Come preparare un efficiente ammorbidente naturale fatto in casa

ammorbidente-naturale fatto in casa

Gli ammorbidenti per il bucato in commercio contengono sostanze chimiche dannose. Ecco come preparare un efficace ammorbidente naturale fai da te.
ammorbidente-naturale fatto in casa

Gli ammorbidenti per il bucato in commercio contengono sostanze chimiche che in molti pazienti potrebbero causare allergie ed altri problemi della pelle dovuti proprio ai capi che indossano, i quali vengono lavati con questi prodotti.

Nonostante il bucato venga risciacquato, molte sostanze presenti negli ammorbidenti commerciali si depositano sui tessuti provocando problemi agli individui con pelli delicate e potenzialmente allergici.

Gli EDC negli ammorbidenti commerciali

Le sostanze maggiormente usate per produrre questo tipo di prodotto sono gli EDC (Endocrine disrupting chemicals):.
Come citato da Repubblica:

<<Gli Edc sono sostanze, sia naturali sia chimiche, in grado di alterare le funzioni del sistema ormonale. In parole povere, anziché uccidere solo tossine, parassiti e batteri, in realtà finiscono per nuocere all’uomo o agli animali. Sono contenuti anche nei pesticidi.

Si tratta di sostanze chimiche nocive per il sistema ormonale dell’uomo con cui veniamo ogni giorno a contatto – sono accusati di provocare diabete, obesità e malattie cardiovascolari.
Rientrano nei biocidi i disinfettanti, i disinfestanti, gli insetticidi, i fungicidi, i detergenti liquidi, i detersivi per la lavatrice e per il bucato a mano, gli ammorbidenti, smacchiatori, saponi per i piatti, per lavastoviglie, per la pulizia della casa e così via. >>

Per non parlare poi del danno che tali prodotti arrecano all’ ambiente. E’ per questo che è sempre meglio ricorrere alla natura, in questo caso preparando questo ammorbidente naturale fatto in casa, pratico ed efficiente.

Ammorbidente naturale fai da te

Ingredienti

  • 100gr di bicarbonato di sodio;
  • 200ml di acqua calda;
  • 800ml di aceto di mele;
  • 20 gocce di olio essenziale a piacere (in base all’ odore che si vuole dare  all’ ammorbidente). In questo caso, quello maggiormente utilizzato è l’olio essenziale di lavanda.

Preparazione

Mescola l’acqua, l’aceto di mele ed il bicarbonato di sodio.  Durante la miscelazione questi tre prodotti scateneranno una reazione chimica. Quando ciò avviene la miscelazione è stata completata, fai quindi riposare per circa 10 minuti. Poi aggiungi le gocce di olio essenziale e mescola ancora.

L’ammorbidente fai da te è quindi pronto per essere usato: ne bastano 4 cucchiai in lavatrice per ogni lavaggio. Ricorda di agitarlo bene ogni volta prima di usarlo.


Condividi su 🠗
Ammorbidente naturale: prodotti I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili su Amazon a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

LEGGI ANCHE...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *