I figli primogeniti sono più intelligenti. Lo afferma uno studio

i figli primogeniti sono più intelligenti lo afferma uno studio

I figli primogeniti sono più intelligenti perchè esiste una relazione diretta tra il quoziente intellettivo e l’ordine di nascita tra fratelli e sorelle della stessa famiglia. Lo afferma uno studioi figli primogeniti sono più intelligenti lo afferma uno studio

Vi è una relazione diretta tra quoziente intellettivo e ordine di nascita tra fratelli e sorelle della stessa famiglia, dice uno studio della Università di Oslo , e Tor Bjerkedal in Norvegia , per cui i ricercatori hanno scoperto che i figli primogeniti sono più intelligenti.

Secondo lo studio sopra citato, pubblicato sulla rivista Science ,tra i partecipanti allo studio esaminati, i figli primogeniti sono risultati più intelligenti in quanto avevano un quoziente intellettivo più alto. Secondo i risultati avevano un coefficiente di 103,2, mentre i secondi figli 100,4, e i terzi avevano quasi lo stesso valore dei secondi con un 99.

Figli primogeniti: L’intelligenza è ereditata o acquisita?

In precedenza, uno studio condotto da Bernard Devlin, una psichiatra presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Pittsburgh , ha rivelato che i geni determinano solo il 48% del quoziente intellettivo di una persona (QI ereditato), mentre il restante 52% è il risultato di cure prenatali, l’ambiente e l’educazione (QI acquisito).

Proprio per questo, lo studio condotto all’interno delle forze armate norvegesi stabilisce che l’ordine di nascita non è in se per se la chiave dell’ intelligenza, dal momento che è sufficiente che un secondo figlio si eserciti come primogenito (ad esempio prendendosi cura del fratello maggiore) anche se biologicamente non lo è, per avere un quoziente intellettivo più alto.

Ovviamente queste sono solo delle osservazioni medie, perché ci sono le eccezioni in cui i figli più piccoli sono più intelligenti dei primogeniti.

Il motivo principale per cui, nella maggior parte dei casi, i figli primogeniti risultano essere più intelligenti di quelli più piccoli, risiede nel fatto che spesso i primi si prendono cura dei secondi. Questa attività, a detta dei ricercatori, migliora il quoziente intellettivo in quanto porta ad acquisite intelligenza.

Riferimento: Bienestar 180


Condividi su 🠗
Figli primogeniti: prodotti I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili su Amazon a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

LEGGI ANCHE...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *