L’importanza dell’ abbraccio per i bambini ogni giorno

I bambini hanno bisogno di essere abbracciati tante volte al giorno, per la formazione del loro carattere e di una buona salute. L’ abbraccio è fondamentale. Ecco perchè
l' importanza dell' abbraccio per i bambini

I bambini hanno bisogno di essere abbracciati ogni giorno per crescere bene soprattutto psicologicamente. L’abbraccio trasmette ai bambini amore, affetto, sicurezza, stabilità e protezione,ma apporta loro anche degli effetti benefici fondamentali per la loro crescita.

I benefici dell’ abbraccio per i bambini

L’abbraccio è una sorta di alimento emotivo per ogni essere umano, specie per i bambini. Oltre alle emozioni sopra elencate infatti dona serenità, tranquillità, energia, stimola il cervello e tira sù il morale, e non solo. I benefici dell’abbraccio per i bambini sono illimitati in quanto fa meraviglie per lo sviluppo cognitivo ed emotivo di un bambino, e i genitori non dovrebbero preoccuparsi di abbracciare eccessivamente i propri figli . Gli abbracci non sono mai troppi, specie quando i figli sono piccoli.

Una famosa psicoterapeuta statunitense, Virginia Satir afferma:

“Abbiamo bisogno di quattro abbracci al giorno per sopravvivere, di otto abbracci al giorno per andare avanti e di 12 abbracci al giorno per crescere “

Stando a queste dichiarazioni i bambini avrebbero bisogno di 12 abbracci al giorno per crescere. Ma vediamo di seguito in dettaglio perchè l’abbraccio giornaliero è importantissimo per tuo figlio/a.

E’ un antistress naturale

Il contatto fisico come l’abbraccio rilascia una sostanza chimica nel nostro cervello chiamata ossitocina identificata come “l’ormone dell’amore”. L’ossitocina è nota per ridurre la depressione e l’ansia e può avere un effetto positivo sui disturbi dell’attenzione (ADHD). Ecco perchè alcuni bambini amano essere abbracciati per molto tempo . Quindi, coccolare e abbracciare il tuo bambino aiuta a sciogliere lo stress e a metterli in uno stato d’animo migliore. Non solo loro anche tu ti sentirai più rilassato/a e sereno/a.

Inoltre, uno studio condotto nel 2015 dai ricercatori del King’s College di Londra ha rilevato che l’ossitocina (l’ormone che viene rilasciato a seguito di un abbraccio) ha effetti analgesici, il che porta ad una minore intensità e intensità del dolore.

Migliora la loro empatia

L’ abbraccio consente uno scambio emotivo di emozioni e sentimenti. Quando abbracci il tuo bambino lo fai perchè sai che ne ha bisogno, sai come potrebbe sentirsi, allo stesso modo gli insegni il valore dell’empatia. Imparerà ad abbracciare gli altri quando ne hanno bisogno proprio come fai tu con lui/lei. In pratica, un abbraccio è una lezione potente per mostrare ai tuoi figli cosa significa amare e essere amato.

Li aiuta a sentirsi al sicuro

I bambini amano essere sempre al centro dell’ attenzione, cercano sempre di attirare l’attenzione dei propri genitori perchè hanno bisogno di gesti amorevoli  per sentirsi emotivamente sicuri e avere la certezza di essere accettati nella famiglia. Uno di questi gesti amorevoli è proprio l’abbraccio, il quale aiuta a stabilire fiducia e un senso di sicurezza che consente loro di imparare cose nuove, esplorare e scoprire mondo che li circonda senza preoccupazioni.

Migliora la loro autostima

Gli abbracci trasmettono ai nostri figli amore, fiducia in se stessi e una mentalità positiva. Tutto ciò porta loro ad un accrescimento dell’ autostima fino all’età adulta. Ameranno se stessi e si stimeranno per quello che sono.

Aiuta nella disciplina e nell’ educazione

Spesso quando i nostri figli si comportano male ricorriamo alle punizioni. Potrebbe essere utile cambiare metodo per educarli, dare loro un abbraccio seguito da una ferma e decisa spiegazione su ciò che hanno fatto di sbagliato potrebbe essere una soluzione alternativa, efficiente e produttiva alle punizioni.

Cosa aspetti! Corri ad abbracciare i tuoi bambini, riempi la loro giornata con abbracci e coccole, ne beneficeranno di sicuro e sarai più felice anche tu.

: prodotti
I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Leggi anche:Cosa ne pensi di questo articolo? Esprimi il tuo voto da 1 a 5 cliccando sulle stelle e condividi il contenuto in modo che anche i tuoi amici possano leggere queste informazioni. Grazie!
Vota questo post


Condividi su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *