Scorza di limone: i sorprendenti benefici per la salute

I sorprendenti usi alternativi della scorza di limone e le sue proprietà. Dopo aver letto questo articolo non farete più a meno della buccia di limone. Potete utilizzarla grattugiata per beneficiare delle sue doti terapeutiche e curative.
scorza di limone usi alternativi

Quanti di noi utilizzano il limone per condire pietanze e aromatizzare dolci? Molte volte ne beviamo la limonata la quale è molto dissetante ed estremamente gustosa.

Il limone, lo sappiamo, possiede innumerevoli proprietà, essendo molto ricco di vitamina C è un ottimo alleato per la salute andando ad aumentare le difese immunitarie; ma le sue proprietà ci permettono di depurare il nostro intestino. Insomma, possiamo definirlo l’oro giallo per eccellenza.
Purtroppo però, dopo averlo utilizzato spesso gettiamo via la scorza senza sapere che stiamo buttando una miniera d’oro!

Ti potrebbe interessare anche: Limone: uno scudo contro il cancro grazie al D-limonene;
Caffè e limone: ottimo rimedio contro mal di testa, emicrania e non solo.

I BENEFICI DELLA SCORZA DI LIMONE

Una particolarità della vitamina C contenuta nel limone è proprio quella di favorire il maggiore assorbimento di ferro presente nei cibi, come ad esempio: legumi e spinaci.

PREVIENE L’OSTEOPOROSI

Grazie all’elevato contenuto di calcio apporta notevoli benefici alle ossa rinforzandone la struttura. Per tale motivo è un vero e proprio nemico dell’osteoporosi, dell’artrite reumatoide e della poliartrite infiammatoria.

PREVIENE LA CRESCITA DI CELLULE TUMORALI

Sono stati effettuati recenti studi i quali hanno dimostrato l’efficacia della scorza di limone nella prevenzione del tumore. Grazie alla vitamina C ci sarebbe una minor incidenza di cancro all’esofago e i dati ricavati ne dimostrano l’effettivo effetto benefico. Sempre secondo questo studio si è visto che la sua.
(riferimenti: https://www.fondazioneveronesi.it/articoli/alimentazione/del-limone-e-la-scorza-la-parte-piu-benefica).

RIDUCE LO STRESS OSSIDATIVO

Questo è possibile grazie ai flavonoidi in esso contenuti. Essendo un potente alcalinizzante riesce a far mantenere dei livelli standard di pH impedendo all’organismo di andare in contro all’ossidazione.

ABBASSA I LIVELLI DI COLESTEROLO

La scorza di limone è ricco di antiossidanti e di flavonoidi. Tali sostanze sono utili per controllare i livelli di colesterolo nel nostro organismo mantenendo i valori inalterati e contrastandone l’innalzamento. Basta berne un pò alla mattina diluito in acqua.

DISINFETTANTE NATURALE

Il limone, più precisamente la sua scorza, ha proprietà antibatteriche. Per tale motivo è indicato per curare e contrastare eventuali infezioni. Questa sua peculiarità lo rende imbattibile sia per allontanare eventuali infezioni che possono colpire il nostro corpo, sia per eliminare i germi e i batteri che si annidano in casa.

TONIFICA PELLE E VISO

Vi basterà utilizzare un batuffolo di ovatta immerso nel succo di limone. Basta spremerne uno solo per ottenere il risultato ottimale. Applicate la vostra ovatta direttamente sul viso e massaggiate accuratamente senza arrivare agli occhi per evitare irritazioni sgradevoli. Tamponate il viso con leggeri movimenti e picchiettate in corrispondenza delle rughe poi risciacquate la faccia ed applicate una crema idratante. Ripetete questa pratica ogni sera prima di andare a letto. Otterrete una pelle levigata, liscia e tonificata!

 

scorza di limone gomito liscio grazie al limone

Quello che possiamo con la scorza di limone è davvero molto, basta solo saperla usare nel modo giusto.
Pensate che è possibile usarla per schiarire quelle macchie scure sulla pelle, esse possono presentarsi soprattutto sul viso e rappresentare un inestetismo davvero brutto.
Inoltre, se applicate sui gomiti o talloni, possono reidratare la parte secca donandole un aspetto più liscio al tatto.


Condividi su 🠗
Scorza di limone: prodotti I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili su Amazon a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

LEGGI ANCHE...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *