Capsule di caffè cancerogene. I motivi per dire NO. Dal danno ambientale a quello per la salute

Capsule di caffè. La moda ne ha determinato il boom ma possono essere fortemente cancerogene per l’uomo e dannose per l’ambiente. Ecco i motivi per evitarle.
capsule di caffè cancerogene per la salute

Se prima utilizzavamo la classica moka per fare il nostro caffè…oggi le abitudini sono cambiate perché anche la “moda alimentare” ci impone di restare al passo con le ultime tendenze.
Fino a qualche anno fa eravamo armati di barattolo ermetico e cucchiaio…in 3/4 minuti si diffondeva in casa quell’inconfondibile aroma del caffè macinato, e il caffè era pronto da gustare nella sua semplicità all’interno della nostra tazzina. Oggi tutto questo è quasi del tutto svanito, sostituito da macchine elettriche che occupano spazio nella nostra cucina, sono di ogni forma, colore e design tutte fornite di cassettino e raccoglitore là dove il caffè è monoporzione. Utilizzano caffè in cialde o una capsula di caffè dal gusto intenso, cremoso, decaffeinato, arabica, al cioccolato e tanto altro ancora.
Insomma, E’ TUTTA UN’ ALTRA STORIA…

Innanzi tutto la classica moka è indistruttibile, tramandata di anno in anno, possiamo cambiare il manico o la guarnizione ma la spesa e modica e il risultato è sempre lo stesso… Altra storia è per le macchinette elettriche le quali sono di gran lunga più costose ed ingombranti, utilizzabili solo con particolari cialde o capsule per loro predisposte. Per non parlare del fatto che si rompono facilmente per poi essere gettate e ricomprate ma poi si rompono nuovamente e così via come se fosse una catena.

Dov’è la convenienza? Dov’è il risparmio?
Forse potremmo sembrare più fighi solo perché stiamo sorseggiando il classico caffè da bar ma comodamente seduti sulla poltrona di casa, sta di fatto che non è tutto oro quello che luccica!

Tutti i motivi per dire NO alle capsule di caffè

Il caffè in capsule o cialde è cancerogeno?
Vi siete mai chiesti come sono fatte le capsule di caffè?
Cosa contengono?
Dove vengono gettate una volta utilizzate?
Tutte domande che non hanno una risposta semplice e soprattutto non è scontata!

Le capsule di caffè potrebbero contenere una dose ben 5-10 volte più elevata di Furano o Ossido di divinilene rispetto alla classica confezione di caffè in polvere. Si tratta di una molecola altamente tossica e cancerogena per l’uomo, essa si forma all’interno di alcuni processi produttivi alimentari e, per questo, può rimanere all’interno degli stessi alimenti ed essere ingerita. In questo modo tale molecola entra in circolo nell’organismo umano con il rischio che possa andare a legarsi al DNA causando seri danni alla salute.
Il furano è altamente volatile e cancerogeno per il fegato, la quantità ingerita raddoppia quando il assumiamo caffè in capsule piuttosto che quello proveniente dalla classica caffettiera.
Il problema della presenza di Furano negli alimenti (dunque non solo nel caffè) è un fattore che è venuto fuori intorno a 2004 quando l’FDA (Food and Drug Admininstration americana) ha cercato tale sostanza cancerogena all’interno di alcuni alimenti scoprendone poi l’ elevata presenza anche in importanti quantità.
La presenza del furano nelle cialde non è un fattore che può essere sottovalutato anche perché il caffè è una bevanda che tutti consumiamo e spesso lo facciamo anche più volte al giorno.

Capsule di caffè in alluminio o in plastica sarebbero assolutamente da evitare! Innanzi tutto è importante non conservare per luno periodo un cibo all’interno di tali materiali, per non parlare del fatto che spesso al loro interno possiamo trovare notevoli quantità titanio, il cromo il mercurio il vanadio ma soprattutto ARSENICO E DIOSSINA.

Anche il danno ambientale non è da meno. Una volta utilizzate, le capsule ovviamente vanno gettate e non sono tutte riciclabili, anzi… la maggior parte vanno a produrre un rifiuto indifferenziato perché la plastica va a fondersi con il caffè. Per 100 chili di alluminio proveniente dalle cialde del nostro “amato” caffè monoporzione, si produco ben 400 chili di scolo sotto forma di arsenico, mercurio, cromo, piombo, titanio e tanto altro ancora.
Inoltre le capsule di caffè in alluminio promuovono la deforestazione, questo perché si cerca di ripulire zone particolari per dare spazio alle miniere di Bauxite dalla quale si ricava l’allumina utilizzate per le capsule in alluminio. Ciò avviene soprattutto in Brasile là dove queste Miniere sono maggiormente presenti

Cerchiamo di rispettare l’ambiente già inquinato e sovraccaricato di rifiuti in eccesso, rispettiamo la nostra salute prediligendo prodotti biologici e caffè NON proveniente da zone in cui viene incentivato lo sfruttamento per la sua coltivazione, beviamo caffè dalla caffettiera di un tempo per avere più riguardo per la nostra salute e più consapevolezza che le cose genuine sono quelle più semplici.

I prezzi delle capsule di caffè

Oltre al danno per la salute e quello ambientale, non è da meno il danno al portafoglio.
Essere alla moda e gustare il caffè espresso a casa è un vizio che ci costa tanti soldini. Possiamo consideralo un lusso vero e proprio!
Se sorseggiamo una tazzina di caffè fatto alla classica caffettiera, avrà un costo che si aggira intorno ai 0,12 centesimi di euro,il che vuol dire che per 100 caffè spenderete circa 12 euro.
Una tazzina di caffè in capsule ha un costo triplicato se non quadruplicato a seconda delle marche in uso. Quindi per 100 caffè spenderete oltre 35 euro.
A questo c’è da aggiungere anche il fatto che il quantitativo di caffè macinato presente in una cialda monoporzione è maggiore rispetto a quello che ne verrebbe usato con la classica moka; ciò ne deriva che a fine anno avremmo speso oltre 250 euro più del necessario.

Ogni tanto, fare un tuffo nel passato, ci permette di tornare con i piedi per terra e capire quanto faccia male avere un mondo industrializzato dopo l’innovazione bombarda la vita di tutti i giorni spingendoci a modificare il nostro stile di vita.

Capsule di caffè: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Leggi anche:Cosa ne pensi di questo articolo? Esprimi il tuo voto da 1 a 5 cliccando sulle stelle e condividi il contenuto in modo che anche i tuoi amici possano leggere queste informazioni. Grazie!
Capsule di caffè cancerogene. I motivi per dire NO. Dal danno ambientale a quello per la salute
2.1 (41.17%) 307 votes

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Loading...

1 Commento

  1. Cristian Forni

    Le capsule e le cialde sono due cose assolutamente differenti. L’autore dovrebbe documentarsi prima di scrivere queste sciocchezze qualunquiste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *