Come fare il bucato con bicarbonato di sodio e aceto

0 Condivisioni

Per ottimizzare le prestazioni della lavatrice, e fare quindi un bucato di qualità, non è necessario affidarsi a rimedi o prodotti costosi.
Col tempo, sporcizia e calcare possono accumularsi nella lavatrice, riducendo la qualità del bucato e, nei casi più gravi, rovinandolo. Per questo è importante mantenerla pulita, ed è possibile farlo usando bicarbonato di sodio ed aceto.

Il bicarbonato di sodio è comunemente usato in cucina come agente lievitante. Il bicarbonato è alcalino, quindi quando viene a contatto con qualcosa di acido reagisce per produrre anidride carbonica. Questo è ciò che rende il pane leggero e arioso. Ha molte applicazioni pratiche in casa per la pulizia ed è davvero efficace nel deodorare e lavare i tessuti. Di seguito indichiamo come lavare i vestiti con bicarbonato di sodio e aceto.

fare il bucato con bicarbonato e aceto

Aggiungere bicarbonato e aceto in lavatrice

Aggiungete un misurino di bicarbonato di sodio nella sezione della polvere del cassetto della lavatrice (circa 100 grammi di bicarbonato di sodio).
Aggiungete l’aceto nel cassetto della lavatrice nella parte adibita all’ammorbidente fino a riempirla completamente.

Non mischiare il Bicarbonato e l’Aceto!

State molto attenti a non mescolare i due quando li aggiungete al cassetto della lavatrice. L’aceto sul bicarbonato causerà una reazione chimica. Si friggeranno e si annienteranno a vicenda in un rilascio di anidride carbonica spumeggiante. Si vuole che questa reazione avvenga all’interno della lavatrice dopo che il bicarbonato è stato mescolato con l’acqua. Generalmente l'”ammorbidente”, in questo caso, il nostro aceto viene aggiunto dalla lavatrice durante il ciclo di risciacquo.

Con bicarbonato e aceto potete far fare alla lavatrice qualsiasi tipo di ciclo di lavaggio e potete lavare qualsiasi tipo di tessuto, dai vestiti alle lenzuola, sia bianchi che colorati. Potete aggiungere un po’ di candeggina se alcuni indumenti sono molto macchiati.

I vestiti odorano di aceto?

I vestiti non puzzano di nulla. Non c’è odore di nulla dopo il lavaggio. Se volete che i vostri abiti oltre che puliti escano profumati basta aggiungere qualche goccia di olio essenziale a vostro piacimento.

0 Condivisioni

Bicarbonato di sodio: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *