Walter Ricciardi: “le mascherine non servono a proteggere le persone sane”

522 Condivisioni

walter ricciardi le mascherine non proteggono i sani

Sul web è stato rinvenuto un intervento di Walter Ricciardi, componente italiano del Comitato esecutivo dell’Oms, nominato consigliere del ministero della Salute e coordinatore delle relazioni con gli organismi sanitari internazionali, completamente in contro tendenza rispetto alle disposizioni che, sia l’OMS sia l’ ISS (instituto superiore della sanità) ci hanno indicato finora riguardo l’utilizzo delle mascherine per proteggerci dal covid-19.

Ricciardi è intervenuto alla conferenza stampa nella sede della Protezione Civile il 25 febbraio scorso e ha dichiarato quanto segue:

Le mascherine alla persona sana non servono a niente, le mascherine servono a proteggere la persona malata dall’esprimere (il virus) con la loro vociferazione e farlo lievitare (quindi servono per proteggere i sani dai malati?) e al personale sanitario, che essendo al contatto con il malato lo proteggono dalla loro vociferazione (qui afferma l’esatto contrario di ciò che ha affermato prima).

Le mascherine di garza, che oggi vanno a ruba su internet, non servono a proteggere le persone sane, ma servono sostanzialmente come misura di precauzione. Ci sono delle mascherine che vengono date al personale sanitario e sono quelle estremamente sofisticate che hanno dei filtri. E’ chiaro che il personale delle malattie infettive deve essere dotato di queste mascherine. E’ necessario che tutti i colleghi in tutta Italia agiscano con le precauzioni necessarie“.

Un discorso abbastanza contorto che non rende l’idea sul da farsi e non fa capire se le precauzioni e le linee guida adottate sinora siano davvero necessarie o meno. Ricciardi in pratica nel febbraio scorso, in piena epidemia affermava sostanzialmente che le mascherine non servivano, se non per malati e personale sanitario, oggi invece vengono praticamente imposte a tutti.

Ma poi come fa una mascherina a non proteggere una persona sana? Per logica una persona sana dovrebbe indossare la mascherina a maggior ragione per non infettarsi. Perchè affermava l’esatto contrario di ciò che si è verificato dopo? Ma è possibile che tutti questi esperti si contraddicono giorno per giorno, e loro tra loro? E’ frutto di incompetenza o malafede? Non lo capiremo mai.

Di seguito l’intervento sopra citato di Walter Ricciardi.

522 Condivisioni

Mascherine: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *