Pianta in camera da letto: tenerla nuoce? Cosa devi sapere

piante in camera da letto

Si sente spesso dire che tenere una pianta in camera da letto è nocivo per la salute perchè consuma ossigeno e rilascia anidride carbonica,ma non è così.
piante in camera da letto

E’ vero che le piante di notte consumano ossigeno e producono anidride carbonica, la quantità di ossigeno consumata dalle piante in camera da letto è assolutamente trascurabile, come anche quella di anidride carbonica emessa. Ovviamente il discorso cambia quando si hanno troppe piante nel luogo dove si dorme.

Al contrario di ciò che si dice, le piante svolgono importanti funzioni, come ridurre i livelli di stress nell’individuo, regolare il livello di umidità della stanza in cui dormiamo e rimuovere le sostanze nocive presenti nell’aria. Una o più piante in camera da letto possono dunque rendere l’ambiente in cui dormiamo più bello, intimo, rilassante e anche sano, in quanto purificano l’aria. Tuttavia essere in grado di scegliere la giusta pianta da tenere in casa, è molto importante perché questo può avere un grande impatto sulla qualità della tua vita.

Ci sono infatti alcune piante, che al contrario di molte altre rilasciano ossigeno anche di notte col buio, ed è proprio l’aumento della fornitura di ossigeno durante la notte che aiuta a contrastare l’insonnia e migliorare la qualità complessiva del sonno.

Pianta in camera da letto: ecco quali aiutano a dormire

Di seguito indichiamo le piante perfette per la camera da letto.

Una di queste è l’ Aloe Vera,  in quanto emette ossigeno di notte e purifica l’aria da  formaldeide,  xilene toluene e  ammoniaca.  La sua presenza in casa elimina sostanze chimiche nocive dai prodotti per la pulizia che contaminano l’aria. Inoltre essa rappresenta un vero e proprio indicatore della qualità dell’ aria  presente nella nostra casa: quando queste sostanze chimiche hanno inquinato l’aria in misura elevata, si possono notare macchie marroni sulle foglie della pianta, e questo è un segno che si dovrebbe immediatamente purificarla.

Il Gelsomino invece, oltre ad avere proprietà purificanti sopra riportate, si è dimostrato essere efficace nel migliorare la qualità del sonno. Il merito va all’odore che questa pianta emana, che può aiutare a ridurre l’ansia e lo stress.

Tenere un edera in camera da letto non fa affatto male, anzi! La prima classificata in materia di depurazione dell’ aria è l’Edera, in quanto è estremamente efficace nel filtrare l’aria, in quanto assorbe le più grandi quantità di formaldeide. Per questo motivo, può essere particolarmente utile per coloro che soffrono di problemi d’asma o di respirazione durante la notte.

Altre piante da tenere in camera da letto in grado di emettere ossigeno anche di notte e di purificare l’aria da formaldeide,  xilene toluene e  ammoniaca sono: L’ Orchidea Phalenopsis, la Begonia, il Ciclamino e la Sanseveria.
Quest’ ultima addirittura è soprannominata la “pianta della camera da letto” perchè è in grado di emettere ossigeno in maggior quantità rispetto ad altre piante (da tenere conto delle dimensioni) e di combattere l’elettrosmog.


Condividi su 🠗
Pianta in camera da letto: prodotti I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili su Amazon a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

LEGGI ANCHE...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *