L’olio di zenzero viene estratto dalla resina oleosa della radice di zenzero ed è particolarmente popolare nella medicina naturale.

Foto: www.naturopataonline.org
L’odore acuto e aromatico dell’olio di zenzero è dovuto ai gingeroli attivi. Infatti, esso contiene 115 composti, ma soprattutto i gingeroli dovrebbero avere importanti benefici per la salute.
Fondamentalmente, l’ olio di zenzero è una forma concentrata di zenzero. Se ti piace cucinare con lo zenzero e vuoi continuare a utilizzare i benefici per la salute della radice, questo olio potrebbe essere di tuo interesse.
Ti potrebbe interessare anche:
Alcuni centrifugati dimagranti da preparare con il Bimby;
Lo sciroppo allo zenzero in grado di curare la tosse, ricetta.
Ecco 6 grandi benefici dell’ olio di zenzero
Antiossidante
La resina della radice di zenzero contiene molti antiossidanti. Gli studi dimostrano che i composti di gingerolo 6, 8, 10 e lo shogaolo (un altro composto trovato nello zenzero) hanno potenti capacità antiossidanti.
Proprietà anti-infiammatorie
Grazie alle sue forti proprietà anti-infiammatorie, questo olio è ottimo contro l’artrite o le articolazioni gonfie.
Proprietà anti-cancro
Uno studio condotto su ratti indotti con cellule di cancro al fegato ha dimostrato che gli estratti di questo olio possono inibire la crescita delle cellule tumorali.
Sollievo dal dolore
In che modo l’olio di zenzero può alleviare il dolore? L’olio contiene forti composti fenolici che riducono le prostaglandine nel corpo. Le prostaglandine sono messaggeri chiave all’inizio del dolore.
Favorisce la perdita di peso
I gingeroli nell’olio di zenzero aiutano a bruciare le cellule adipose e a generare calore. Questo processo è anche chiamato termogenesi e può aiutare ad aumentare il tasso metabolico fino al 5%. Inoltre, l’olio può aumentare la combustione dei grassi fino al 16%.
Migliora la digestione
Come lo zenzero, anche l’olio estratto delle sue radici ha un effetto positivo sull’apparato digerente. Lo zenzero calma il dolore allo stomaco e può ridurre il gonfiore e l’indigestione.
Come si può usare l’olio di zenzero?
- Innanzitutto, assicurati di acquistare un olio di zenzero di alta qualità preferibilmente biologico.
- Mescolare 2-3 gocce di questo olio d’oliva con circa 30 ml di olio di zenzero e applicare 2-3 gocce sulle aree cutanee dolenti.
- Metti qualche goccia in un diffusore di aromi per alleviare il mal di gola.
- Applicare alcune gocce su un fazzoletto o una federa per respirare i vapori durante il raffreddore.
- Puoi anche aggiungere 1-2 gocce a un tè, una zuppa o qualcosa di simile.
- Assicurati di utilizzare solo piccole quantità (1-3 gocce) poiché questo olio è molto forte.
Lo zenzero ha incredibili benefici per la salute ed è molto facile da usare sotto forma di olio.
Alcuni anni fa, la maggior parte delle informazioni sull’olio di zenzero si basava sul passaparola. Oggi, ci sono molti studi che ne dimostrano gli incredibili benefici.
Tratto da: foodwachhund.com
Olio di zenzero: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →