Avere una personalità forte può essere di grande aiuto nella vita per affrontare i problemi di tutti i giorni.Scopri se sei una persona forte o meno
Avere una personalità forte può essere di grande aiuto nella vita per affrontare i problemi di tutti i giorni. E’ pur vero però che le persone “forti dentro” possono spesso apparire “aggressive fuori”, maleducate e molto snervanti. Una persona forte può avere un grande cuore, ma i suoi comportamenti possono essere ruvidi, intimidatori e causare quindi una cattiva prima impressione.
L’ideale sarebbe essere delle persone forti dai comportamenti che non spaventano gli altri, o perlomeno che non causano una brutta impressione.
Con questo articolo vogliamo aiutarti a scoprire se sei una persona forte, ad imparare ad esserlo nel caso tu non lo fossi, e a scoprire se i tuoi comportamenti dovuti alla tua forte personalità possano infastidire gli altri o dare loro una brutta impressione su di te.
Hai una personalità forte se:
Non sopporti semplici conversazioni
Le conversazioni che rimangono “in superficie” e che non affrontano “il nocciolo” della questione ti annoiano, le “chiacchiere al vento” non fanno per te. Vedi le conversazioni banali come una perdita di tempo e ti mettono a disagio. Ami chiacchierate profonde e produttive, ma per quanto possa essere difficile per te, sappi che c’è un tempo e un posto anche per conversazioni leggere e divertenti.
Sei infastidito dall’ignoranza
La tua forte personalità si basa sulla conoscenza, molti personaggi forti infatti sono autodidatti. Ti consideri ben informato su una varietà di argomenti e ti piace leggere e imparare per aumentare la tua consapevolezza. Impieghi tempo e sforzi nell’esercitare il tuo cervello, così quando le persone fanno commenti o giudizi su cose che non capiscono, ti irriti facilmente. Puoi utilizzare le tue conoscenze per evidenziare gli errori di qualcun altro o usarle per incoraggiare le persone a pensare da sole e considerare attentamente ciò che dicono.
Non accetti scuse
Lavori duramente ogni giorno, quindi quando qualcuno viene da te con una scusa, ti rifiuti di lasciare che quella persona sprechi il tuo tempo a lamentarsi. Preferisci concentrarti su cosa puoi fare per risolvere una situazione, invece di tormentarti per il problema. Stai costantemente spingendo te stesso per essere migliore e fare meglio, e non hai spazio per le persone che vengono continuamente da te con scuse per il loro comportamento o per mancanza di dedizione. Per te ci possono essere molti motivi per cui qualcuno invece di “fare” si lamenta, ma ce ne sono molti altri per cui conviene “attivarsi” invece di lamentarsi.
Preferisci farti notare con i fatti non chiedendo l’attenzione degli altri su di te
Avere una forte personalità significa non aver bisogno o cercare attenzione. Sei felice e sicuro, e non sprechi il tuo tempo pregando che gli altri ti notino. Preferisci lasciare che il tuo lavoro e le tue azioni parlino per te. Molte persone che incontri ogni giorno mettono alla prova la tua pazienza lamentandosi, spettegolando o creando drammi per attirare l’attenzione, mentre a te questo comportamento non piace affatto.
Ti crei da solo le opportunità
Mentre alcuni sono “seduti” in attesa di una promozione, di una possibilità di lavoro o di un’altra opportunità tu lavori per raggiungere i tuoi obiettivi e creare le tue opportunità lungo il percorso. Sai che l’apprendimento, la crescita e l’evoluzione sono passi importanti nella vita e non hai paura di rischiare. Abbracci il cambiamento invece di temerlo e ti rifiuti di essere compiacente. Potresti avere insicurezze come gli altri, ma la differenza è che ti rifiuti di permettere loro di controllare la tua vita. La tua volontà di essere felice e di avere successo è molto più forte.
Riferimento: davidwolfe.com