Posate biodegradabili fatte con i semi di avocado. L’idea geniale per salvaguardare l’ambiente

Le posate di semi di avocado sono biodegradabili (si biodegradano in 240 giorni), ecosotenibili ed economiche. Ecco chi le produce.
posate biodegradabili con semi di avocado Biofase

Tutti ormai siamo al corrente dei danni ambientali causati dalla plastica monouso. Dai sacchetti di plastica alle cannucce, passando per posate e piatti, la plastica monouso è una delle principali cause di inquinamento nei nostri mari e sul suolo. Proprio per questo alcune aziende si stanno finalmente muovendo per ridurne l’utilizzo creando alternative efficienti ed ecosostenibili.

Nell’ultimo decennio, la popolarità degli avocado è indubbiamente cresciuta in Nord America e anche in Europa per via della grande domanda che porta ad una massiccia importazione di questo frutto. Molti non sanno che ci sono molti impatti ambientali associati alla coltivazione di questi frutti verdi, tra questi l’utilizzo dei semi di avocado.

La domanda che molte aziende che si occupano di progetti per la salvaguardia ambientale si sono poste è: “cosa fare con i semi una volta che gli avocado sono stati utilizzati?”. Dopotutto, non tutti possiamo ricavarne opere d’arte stravaganti. L’azienda messicana Biofase ha avuto un’altra idea: trasformare i semi di avocado scartati in posate biodegradabili.

posate con semi di avocado Biofase

Photo credit: Biofase

I semi provengono principalmente da produttori di guacamole e di olio che li scartano in discariche, Biofase li preleva e utilizza un processo brevettato per convertire circa 130 tonnellate di semi di avocado al mese in un materiale biopolimero che chiamano “avoplast”, che viene poi trasformato in forchette, coltelli, cucchiai e cannucce.

forchette con semi di avocado Biofase

Photo credit: Biofase

L’azienda produce due tipi di materiali di prodotto, ovvero un tipo che si biodegrada entro 240 giorni, e un altro tipo che è compostabile, che deve essere messo in un cumulo di compost per potersi decomporre completamente.

prodotti biofase con semi di avocado

Photo credit: Biofase

Secondo l’azienda, prima della sua nascita, tutti i prodotti in plastica biodegradabile dovevano essere importati in Messico da altri paesi. Ma poiché i recenti cambiamenti politici in alcuni comuni del Messico si stanno spostando verso la messa al bando della plastica monouso, c’è ovviamente un crescente bisogno di alternative.

Attualmente, i prodotti Biofase non vengono utilizzati solo in Messico, ma anche in molti paesi dell’America Latina e dell’Europa. Alternative biodegradabili come quelle offerte da Biofase e da altre aziende sono importanti per contribuire a ridurre il massiccio impatto negativo che le plastiche monouso hanno sul nostro ambiente; per saperne di più, potete visitare biofase.com (il sito web è in spagnolo e i prezzi sono in pesos).

Semi di avocado: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

1 Commento

  1. Carlos

    Può essere acquistato su byeplastics.com e inviato in Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *