Congestione nasale: 11 cibi per stappare il naso chiuso

Se hai il naso chiuso per via di una raffreddore o a causa di una allergia, non devi per forza ricorrere a decongestionanti nasali per liberarlo. Contro la congestione nasale esistono degli alimenti adatti allo scopo. Vediamo quali sono i cibi da mangiare quando si ha il naso chiuso.

Che tu soffra di raffreddore, influenza o allergie, la congestione nasale non è divertente. Quando le membrane nasali si irritano o si infiammano, il nostro corpo produce muco, che a volte può intasare le vie respiratorie. Fortunatamente, questi alimenti possono aiutare a portare un po’ di sollievo.

Bambino con naso chiuso dal raffreddore

Foto pixabay.com

Gli alimenti che liberano il naso chiuso

Un modo per alleviare temporaneamente la congestione causata dalle allergie e prevenire l’accumulo di muco in eccesso è l’aggiunta di alcuni alimenti alla vostra dieta. Gli alimenti con proprietà antinfiammatorie e ad alto contenuto di antiossidanti possono aiutare il tuo corpo a eliminare il muco in eccesso e impedire che se ne accumuli altro.

Per un sollievo rapido, a volte la migliore medicina è il cibo! Di seguito gli ingredienti che se assunti combattono questo fastidioso problema.

Mangiare piccante

Tutti sanno che mangiare piccante, come ad esempio l’utilizzo dei peperoncini nelle pietanze, può libewrare il naso chiuso. La capsaicina è una sostanza chimica presente negli ingredienti piccanti che provoca una sensazione di bruciore quando è in contatto con i tessuti del corpo. La capsaicina irrita le membrane mucose, il che si traduce in un naso che cola, ammorbidendo così qualsiasi ostruzione nasale.

Brodo caldo

Molti studi hanno dimostrato il brodo o la zuppa calda sono più efficienti nel pulire il muco nasale di qualsiasi altro liquido. il motivo sta nel vapore che queste pietanze emettono, il quale va a sciogliere le mucose. Quindi riempitevi un bel piatto e mangiate il vostro brodo caldo preferito.

Spuntino con semi di zucca

I semi di zucca sono una grande fonte di acidi grassi omega-3 che possono aiutare ad alleviare l’infiammazione, così come il magnesio, che riduce l’infiammazione aiutando a rilassare i vasi sanguigni. Entrambi questi nutrienti possono aiutare a ridurre il gonfiore del seno nasale causato dalle allergie, permettendo al muco di drenare meglio, prevenendo la congestione. Cospargete i semi sulle insalate, cuoceteli nel pane, o fate uno spuntino da soli per approfittare delle loro proprietà antinfiammatorie.

Ananas

L’ananas è un ottimo decongestionante perché contiene gli enzimi chiamati bromelina. La bromelina scioglie la mucosa e aiuta aridurre l’infiammazione e il gonfiore.

Aglio

Le proprietà antibatteriche e antifungine dell’aglio possono aiutare ad alleviare la congestione legata al raffreddore. Se puoi mangiare gli spicchi crudi, fallo. Altrimenti metti qualche spicchio in più in più nei tuoi condimenti, salse o verdure saltate in padella. Oppure, metti qualche spicchio in una tazza di acqua fumante (non bollente), tieni la tazza a portata di mano e inala il vapore.

Pompelmo

Questo agrume aspro è noto per le sue proprietà anti-colesterolo, ma il suo alto contenuto di acido salicilico aiuta anche a diluire il muco e a ridurre l’infiammazione causata dalle allergie. L’acido salicilico contiene le stesse proprietà antinfiammatorie dell’aspirina, e i suoi alti livelli di PH aiutano a rompere le proteine del muco. Il sapore pungente di questo frutto non è per tutti, quindi provate a mescolare il succo di pompelmo con il più dolce ananas per combinare le loro capacità di combattere la congestione legata alle allergie.

Rafano

Il rafano ha molti benefici per la salute che sono attribuiti al suo alto contenuto di nutrienti e minerali. Il rafano può aiutare a liberare le vie respiratorie superiori.

Menta

Anche se la menta non elimina effettivamente la congestione, il mentolo che contiene può stimolare i recettori nervosi nei passaggi nasali, facendoti sentire come se passasse più aria. Preparare una tazza di tè alla menta e respirare i suoi vapori può darvi la sensazione di respirare meglio.

Aggiungete cipolle crude alle vostre pietanze

Questo ortaggio pungente fa più che farvi lacrimare gli occhi mentre lo affettate. Le cipolle sono ricche di quercetina, un flavonoide che aiuta a migliorare la funzione respiratoria riducendo l’infiammazione, e agendo come antistaminico naturale per combattere le risposte allergiche.

Cibi ricchi di antiossidanti

Cibi ricchi di antiossidanti, come agrumi, kiwi, spinaci, bacche e altre verdure aiutano a proteggere le membrane mucose dai danni dei radicali liberi. Questi cibi ricchi di antiossidanti sono anche carichi di vitamine e minerali.

Vai con lo zenzero

Con una reputazione di lunga data come alimento salutare, la radice di zenzero ha le proprietà antinfiammatorie per sostenere la sua popolarità. Saltate lo zenzero fresco con cipolla affettata, verdure tritate e carne per un pasto sano che può aiutare a combattere l’infiammazione causata dalle allergie. In alternativa, puoi inalare il vapore mentre sorseggi il tè caldo allo zenzero per aiutare a diluire il muco.

Congestione nasale: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *