Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
ALIMENTAZIONE
AMBIENTE
BENESSERE
ENERGIA
ENERGIE RINNOVABILI
GREEN POLITICS
MENTE E PSICOLOGIA
RICERCA
RIMEDI NATURALI
SALUTE
Uncategorized

I figli primogeniti sono più intelligenti. Lo afferma uno studio


i figli primogeniti sono più intelligenti lo afferma uno studio
I figli primogeniti sono più intelligenti perchè esiste una relazione diretta tra il quoziente intellettivo e l’ordine di nascita tra fratelli e sorelle della stessa famiglia. Lo afferma uno studio

 

Vi è una relazione diretta tra quoziente intellettivo e ordine di nascita tra fratelli e sorelle della stessa famiglia, dice uno studio della Università di Oslo , e Tor Bjerkedal in Norvegia , per cui i ricercatori hanno scoperto che i figli primogeniti sono più intelligenti.
Secondo lo studio sopra citato, pubblicato sulla rivista Science ,tra i partecipanti allo studio esaminati, i figli primogeniti sono risultati più intelligenti in quanto avevano un quoziente intellettivo più alto. Secondo i risultati avevano un coefficiente di 103,2, mentre i secondi figli 100,4, e i terzi avevano quasi lo stesso valore dei secondi con un 99.

L’intelligenza è ereditata o acquisita?

In precedenza, uno studio condotto da Bernard Devlin, una psichiatra presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Pittsburgh , ha rivelato che i geni determinano solo il 48% del quoziente intellettivo di una persona (QI ereditato), mentre il restante 52% è il risultato di cure prenatali, l’ambiente e l’educazione (QI acquisito).

Proprio per questo, lo studio condotto all’interno delle forze armate norvegesi stabilisce che l’ordine di nascita non è in se per se la chiave dell’ intelligenza, dal momento che è sufficiente che un secondo figlio si eserciti come primogenito (ad esempio prendendosi cura del fratello maggiore) anche se biologicamente non lo è, per avere un quoziente intellettivo più alto.

Ovviamente queste sono solo delle osservazioni medie, perché ci sono le eccezioni in cui i figli più piccoli sono più intelligenti dei primogeniti.

Il motivo principale per cui, nella maggior parte dei casi, i figli primogeniti risultano essere più intelligenti di quelli più piccoli, risiede nel fatto che spesso i primi si prendono cura dei secondi. Questa attività, a detta dei ricercatori, migliora il quoziente intellettivo in quanto porta ad acquisite intelligenza.

 

Primogeniti, Mediani, Ultimogeniti...
Come l’ordine di nascita influenza il carattere e la personalità di un bambino
€ 12

Riferimento: Bienestar 180

Condividi su

Questo articolo non si sostituisce in alcun modo al rapporto tra paziente e medico, esso ha una funzione divulgativa e non intende rappresentare una guida per automedicazione, diagnosi o cura. I suggerimenti e i consigli generali mirano esclusivamente a favorire nuove e migliori abitudini alimentari. ed uno stile di vita salutare. Le patologie e alcuni stati fisiologici richiedono l’intervento diretto di un professionista, e la collaborazione del medico curante. E’ sempre opportuno il parere del medico prima di intraprendere cambiamenti sostanziali nelle abitudini quotidiane.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
loading...
loading...