Coronavirus: i bambini devono indossare le mascherine?

Coronavirus. Anche i bambini devono indossare le mascherine? Se si, quando e quali mettere? Ecco come comportarci con loro in tempi di pandemia da Sars-Cov2.
mascherine bambini coronavirus

Il coronavirus sta cambiando radicalmente il nostro modo di vivere e visto quello che ancora ci attende, continuerà a farlo e sarà tutto completamente diverso per anziani, giovani e soprattutto bambini.
In tutta questa storia, una sola cosa sembra essere una costante certa: le misure anti-contagio resteranno per molto tempo con noi, dovremmo:

  • rispettare il distanziamento sociale,
  • evitare quanto più possibile gli assembramenti,
  • lavare spesso le mani per almeno 20-40 secondi,
  • indossare una mascherina di protezione col fine di frenare il contagio.

Ma come comportarci con i bambini?
I bambini devono indossare la mascherina e in quale occasione? 
Quale è la più adatta a loro?

L’ uso corretto della mascherina per i bambini

Ovviamente non sarà una cosa semplice abituare i bambini a convivere con le mascherine di sicurezza, sopratutto perché potrà loro dar fastidio. Si troveranno a vivere una situazione nuova del tutto sconosciuta che li catapulterà in un modo quasi immaginario.
Indubbiamente non tutti i bambini dovranno indossarla, ci saranno casi in cui sarà necessario ed altri in cui non occorrerà. Ma vediamo come è giusto comportarci con loro.

Gli specialisti dell’Associazione culturale Pediatri hanno spiegato che, anche tornando alla “normalità”, le mascherine rappresenteranno la protezione più in uso soprattutto data la possibile presenza si soggetti asintomatici.
Ovviamente sarebbe consigliabile far uscire i bambini il meno possibile (soprattutto se molto piccoli), qualora fosse necessario, visto quello che accade attorno a noi, dovremmo far indossare la mascherina anche ai bambini.

Stefania Manetti dell’Associazione culturale Pediatri, intervistata del Messaggero, ha spiegato:

Per essere protettiva e sicura, deve coprire per bene sia il naso che la bocca ed essere fissata all’ orecchio così da aderire per bene al viso. Prima di indossarla occorre lavarsi accuratamente le mani (sia il bambino che il genitore) per almeno venti secondi con acqua e sapone. Va tolta prendendo l’elastico dietro le orecchie senza toccare la parte anteriore.

La mascherina dovrà essere indossata soprattutto dai quei bambini che hanno problemi respiratori e/patologie serie ad alto rischio. In casi gravi come questi non serviranno quelle chirurgiche o di stoffa, bensì le Ffp2.
Far indossare la mascherina ai bambini sarà necessario se non obbligatorio nel momento in cui ci si troverà in luoghi chiusi e soprattutto dove vi sarà l’impossibilità di mantenere la distanza minima di sicurezza.
Se ci troviamo all’aperto e rispettiamo una distanza di circa 2 metri, le mascherine potranno non essere utilizzate. Non vi è obbligo per i bambini al di sotto dei due.

Tuttavia sarebbe preferibile limitare al massimo le loro uscite, proprio per preservare la loro salute.

Ma quale mascherina bisogna usare?
E’ impensabile utilizzare le stesse mascherine che indossiamo noi adulti. Essendo troppo grandi non sarebbero adatte ai bambini e non li proteggerebbero correttamente. La misura in uso per gli adulti è una standard di 15×30 cm, mentre per un bambino occorrono misurazione inferiori, sostanzialmente andrebbe bene una di 12×25 cm.

E’ oramai chiaro che, con ogni probabilità, le scuole riapriranno a Settembre ma per poterlo fare occorre riorganizzare e rimodellare le abitudini avute finora così da permettere una maggior accortezza e le corrette misure di distanziamento sociale.  E’ fondamentale educare anzi, ri-educare e preparare sia le famiglie che i bambini a nuove forme di comportamento atte a limitare i contagi e a prevenire il Covid-19. Tutti questi comportamenti ci permetteranno di affrontare al meglio questa situazione nuova e di superarla con prontezza e decisione, seppur con qualche sacrificio da parte di tutti.

Bambini: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *