11 cose affascinanti che dovresti sapere sui mancini

203 Condivisioni

mancini scrivere con la mano sinistra

Sebbene abbiamo due braccia, sviluppiamo tutti un lato del nostro corpo più dell’altro. Dei due possibili, essere mancini ha molte peculiarità che dovresti conoscere. Soprattutto questo diventa evidente per noi al momento della scrittura. Un braccio sarà più abile in questo senso rispetto all’altro.

Anche se per la maggior parte delle persone scrivono con la destra, ci sono anche molti mancini che scrivono con la sinistra (il 15% della popolazione mondiale). E sebbene sembri sciocco, essere mancino ha molte altre peculiarità che dovresti conoscere. Di seguito elenchiamo quali.

Maggiore creatività

La parte destra del cervello, focalizzata sui processi più creativi ed emotivi, è la più dominante nelle persone mancine. Quindi un mancino può tendere a perseguire obiettivi o attività artistiche in maniera molto più efficiente rispetto a un destro.

Maggiore adattabilità

Molte delle cose che usiamo sono fatte apposta per i destrimani. Pertanto, chi è mancino deve imparare ad adattarsi e questo gli dà grande flessibilità e inventiva.

Sono avversari insidiosi in molti sport

I mancini sono generalmente avversari molto insidiosi nello sport. Per questo molti allenatori li cercano nella loro squadra perché aprono la possibilità di imprevisti. essendoci per lo più atleti destrimani, può essere difficile seguire i loro movimenti e possono confondere facilmente il rivale.

Tendono ad avere il quoziente intellettivo più alto

I geni storici come Albert Einstein, Charles Darwin o Isaac Newton erano mancini. Coloro che usano il lato sinistro come abili tendono ad essere generalmente più intelligenti e hanno QI più alti.

E’ più di una semplice genetica

Gli scienziati hanno scoperto che la mancinismo corre nelle famiglie, ma non quanto altri tratti come l’altezza o l’intelligenza. Anche i gemelli con geni identici, a volte possono avere mani dominanti diverse. La loro ipotesi: la mano con cui scrivi è per lo più casuale.

Le madri oltre i 40 anni possono avere più probabilità di avere bambini mancini

Secondo uno studio i ricercatori del New England hanno scoperto che in un gruppo di 2.228 studenti universitari, quelli con madri che li hanno partoriti dopo i 40 anni avevano il doppio delle probabilità di essere mancini.

Perchè portiamo le fedi nunziali sulla sinistra?

C’è un motivo per cui tradizionalmente portiamo le fedi nuziali sulla mano sinistra. Gli antichi romani sono da ringraziare per il posizionamento dei vostri gioielli di nozze. Credevano che una “vena amorosa” collegasse il quarto dito della mano sinistra al cuore.

Negli USA  se sei uno studente mancino puoi guadagnare una borsa di studio

Essere un mancino è un vantaggio in sé, ma gli studenti del Juniata College di Huntington, Pennsylvania, possono guadagnare soldi per avere questa caratteristica. La scuola assegna fino a 1.500 dollari in borse di studio accademiche a studenti mancini con i migliori risultati accademici.

I gemelli hanno più probabilità di essere mancini

Nel 1996, uno studio belga ha esaminato 1.700 coppie di gemelli e ha scoperto che quasi il 21% erano mancini – che è poco più del 5% in più rispetto alla popolazione generale.

In realtà non siamo così maldestri

Alcuni pensano che i mancini siano maldestri, ma non è colpa nostra! Se le cerniere, i bottoni, le porte e altro ancora fossero fatti per favorire la tua mano non dominante, anche tu faresti fatica!

Molti mancini imparano ad essere ambidestri

Come abbiamo detto, il mondo è fatto per i destri: banchi di scuola, golf, mouse per computer e altro ancora sono solo a volte più facili da usare con la mano destra. Per questo motivo, la maggior parte dei mancini alla fine imparano a usare anche la destra. Diciamocelo, siamo fantastici.

203 Condivisioni

Mancini: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *