8 sintomi della depressione da non sottovalutare assolutamente

8 sintomi della depressione da non sottovalutare

Riconoscere i primordiali sintomi della depressione può salvare sia la tua vita che quella altrui.Aumentano i suicidi a causa di questa malattia.
8 sintomi della depressione da non sottovalutare

Anche se la depressione è una malattia che è sempre esistita, negli ultimi anni è in forte aumento tanto da essere etichettata come una pandemia globale che non colpisce più solo gli adulti, ma anche i giovani e persino i bambini.

Riconoscere in tempo sintomi della depressione può salvare sia la tua vita che quella altrui, in quanto è una malattia che più va avanti e più rende la vita “insopportabile”, tanto da, in alcuni casi, spingere addirittura molte persone al suicidio.
La depressione è una malattia molto complessa da descrivere, anche perchè ognuno la vive in modo diverso, ma ci sono molti sintomi comuni che, se riconosciuti in tempo, danno la possibilità di  abbattere il problema a monte. Di seguito elenchiamo quali.

I sintomi della depressione

Irritabilità

sintomi della depressione irritabilità
Si manifesta poco a poco, ma devi iniziare preoccuparti quando ti rendi conto che ti irriti per motivi futili e senza senso, motivi per i quali in precedenza ci avresti messo una pietra su. Non ignorare quei piccoli cambiamenti di atteggiamento, specialmente quelli ingiustificati.

Insonnia

sintomi della depressione problemi di sonno
Tutti noi abbiamo problemi a dormire quando qualcosa ci preoccupa, è anche normale che a volte passiamo delle notti terribili in cui non dormiamo quasi per niente, ma se non c’è un problema immediato che ti toglie il sonno e le notti passano, è un chiaro segnale di allarme che denota una depressione in arrivo o in corso.

Dormire troppo

sintomi della depressione dormire troppo
Non è detto che una persone che dorme troppo sia depressa, ma questo è uno dei sintomi della depressione più comuni. Le persone depresse tendono ad allontanarsi dal mondo reale rifugiandosi nel riposo e nei sogni per evitare di sentire il passare del tempo e per allontanarsi il più possibile dai loro problemi.

Fatica

sintomi della depressione fatica

Se sei sempre stata una persona molto attiva, hai sempre ottenuto buoni risultati nel lavoro, nello studio ecc, ed improvvisamente le tue performance scendono inspiegabilmente, denotando una certa fatica nel fare ciò che hai sempre fatto con estrema facilità, potresti essere affetto da depressione.

Frequenti sensi di colpa

sintomi della depressione sensi di colpa

Non dovremmo biasimare tutto ciò che accade intorno a noi, ma la depressione ci fa vedere gli avvenimenti negativi come se fossero causati da noi, ci fa vedere ognuno dei problemi che abbiamo e anche quelli di altre persone, come se la responsabilità fosse solo nostra.

Gli effetti della depressione sull’ organismo

Oltre al grave danno psicologico, la depressione colpisce il nostro corpo. Non ignorare mai i sintomi della depressione, perché puoi causare quanto segue:

  • Problemi di memoria
  • Insonnia
  • Sentimenti di vuoto e tristezza che possono tramutarsi in suicidi
  • Estrema preoccupazione per la morte
  • Problemi cardiaci
  • Aumento della sensibilità e del dolore
  • Perdita di appetito sessuale
  • Sistema immunitario indebolito

Si stima che ci siano più di 300 milioni di persone nel mondo affette da depressione e, anche se molti non ci credono, è curabile. Sebbene sembri  impossibile da rimuovere, ci sono opzioni che consistono in terapie (e non psicofarmaci), accompagnate da cambiamenti nelle abitudini come la dieta e l’esercizio fisico, che danno la possibilità di superare la depressione. Tuttavia, è meglio visitare un esperto non appena ti accorgi che questi sintomi compaiono nella tua vita.

Fonti: INC
Health Line
WHO

Riferimento: La Bio Guia


Condividi su 🠗
Sintomi della depressione: prodotti I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili su Amazon a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

LEGGI ANCHE...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *