Caffè e limone: ottimo rimedio contro mal di testa, emicrania e non solo

Vediamo insieme perchè caffè e limone sono un’ottima soluzione naturale per mal di testa, emicrania, cefalea, per dimagrire e digerire.
caffè e limone mal di testa

La cefalea più comunemente chiamata “mal di testa” è un disturbo molto fastidioso che colpisce sia donne che uomini, addirittura ne possono soffrire anche i bambini. In molti casi questo disturbo può rappresentare un serio problema che colpisce l’individuo in modo talmente forte che può provocarne persino nausea  e conati di vomito.
Ovviamente le cause che generano il mal di testa possono essere svariate: da semplici fattori di stress e agitazione fino a riguardare patologie più complesse.
Una volta escluse queste ultime, la domanda ricorrente è: come far passare il mal di testa? La risposta a questa domanda potrebbe essere facile…e la trovate nel caffè con limone, ora vediamo come e perché.

Se il vostro dolore persistesse per tanto tempo senza trovare una soluzione allora è bene rivolgersi ad un medico così da approfondire le cause. In altri casi, potrete cercare sollievo affidandovi a questo particolare rimedio naturale che, vi assicuriamo, funziona davvero.
Stiamo parlando del cocktail naturale a base di Caffè e Limone. Questa particolare combinazione può risultare insolita quanto bizzarra, sicuramente non avrà un sapore eccezionale ma è efficace per contrastare il mal di testa ed i suoi effetti sono scientificamente provati.

Caffè e limone contro il mal di testa

caffè e limone contro il mal di testa

Il limone ha sempre ricoperto un ruolo principale per quanto riguarda il trattamento casalingo del mal di testa. Un tempo veniva spremuto all’interno di una tacca calda di acqua o magari di te. Bevendo questo miscuglio 2-4 volte al giorno riusciva a calmare il dolore procurando una sensazione di sollievo.

Se il limone da solo poteva avere questi benefici… provate a pensare quanto possa essere vincente la combinazione di caffè e limone insieme!

Innanzitutto è opportuno spiegare che il mal di testa è determinato dall’allargamento dei vasi sanguigni, siccome il caffè è un vasodilatatore farà sì che questo processo si espansione dei vasi sanguigni si fermi, invertendone il processo.

Anche il limone ha un ruolo importante in tutto questo, infatti essendo molto ricco di acido citrico contribuirà a salificare la Caffeina aumentandone l’ assorbimento nell’intestino.

Quando assumere questo mix portentoso? Ovviamente non dobbiamo eccedere con i caffè visto e considerato che non fa bene esagerare. Ad ogni modo, sarebbe opportuno assumere questo cocktail nel momento esatto in cui iniziate ad avvertire il mal di testa. Non aspettate che questo si faccia più forte e martellante, è bene agire subito.

Quello che vi occorrerà è una semplice tazzina di caffè ristretto e non zuccherato, al suo interno dovrete spremere mezzo limone. Girate il mix e bevetelo. Farà effetto in 20/30 minuti dall’assunzione!

Ovviamente non avrà un sapore gradevole, potreste anche fare fatica ad ingerirlo ma, se si tratta di star bene, vale la pena fare lo sforzo… Vi assicuriamo che il sacrificio sarà ripagato; in questo odo potremmo evitare l’abuso di farmaci.
Ovviamente tale rimedio potrebbe essere efficace per alcuni e non efficace per altri. La motivazione va ricercata nel fatto che non tutti gli individui possiedono lo stesso metabolismo.

Limone e caffè per digerire

caffè e limone digerire

Dal momento che il mal di testa potrebbe essere provocato anche da una cattiva digestione ed un eccessivo accumulo di gas nello stomaco,
limone e caffè, così come limone e acqua o limone e te possono favorire la naturale digestione permettendo l’eliminazione dei gas in eccesso che si sono accumulati. Quindi, oltre a contrastare le emicranie, questo mix fa si che tale risulti un salutare rimedio a livello digestivo.
Alla luce di quanto detto, se avete avuto un pranzo estenuante e ricco di portate, se avete mangiato troppo e vi sentite gonfi, la soluzione adatta è di bere un ottimo caffè ma questa volta corretto con il limone!

Caffè e limone fa dimagrire

caffè e limone fa dimagrire

Avete mai sentito parlare di questa bevanda a base di caffè e limone che fa dimagrire? Forse non tutti, o magari nessuno…Tuttavia si tratta di un miscuglio che vede l’unione di più ingredienti, la cui azione combinazione fa si che sia una bevanda altamente disintossicante. Con questo mix si unisce l’azione protettiva del fegato da parte del caffè a quella delle scorze di limone le quali alcalinizzano l’intestino migliorandone le sue naturali funzioni. Così facendo si agisce a livello metabolico favorendo l’eliminazione degli accumuli grasso in eccesso.

Bevanda brucia grassi a base di limone e caffè

caffè e limone bevanda brucia grassi

Come preparare questa bevanda brucia-grassi:

Ingredienti

  • Scorza di un limone (possibilmente biologico),
  • una tazzina di caffè espresso,
  • 100 ml di latte (o latte di mucca o latte vegetale; la scelta è in funzione dei vostri gusti),
  • 100 ml di acqua (possibilmente quella di bottiglia),
  • un cucchiaino di miele (magari biologico).

Procedimento

  1. Preparate un pentolino, non ve ne servirà uno tanto grande visto e considerato che la quantità di liquido è ridotta.
  2. Al suo intero mettete i 100 ml di acqua (non temete se sono di più).
  3. Fate bollire al suo interno la scorza di un limone possibilmente biologico. Fate attenzione a sbucciare il limone: non dovete asportare la parte bianca appena sotto la buccia altrimenti il composto risulterà amaro.
  4. Aggiungete un cucchiaino di miele e mescolate.
  5. Fate raffreddare il tutto e lasciate riposare per almeno 5-6 ore.
  6. Trascorso il tempo necessario dovrete scaldate il latte all’interno di una pentola e versarvi lo sciroppo fatto nelle precedenti.
  7. A questo punto potrete versatelo in una tazza capiente e poi aggiungere il vostro caffè ristretto, potrà essere freddo oppure caldo a seconda del vostro gusto personale.

Non vi resta che provare questa ricetta!

Caffè e limone: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Leggi anche:Cosa ne pensi di questo articolo? Esprimi il tuo voto da 1 a 5 cliccando sulle stelle e condividi il contenuto in modo che anche i tuoi amici possano leggere queste informazioni. Grazie!
Caffè e limone: ottimo rimedio contro mal di testa, emicrania e non solo
4 (80%) 2 votes

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *