Mandala:significato psicologico,come usarli e come realizzarli

I mandala sono disegni circolari che simboleggiano la nozione che la vita non finisce mai. Molti mandala hanno un significato psicologico e spirituale, e possono essere utilizzati come tattoo (tatuaggi) o come disegni da colorare a piacimento.
il significato dei mandala

Cosa sono i mandala

La parola Mandala (pronuncia mon- dah- lah ) significa “cerchio“. Rappresenta la totalità, uno schema cosmico che ci ricorda la nostra relazione con l’infinito, che si estende oltre e dentro i nostri corpi e le nostre menti.
Il mandala ci appare in tutti gli aspetti della vita, la Terra, il Sole, la Luna e, più chiaramente, i cerchi della vita che comprendono gli amici, la famiglia e le comunità.

I mandala sono disegni circolari che simboleggiano la nozione che la vita non finisce mai. Molti di essi hanno un significato spirituale per un individuo o un gruppo di individui. Gli indù furono tra i primi a usare questi disegni simbolici come strumento spirituale, ma quelli con cui la maggior parte delle persone hanno familiarità, sono quelli fatti dai buddisti.

In pratica il mandala è un disegno circolare che può dirti chi sei.

Significato simbolico dei mandala

I mandala offrono un equilibrio tra elementi visivi, che simboleggiano l’unità e l’armonia. Il loro significato  dipende dal colore, dagli elementi geometrici utilizzati e dalla cultura di chi li disegna. Il loro scopo è di servire come strumento nel nostro viaggio spirituale in quanto simboleggia l’ordine cosmico e psichico.
Al livello più elementare, questi disegni rappresentano la totalità, l’unità e l’armonia. Tuttavia, ognuno di essi ha un significato unico. In tutto il mondo vengono utilizzati per ritrarre qualsiasi cosa, dall’ equilibrio psicologico (psicologia junghiana) all’ ordine cosmico (Taoismo), alle credenze religiose (cristianesimo) e all’ impermanenza della vita (indiani Navajo).

Dopo aver aver parlato del significato psicologico dei mandala parliamo del significato religioso.
Il simbolismo dietro la creazione di un mandala può avere un forte significato  per molte persone, sia che siano ebrei, buddisti, cristiani, pagani o di qualsiasi altro orientamento religioso. Questi disegni possono essere realizzati dagli individui per simboleggiare i loro viaggi attraverso la vita, possono anche raccontare una storia di dove è stato un individuo. In alcuni casi rivelano il percorso dell’individuo nella vita.

Ma perchè bisogna realizzare, disegnare o colorare i mandala?

Benefici dei mandala

Realizzare, disegnare o colorare dei mandala permette di accendere la fantasia dentro di noi, ci fa divertire e mettere da parte ogni pensiero negativo. Si tratta di una pratica creativa molto rilassante, grazie alla quale affrontare e vincere il cattivo umore e lo stress accumulato.
Creare o anche solo colorare i mandala, ci permette di avere dei benefici, anche per i più piccoli. Ecco quali sono:

  1. Alleggeriscono la mente;
  2. Attivano l’emisfero destro del cervello;
  3. Favoriscono la sincronizzazione cerebrale;
  4. Migliorano la creatività;
  5. Migliorano la capacità di risolvere i problemi;
  6. Favoriscono l’intuizione e il sorgere di nuove idee;
  7. Portano in uno stato naturale di meditazione;
  8. Hanno effetto ordinatore sulla nostra psiche.

Come disegnare un mandala

Disegnare un mandala ci aiuta a sentirci più leggeri e a ritrovare la nostra armonia interiore.
Di seguito vi mostriamo un tutorial per principianti per farlo fasso passo a mano libera.

  1. Concentrati sulle tue intenzioni mentre inizi a disegnare. Potrebbe aiutarti ripetere le parole che esprimono la tua intenzione mentre lo fai.
  2. Lascia fluire il disegno mentre ti connette alla fonte creativa, come se avesse una vita propria. Potresti sentirti ispirato a usare certe forme, parole o simboli come base per il tuo mandala, o semplicemente lasciarlo evolvere.
  3. Continua a disegnare, concentrandoti solo sulle tue intenzioni e su come ti sentirai quando alla fine raggiungerai il tuo obiettivo. Smetti di disegnare se diventi distratto da altri pensieri o noti l’energia che cade via. Regalati un momento e fai alcuni respiri profondi e rilassanti. Quando ritorna la connessione di energia, continua a disegnare.
  4. Ai mandala dovrebbe essere permesso di emergere senza sforzo, con divertimento e creatività. Lascia da parte ogni giudizio e lascia che il tuo disegno si sviluppi.
  5. Guarda il mandala e senti la sua energia. Sarà vivo con l’intenzione che hai fatto all’inizio. Quando contempli il disegno, potresti notare elementi che non hai visto durante la creazione. Il significato di questi elementi vi arriverà nel tempo attraverso la contemplazione, e in modo sorprendente.
  6. Una volta creato il disegno, coloralo e mettilo da qualche parte lo vedrai ogni giorno – sul muro o come salvaschermo sul tuo telefono, computer o portatile, in modo che funzioni la sua potente magia sulla tua vita.

Come colorare i mandala

Colorare i mandala migliora la capacità d’attenzione, la creatività e la memoria, il tutto facendoci rilassare.
Ognuno di noi vive dei momenti particolarmente difficili. Questi disegni possono aiutarci a comprendere cosa c’è dentro di noi e affrontarlo. di seguito ne mostriamo alcuni da colorare.

mandala da colorare 1

mandala da colorare 2

mandala da colorare 3

mandala da colorare 4
Internet è pieno di mandala da colorare e il loro significato. Generalmente però i mandala si colorano partendo dal centro e procedendo verso l’esterno del disegno. Molti siti hanno mandala pronti per la colorazione sotto forma di libri, copia gratuita o download. È sempre meglio selezionare i colori in modo intuitivo. Di seguito mostriamo i colori e i loro significati simbolici per aiutarti a scegliere i colori da utilizzare:

  • ROSSO per forza, alta energia e passione
  • ROSA per femminilità, amore e dolcezza
  • ARANCIO per creatività, trasformazione, auto-consapevolezza e intuizione
  • GIALLO per l’apprendimento, la saggezza, la risata e la felicità
  • VERDE per la guarigione fisica, l’abilità psichica, l’amore per la natura e la cura
  • BLU per la guarigione emotiva, la pace interiore e la meditazione
  • VIOLA per tutto ciò che è spirituale
  • BIANCO per per purezza, verità e coscienza
  • NERO per il mistero, il pensiero profondo e l’individualità

 

  1. Prepara dei pastelli colorati con i colori che hai scelto. Potresti anche mettere della musica rilassante di sottofondo mentre colori.
  2. Stabilisci le tue intenzioni, come diventare più psichico o avere una relazione d’amore con il tuo partner. Contemplale per tutto il tempo che è comodo, considerando quanto ti sentirai bene quando succederà.
  3. Una volta che ti sei sistemato nella mente e nel corpo, concentrati sui colori che ritieni utili per il tuo scopo e utilizzali.

Come utilizzare un mandala

Ci sono molti modi per un utilizzare un mandala. Il design dovrebbe essere visivamente accattivante in modo da assorbire la mente in modo tale che i pensieri irritanti non riescano a passare e un’essenza spirituale circonda l’individuo osservando il disegno, che a sua volta gli permette una coscienza superiore o consapevolezza, quasi come se fosse ipnotizzato. Ciò consente alla mente occupata di fare una pausa mentre la mente creativa è libera di correre.
Detto questo, tale disegno è usato principalmente come forma di meditazione per acquisire conoscenza dall’interno.

Seleziona un mandala che ti piace. Dovresti conoscere il significato del disegno che hai scelto o impostare il tuo significato prima di usarlo per la meditazione.
Una volta che l’intenzione è stata impostata, puoi iniziare a concentrarti su di esso. Consenti a te stesso di ammirare i bei disegni, lascia vagare la tua mente. Se la tua mente inizia a pensare alle solite cose banali, semplicemente riporta la tua concentrazione e attenzione alla bellezza del mandala. Lascia che esso assorba tutta la tua attenzione, cadendo su di esso e osservando i colori, nuotando nei suoi schemi, sperimenterai una sensazione di leggerezza e potrebbero sorgere pensieri intuitivi. Rilassati, lascia che pensieri e sentimenti vengano a te. Galleggia con esso. Se inizi a sentire il panico, ti senti perso, a disagio o se inizi a pensare di nuovo a quelle cose “mondane”, rilassati e rifocalizzi la tua attenzione su di esso.

Tutti provano sentimenti diversi. Ma se hai un atteggiamento disteso mentre ti concentri sul disegno, hai ovviamente raggiunto ciò che era inteso. Dovresti uscire con la chiarezza dell’intenzione che tu o il particolare mandala avete impostato prima della meditazione.

Mandala: prodotti
I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Leggi anche:Cosa ne pensi di questo articolo? Esprimi il tuo voto da 1 a 5 cliccando sulle stelle e condividi il contenuto in modo che anche i tuoi amici possano leggere queste informazioni. Grazie!
Mandala:significato psicologico,come usarli e come realizzarli
5 (100%) 1 vote


Condividi su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *