Come realizzare un orto sul balcone del vostro appartamento: consigli utili

Oggi, sempre più persone si trasferiscono in condomini o appartamenti. L’unica cosa che sembra mancare alla gente, tuttavia, è la mancanza di terreno per il giardinaggio. Eppure, coltivare un orto sul balcone non è poi così difficile, e si può davvero avere un orto da balcone fruttuoso.

Orto sul balcone

Orto sul balcone

Piante che si possono piantare nell’orto da balcone

Quasi tutte le piante orticole che puoi pensare di coltivare in un giardino prospereranno anche nel tuo orto da balcone nelle giuste condizioni, incluso:

  • Pomodori;
  • Melanzane;
  • Peperoni;
  • Cipolle verdi;
  • Ravanelli;
  • Fagioli.

Tutte queste piante possono crescere in contenitore, così come molte erbe aromatiche, e in effetti vanno abbastanza bene. Il giardinaggio in contenitore sta diventando abbastanza popolare negli orti da balcone.

Puoi scegliere qualsiasi tipo di contenitore per coltivare un orto sul balcone. Scegliete vasi d’argilla, di plastica, o semplicemente contenitori che decorano il vostro giardino sul balcone nel modo in cui vorreste decorarlo. Assicuratevi che il contenitore che scegliete offra un buon drenaggio. I fori di drenaggio sono migliori se posti sui lati del contenitore. Posizionali a circa un quarto o mezzo pollice (da 6 mm. a 1 cm.) dal fondo del contenitore.

Suggerimenti per coltivare un orto sul balcone

Quando piantate in contenitori nei vostri orti sul balcone, dovete assicurarvi di usare terricci sintetici. Questi sono i più adatti per le piante in contenitore. I terreni sintetici sono fatti di trucioli di legno, muschio di torba, segatura, vermiculite, perlite, o qualsiasi altro tipo di terreno sintetico. Potete riempire il fondo del contenitore con della ghiaia grossolana prima di metterci il terreno. Questo migliorerà il drenaggio per le vostre piante

Assicuratevi, una volta che le vostre piante sono fuori nei vostri giardini sul balcone, di non dimenticare di annaffiarle. Questo accade più spesso che mai. Innaffiare una volta al giorno è necessario e di più sarebbe troppo. Se, per caso, il vostro balcone ha luce solare diretta e nessun tetto, non dovrete innaffiare nei giorni di pioggia. Qualsiasi verdura facile da trapiantare è ottima per la coltivazione in contenitore.

Tuttavia, potete anche far germinare i semi in casa come se li piantaste in giardino, e poi trapiantarli nei contenitori del vostro orto da balcone quando sono pronti. L’orto da balcone produrrà una grande quantità di verdure, purché le vostre piante ricevano molta umidità e luce solare. Assicurati di raccogliere le verdure quando sono al massimo della maturazione. Questo ti darà la migliore degustazione di verdure dal tuo orto da balcone.

Coltivare un orto sul balcone non è difficile. Basta fare la stessa cosa che faresti nel tuo giardino, ma assicurati di seguire le regole appena citate. Se lo fai, i tuoi orti da balcone fioriranno.

Fonte

Orto: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *