Sinusite: i migliori rimedi naturali fatti in casa per alleviarla

Alcuni dei rimedi naturali sono da provare prima di assumere farmaci in caso di sinusite. Vediamo quali sono i migliori trattamenti fatti in casa per alleviare questo problema.

Sinusite rimedi naturali

Sinusite rimedi naturali

Che tu abbia una singola infezione sinusale o una sinusite ricorrente, il dolore e la pressione sul tuo viso sono sufficienti per farti correre a prendere le medicine.
Fortunatamente esistono una varietà di rimedi naturali per il dolore provocato danna sinusite che possono efficacemente fornire sollievo. Alcuni di questi approcci sono anche raccomandati dai medici, che dicono che far fluire il muco del seno nasale può aiutare a sentirsi meglio mentre il corpo combatte con successo l’infezione.

La maggior parte delle infezioni sinusali derivano da raffreddori che iniziano nel naso (i medici e le infermiere chiamano i virus che le causano “rinovirus”, perché rino significa naso!)

Questi virus si replicano nel naso. Il tuo sistema immunitario poi dà il via a una risposta infiammatoria per aiutare a uccidere il virus. Questo può causare gonfiore nei seni, portando ai tuoi sintomi.
A differenza delle infezioni batteriche, le infezioni virali non rispondono agli antibiotici e di solito hanno solo bisogno di fare il loro corso. Ma non devi prendere la cosa alla leggera!

Se il medico pensa che la colpa sia di un’infezione batterica, può prescrivere degli antibiotici. Gli antibiotici aiutano solo con le infezioni batteriche. Non aiutano se la tua sinusite è causata da virus o altri problemi. Per questo è importante sempre rivolgersi al proprio medico curante in caso di sinusite, per una diagnosi più accurata.

In caso di sinusite provocata da virus, mentre aspetti che il virus finisca di fare “il suo corso”, puoi provare alcuni rimedi casalinghi per le infezioni del seno nasale per trovare sollievo. Vediamo quali sono.

Come trattare la sinusite con i rimedi naturali

Chi soffre di sinusite, e vuole un vero sollievo senza effetti collaterali farmaceutici, può ricorrere a dei rimedi naturali per le infezioni del seno nasale, sono sicuri e altamente efficaci. Queste soluzioni mirano all’infiammazione sottostante, promuovono il drenaggio naturale del seno nasale e aiutano a prevenire ulteriori infezioni.

Le soluzioni naturali più sicure ed efficaci coinvolgono l’uso dell’acqua sotto forma di liquido o vapore. L’acqua penetra nel naso permettendo al muco di drenare naturalmente in modo che i seni possano iniziare il processo di guarigione. Queste soluzioni hanno l’ulteriore vantaggio di aiutare a ridurre l’intensità e la durata dei sintomi del seno e di migliorare la qualità della vita. Vediamo in dettagli quali sono.

Inalare il vapore

Uno dei rimedi casalinghi più efficaci per le infezioni del seno è quello di riscaldare e idratare i passaggi del seno nasale.
Inalare vapore aiuta a lenire il tessuto del seno e ti dà la sensazione di liberarlo per un po'”.
Si può semplicemente stare sotto la doccia o anche sedersi in bagno quando la doccia è in funzione. Si può anche mettere un asciugamano riscaldato sul naso e sulle guance mentre si è sdraiati sul letto.

Per il trattamento a vapore più potente, fai bollire una pentola d’acqua, poi toglila dal fuoco. Metti un asciugamano sulla testa e piegati sopra la pentola per inalare il vapore. Fai attenzione a non iniziare troppo vicino all’acqua calda e a tenere gli occhi chiusi. Come il liquido si raffredda, puoi avvicinarti un po’, ma solo fino al punto in cui rimane comodo.
Potresti aggiungere una goccia o due di oli essenziali; l’olio di eucalipto può aiutare ad aprire il naso, mentre l’olio essenziale di lavanda o di camomilla ti calmerà.

Spray salino e risciacqui del seno nasale

Usando una soluzione salina puoi sciacquare il naso e i seni nasali
Puoi comprare la soluzione salina da banco o farla da solo a casa con acqua distillata e pacchetti di soluzione salina. Lo spray salino si trova anche in piccole bottiglie che puoi spruzzare direttamente nel tuo naso. Puoi usare anche siringhe a bulbo o neti pot, per esempio.

Gli sciacqui per il seno nasale come questi funzionano per far fluire ed espellere il muco dal naso e dai seni paranasali. La soluzione salina ha anche un effetto decongestionante naturale, significa che restringe i tessuti nasali gonfi e rende più facile per te respirare attraverso il naso!

Bere tè e tisane

Bevi molti liquidi caldi come tè e tisane. Aiuteranno a diluire il muco riducendo il blocco dei tuoi seni. Riduci l’alcol, che peggiora il gonfiore. Anche semplicemente bere liquidi aiuta ad alleviare il dolore del seno e scioglie la congestione.
Rimanere idratati mantiene i seni nasali umidi in modo da sentirsi meglio, e diminuisce anche lo spessore del muco sinusale in modo che scorra più facilmente.

Assumere vitamine C e D

Integrare la tua dieta con vitamine, specialmente la vitamina C e la vitamina D, può dare una spinta al tuo sistema immunitario per aiutarlo a combattere le infezioni.
La vitamina C può essere presa in forma masticabile, liquida o in pillole. La vitamina D è di solito presa sotto forma di capsule o olio.
Segui attentamente tutte le indicazioni sulla confezione del produttore.

Condividi su :

Sinusite: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *