Alcune ricette con zenzero fresco con i metodi per cucinare la radice di questa spezia in cucina, vediamo come si usa.
Esistono una miriade di ricette allo zenzero fresco in quanto questa spezia è molto versatile in cucina, è possibile quindi cucinare lo zenzero in molti modi, ecco come usarlo.
Lo zenzero è una radice dalle mille proprietà benefiche: dalla digestione agli effetti dimagranti, dalla buona circolazione all’aiuto contro la nausea e non solo. La cosa che riconosciamo subito di questa radice è il suo sapore fresco e pungente, che in cucina è utilissimo per riequilibrare o dare una sfumatura in più ai piatti. Cucinare con lo zenzero fresco dona gusto ai vostri piatti e apporta benefici per la salute.
Insomma non è solo un toccasana per il nostro organismo ma anche una delizia per il nostro palato .Arrivati a questo punto più se ne mangia più si sta meglio.
Ma come cucinare lo zenzero fresco? Quali sono le ricette allo zenzero più comuni? Come usarlo in cucina?
Innanzitutto iniziamo col dire che il più delle volte vi converrà grattugiarlo: in quanto radice vi si presterà molto bene, e per voi sarà molto più pratico usarlo. E per la conservazione? Lo zenzero fresco dura molto in frigo: dalle 2 alle 3 settimane circa se lo riparate dall’umidità.
Qui vi diamo alcune ricette allo zenzero, più o meno convenzionali, che descrivono come si usa lo zenzero fresco in cucina e come cuocere lo zenzero tratte da leitv.it.
Ricette allo zenzero fresco
Vediamo di seguito come si usa lo zenzero in cucina tramite i piatti che vi elenchiamo di seguito.
Pollo zenzero e lime
Prima di cuocere il pollo fatelo marinare in olio, succo di lime ,scorza grattugiata di lime e la radice di zenzero tagliata a listarelle: fate saltare poi tutto insieme a fuoco vivace!
Zuppa speziata
Le vostre zuppe saranno subito più vivaci con un tocco di zenzero: da provare la zuppa carote e zenzero!
Zenzero candito
Tagliate la radice di zenzero a cubetti e fatela bollire in acqua e zucchero: scolate e fate asciugare. Passateli infine nello zucchero bianco e mangiatene a volontà!
Verdure miste saltate
Un misto di verdure croccanti leggermente saltate in padella con un filo di olio: per dare una marcia in più a un piatto tradizionale spolveratele di zenzero!
Torte e biscotti
Il sapore dello zenzero vi farà venire in mente i tipici dolci di Natale: la torta di mele o i vostri biscotti di frolla saranno ancora più buoni!
Sorbetto digestivo
Per un sorbetto insolito ma con il potere di farvi dimenticare il pranzo più impegnativo aggiungete della radice fresca grattugiata al classico sorbetto al limone!
Pesce leggermente piccante
Il filetto di salmone conditelo con un dressing a base di yogurt, zenzero ed erba cipollina. Lo stesso condimento lo potete usare anche per il tonno!
Carpacci zenzero e lime
Il sapore fresco dello zenzero, unito al lime, può dare un twist estivo a tutti i piatti, particolarmente ai delicati carpacci di pesce, che hanno bisogno di un po’ di acidità per conquistare totalmente il palato.
Tofu grigliato
Amanti del tofu, fatelo grigliare e servitelo con un dressing a base di miso, zenzero e cipollotti freschi!
Salsa allo zenzero
Usare lo zenzero in cucina per farne una salsa? Facilissimo. Basterà grattugiare lo zenzero finemente, aggiungere un po’ di limone e salsa di soia e mescolare aggiungendo panna di soya (per un effetto più leggero) o latte vegetale. Se volete potete usare anche direttamente la maionese senza uova per una versione light della salsa, da usare su insalate, pesce, panini o carne.
Tisana allo zenzero
La manna dal cielo dopo le abbuffate serali: una tisana allo zenzero aiuta la digestione e soprattutto è piacevole da degustare calda. Prepararla è facilissimo: basta far bollire 3 pezzettini di zenzero fresco in un pentolino e lasciarla riposare e raffreddare un po’. Questa tisana allo zenzero è molto famosa soprattutto per le sue proprietà dimagranti.