Vediamo come eliminare i pesticidi da frutta e verdura utilizzando ingredienti naturali presenti nella dispensa della cucina.
La frutta e verdura che consumiamo ogni giorno potrebbe essere carica di pesticidi o sostanze chimiche simili, ecco come disinfettarla in modo naturale.
E’ a tutti noto che la maggior parte degli agricoltori usino pesticidi o sostanze simili per far sì che frutta e verdura crescano senza problemi e rendano di più. E’ anche noto però che tali sostanze sono nocive e possono creare effetti devastanti per l’organismo. I pesticidi causano intossicazione, sterilità, danneggiano lo sviluppo nei bambini, sistema nervoso e cervello. A lungo andare provocano addirittura il cancro.
E’ perciò buona norma disinfettare la frutta e verdura che acquistiamo prima di consumarla. Procedura che tutti siamo abituati ad effettuare, ma siamo sicuri di farlo in modo efficiente?
Mettere frutta e verdura sotto l’acqua corrente del lavandino non garantisce assolutamente una efficiente rimozione dei pesticidi. Utilizzare un disinfettante chimico è sì efficiente, ma non è sicuro come utilizzare un disinfettante completamente naturale, che contiene sostanze organiche e che ci garantisce una certa sicurezza in termini di salute.
I disinfettanti naturali per eliminare pesticidi da frutta e verdura
Ecco quali sono i migliori disinfettanti naturali per eliminare i pesticidi da frutta e verdura.
Acqua e bicarbonato
Disinfettare frutta e verdura con acqua e bicarbonato è forse il metodo più comune, di sicuro il più efficiente. Innanzitutto passa frutta e verdura sotto l’acqua corrente del lavandino. Poi diluisci un cucchiaio di bicarbonato per ogni litro d’acqua (in base al contenuto da disinfettare), ed immergici frutta e verdura per qualche minuto. Dopo risciacqua il tutto
Aceto di mele e acqua
L’ aceto di mele è un altro ingrediente molto efficiente per eliminare i pesticidi da frutta e verdura in modo naturale. Prepara una soluzione composta di 50% d’acqua e 50% da aceto di mele. Inseriscila in un nebulizzatore e spruzzala su frutta e verdura. Lascia agire per 30 secondi e poi risciacqua sotto l’acqua corrente.
Aceto bianco e acqua
Oltre all’ aceto di mele anche l’aceto bianco è un ottimo rimedio naturale per eliminare i pesticidi da frutta e verdura. Riempi un contenitore con 3 parti di acqua e 1 di aceto bianco, metti in ammollo frutta e verdura e attendi 5 minuti. E’ possibile anche, per aumentare l’efficienza del rimedio, sciogliervi 2 cucchiai di sale per ogni 50 grammi di aceto bianco versato. Dopo risciacqua il tutto
Bicarbonato e limone
Prepara una soluzione composta da 200 ml di acqua, un cucchiaio di succo di limone e 2 cucchiai di bicarbonato. Inseriscila in un nebulizzatore e spruzzala su frutta e verdura. Lascia agire per 5 minuti e poi risciacqua il tutto con acqua corrente.
Questi consigli sono utili solamente per i prodotti che i contadini usano e si chiamano prodotti di copertura tipo il rame, lo zolfo e pochi altri ancora virgola mentre invece la maggior parte degli agricoltori utilizza prodotti sistemici che sono posizionati nella linfa della pianta e pertanto nessuna sostanza immessa in superficie può togliere il residuo di un prodotto sistemico
Visitor Rating: 5 Stars