, pesche, manghi, papaia, pere, ananas.

Frutta e verdura rossa: pomodori, ravanelli, cavolo rosso, barbabietole, uva rossa, fragole, anguria, ciliegie, lamponi, melograni, mirtilli rossi, mele rosse.
Frutta e verdura blu e viola: melanzane, melanzane bianche, cavolo viola, patate viola, more, mirtilli, uva viola, prugne, uva passa, fichi.

Cibo per la crescita

Questi aiutano la crescita fisica, soprattutto per i bambini in quarantena. Sono spesso richiesti in piccole quantità, ma sono essenziali per essere consumati quotidianamente.
Questi includono carne (magra o bianca), pesce, uova, latte e altri prodotti caseari come formaggio e yogurt. Vale la pena acquistare latte UHT e altri latticini che hanno una lunga durata di conservazione e congelare carne e pesce per uscire il meno possibile per fare la spesa.

A seconda della data di scadenza, le uova possono essere conservate in frigorifero per un massimo di tre settimane dal momento dell’acquisto. Le uova sono una buona fonte di proteine a basso contenuto di grassi e una serie di vitamine.
Limitare il consumo di carne in scatola perché di solito è ad alto contenuto di sale e grassi. Il tonno in scatola è un’alternativa più sana. Le fonti di proteine vegetali come lenticchie e fagioli hanno una lunga durata di conservazione e sono ricche di vitamine e minerali. Sciacquare accuratamente i cibi secchi prima di cucinarli, specie in tempi di coronavirus.

Integratori alimentari

A seconda della situazione gli integratori alimentari di vitamine eminerali possono essere necessari per fornire le sostanze nutritive necessarie, soprattutto in contesti in cui le diete sono di scarsa qualità e quantità limitata.

Gli alimenti da evitare in quarantena

Gli alimenti ad alto contenuto di grassi, zucchero e sale (cibi fortemente trasformati) non sono considerati parte di una dieta sana. In questo momento è particolarmente importante evitare questi alimenti, in quanto non forniscono alcun beneficio nutrizionale e ci porterebbero ad un rapido aumento di peso.

Riduciamo l’apporto di zuccheri nell’arco della giornata, quindi carboidrati sia semplici che complessi. Utilizzare zucchero di cocco al posto del saccarosio può essere un modo oppure usare piccole quantità di miele, consiglio quello di acacia o di castagno.

No ai dolci. Purtroppo stando a casa gli spuntini diventano più un passatempo che una necessità. Per questo è importante ridurre il consumo di dolci e carboidrati in quanto stimolano un’ulteriore alla richiesta degli stessi da parte del nostro organismo e della nostra mente. Sostituiamo i dolci con olive verdi o bresaola o frutta secca.

Fare attività fisica

Non dimenticate di fare anche un po’ di attività fisica! L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda 30 minuti di attività fisica al giorno per gli adulti e un’ora al giorno per i bambini. Se è permesso, uscite a fare una passeggiata o una corsetta nei pressi della vostra abitazione e mantenendo una distanza di sicurezza dagli altri. Se non potete uscire di casa, trovate un video di esercizi online, ballate con la musica, fate un po’ di yoga o camminate su e giù per le scale.

Dieta: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *