A volte siamo costretti a trattare con persone che non ci piacciono o che ci stanno antipatiche, specie in ambiente lavorativo. Affrontare questo problema con saggezza è di fondamentale importanza, e aiuta a vivere meglio. Ecco 5 modi intelligenti per farlo.
Dimmi la verità: ci sono alcune persone che non ti piacciono e che ti stanno antipatiche. Può essere per diversi motivi… perché non condividi il loro modo di pensare, perché ti fanno sentire a disagio o semplicemente per un “problema di pelle”.
Tuttavia, ci sono situazioni in cui non puoi sfuggire a quelle persone che non ti piacciono. Che siano compagni di classe, colleghi di lavoro o anche un membro della tua famiglia. Ci sono momenti in cui devi affrontarli anche se non ne hai voglia.
Cosa fare in questi casi? Ci sono persone che preferiscono evitare di interagire con persone che non gli stanno a cuore. Ma ciò non è sempre vantaggioso e può generare conflitti all’interno dello spazio in cui entrambi coesistono.
Esistono modi più intelligenti per trattare le persone che non ti piacciono e qui ci sono 5 cose da tenere a mente.
Non guardare negli occhi.
Avere un rapporto il più piacevole possibile con coloro che non ti piacciono non significa che devi sforzarti.
La comunicazione non ha bisogno di essere accompagnata da tutte le buone maniere che useresti con chi ti piace, come guardare la persona negli occhi. Semplicemente, cerca di non stabilire molti contatti e quando è fondamentale parlare con lui fallo, ma senza arroganza.
Non cercare di apparire carino.
Dovresti sapere che il modo migliore per trattare con le persone che non ti piacciono molto è essere naturale. Non esagerare con la simpatia “così non se ne accorgono”. Ebbene, la verità è che quando la simpatia è finta si vede molto, ed è anche peggio.
Sii preciso, non dare più informazioni di quelle che devi trasmettere e termina il dialogo il prima possibile.
Cerca di essere più educato possibile.
come appena descritto, non è necessario fingere un amore che non provi per le persone che ti stanno antipatiche. Ma è importante che tu mantenga sempre le buone maniere e l’educazione. Non rispondere mai male, non essere aggressivo o sarcastico.
Trattare l’altro in modo molto gentile non farà mai discutere contro di te, e quindi manterrai molto ben controllati quelli a cui non piaci.
Cerca di usare mezzi di comunicazione alternativi.
Oggigiorno non è necessario parlare faccia a faccia con tutti. Se devi comunicare per forza con una persona che ti sta antipatica, usa canali alternativi.
Email o WhatsApp sono strumenti molto utili, perché nella lingua scritta è più facile nascondere il tuo disappunto.
Concentrati su te stesso.
Non lasciare che le persone che non ti piacciono ti rendano la vita difficile. Meglio, non prestare loro troppa attenzione.
Se parli con i tuoi colleghi per dire loro quanto non ti piace quella persona, se pensi costantemente a come comportarti con lei, alla fine sei tu a dargli importanza.
Concentrati su te stesso, sull’andare sempre avanti e sullo sviluppo di te stesso come persona. Lungo la strada, incontrerai sempre persone che non ti piacciono. Lasciale stare: dovranno fare il proprio percorso di sviluppo personale.
Se riesci a concentrarti sulla tua felicità, vedrai che ti importerà sempre meno di quella persona che ti sta antipatica.
Riferimento: Bioguia