Tutti gli effetti benefici dell’ olio di canapa. Un toccasana dalle proprietà terapeutiche

I preziosi usi terapeutici dell’olio di canapa.Toccasana per il benessere di mente e corpo:dalla pelle al cuore fino ad agire sul sistema nervoso e non solo.
olio di canapa benefici, proprietà e controindicazioni

Avete mai sentito parlare dell’olio di canapa o più semplicemente della canapa ?
Come si può intendere dalla parola stessa, l’olio di semi di canapa è un prodotto che viene estratto dai frutti della Cannabis sativa il cui frutto contiene un solo seme volgarmente chiamato seme di canapa o canapuccia.  L’estrazione di tale olio avviene con la spremitura a freddo e permette di avere una resa abbastanza cospicua.

La coltivazione della canapa è regolata dall’ Unione Europea ma consentita solamente per le fibre tessili o per la produzione di olio e questo “commercio” riguarda canapa contenente meno dello 0,2% di sostanza psicotropa (dunque che agisce sui processi psichici).
Proprio per questo motivo è opportuno differenziare l’olio di canapa dall’ olio di cannabis, in quanto si parla di due prodotti completamente differenti tra di loro aventi anche proprietà distinte.

  • L’olio di cannabis è estratto dai fiori della pianta tramite l’ uso di solventi come l’alcol o l’etere e può influire sui processi psichici.
  • L’olio di canapa invece proviene dai semi della cannabis ed è ricavata da un processo di estrazione dell’olio grasso dall’interno.
    In quest’ultimo caso, il livello di tetraidrocannabinolo (THC), ossia il principio attivo stupefacente della canapa, è molto basso.
    In ogni caso le specie di cannabis possono essere coltivate a seconda degli scopi in modo da avere un uso differente in relazione al prodotto che si vuol ottenere. Così facendo si possono avere diversi generi di cannabinoidi.

Olio di canapa: proprietà

L’uso ed il consumo della Canapa va crescendo sempre di più con il passare del tempo. Sempre più persone si affidano alle sue proprietà benefiche e ne acquistano prodotti di ogni genere, anche per uso alimentare. In questo caso specifico parliamo dell’olio. Esso si presenta di un colore che va dal verde chiaro al verde scuro e possiede un sapore gradevole che ricorda quello delle nocciole. Grazie al suo buon sapore è ideale per condire insalate, vellutate e zuppe.
Forse pochi ne sono a conoscenza ma con l’olio di canapa possiamo avere innumerevoli benefici grazie alle sue elevate proprietà terapeutiche. Per questo è considerato un prezioso alleato particolarmente indicato per il benessere dell’organismo.

  • Innanzitutto si tratta di un olio molto ricco di acidi grassi essenziali contenenti proprietà antiossidanti;
  • E’ un olio vegetale fonte di acido alfa linolenico;
  • E’ fortemente indicato per proteggere il nostro sistema immunitario attenuando le eventuali alterazioni delle risposte immunitarie dell’ organismo;
  • Ha proprietà antinfiammatorie;
  • E’ ricco di Omega-3 e Omega-6, presenti in un rapporto 3:1;
  • E’ ricco di Vitamina A ed E, oltre a contenere le vitamine B1, B2, PP, e la C;
  • Ricco di importanti sali minerali come il calcio, magnesio, ferro, potassio, e fosforo;
  • E’ un broncodilatatore, quindi indicato per il trattamento sintomatico dell’asma e di altre malattie polmonari;
  • Agisce rinforzando le capacità del sistema cognitivo.

OLIO DI CANAPA: I BENEFICI

Assumere regolarmente olio di canapa è una scelta di vita sana che permette di fornire all’organismo le giuste risorse per stare bene ed in salute perché è capace di agire a 360°C. Di seguito elenchiamo gli effetti benefici sull’ organismo.

FAVORISCE IL BENESSERE DELLA PELLE

Essendo un prezioso antiossidante naturale è considerato un validissimo riequilibrante della pelle.
Può essere impiegato applicandolo sulle zone arrossate e irritate, è utile per ridurre l’acne e per migliorare i problemi legati all’eccessiva secchezza della pelle. Potrete lenire i pruriti ed i fastidi legati a psoriasi o herpes.
E’ possibile scegliere se agire localmente (applicando l’olio sulla zona specifica affetta dal disturbo),
oppure assumere degli integratori per bocca.
L’applicazione diretta sulla pelle ci permetterà di agire anche in presenza di eventuali funghi in quanto agirà anche come antibatterico ed antifungino (tipico disturbo delle unghie dei piedi e delle mani).

E’ UN POTENTE ANTIOSSIDANTE

Grazie alla presenza della Vitamina E lo rende un alleato federe della pelle. Non  solo per quanto abbiamo elencato sopra. Grazie alla vitamina E possiamo combattere l’invecchiamento della pelle favorendo l’idratazione naturale dell’epidermide. In questo modo avremo una pelle nutrita e levigata.
Per realizzare il vostro trattamento di bellezza di serviranno 40 ml di olio di canapa, 5 ml di olio di Argan, 6 gocce di avocado e 5 gocce di olio di vinaccioli (ottimo contro i brufoli). Applicatelo sulla pelle e massaggiate per 10 minuti. Dopo risciacquate e applicate una crema idratante (possibilmente ai semi di canapa, facilmente reperibili online).

RINFORZA I CAPELLI

Li rende lucenti, sani e forti inoltre migliora i problemi di forfora. Per ottenere questi benefici dovete massaggiare il cuoio capelluto e i restanti capelli con un po’ di olio. Il massaggio deve essere dolce e regolare. Non serve una gran quantità di olio, anzi, meglio non esagerare. Dopo aver massaggiato per 10 minuti potete risciacquare i capelli con acqua non troppo calda.
Per realizzare il vostro impacco potete utilizzare gli stessi ingredienti e le dosi elencate sopra, quindi:40 ml di olio di canapa, 5 ml di olio di Argan, 6 gocce di avocado e 5 gocce di olio di vinaccioli.

MIGLIORA LE FUNZIONI DEL METABOLISMO

Nel 2016 è stato pubblicato sul giornale scientifico “MOLECULAR AND CELLULAR BIOCHEMISTRY” uno studio scientifico che metterebbe in evidenza come la canapa aiuterebbe a bruciare grassi trasformando il “grasso bianco” in “grasso bruno”. Quest’ultimo è capace di tramutarsi in energia e brucia calorie, per questo viene considerato grasso “buono”.
In questi casi, gli integratori svolgono un ruolo importante.

AMICO DEL SISTEMA RESPIRATORIO

Assumere l’olio di canapa aiuta a mantenere in salute le vie respiratorie. Possiamo alleviare i disturbi legati all’asma, tracheiti, bronchiti ed altre patologie come la sinusite.

MIGLIORANO LA SALUTE CARDIOVASCOLARE

L’uso regolare di olio di canapa permette di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Così facendo allontaniamo l’insorgenze di patologie cardiache, rischio di trombosi o valsculopatie.

ALLEVIA I DOLORI MESTRUALI

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, può essere impiegato per calmare i dolori mestruali agendo anche in caso di artrite, dolori muscolari e articolari. In menopausa è consigliato per combattere l’insorgenza dell’osteoporosi.

PROTEGGE IL TRATTO GASTROINTESTINALE

Protegge il tratto gastrointestinale da eventuali patologie e mantiene in salute il fegato.

RINFORZA E MIGLIORA IL SISTEMA NERVOSO

Rinforza e migliora il sistema nervoso mantenendolo in salute e favorendone il benessere completo. Grazie alle sua capacità è possibile adoperarlo per curare problemi legati a deficit della memoria, di apprendimenti, difficoltà di concentrazione e scarsa attenzione, depressione e problemi di nervosismo. Inoltre si è dimostrato ottimo coadiuvante contro le convulsioni.

Olio di canapa e cancro

Un argomento tanto diffuso e da sempre dibattuto e controverso è l’utilità (o meno) della canapa per la lotta contro il cancro. Complice di tale pensiero sono state proprio le innumerevoli proprietà che in essa risiedono.
Per tantissimi anni nell’antichità questa pianta è stata utilizzata per il trattamento di alcuni disturbi e per trattare svariate patologie; ancora oggi, in alcuni paesi è usata.
Alla luce di questo, la domanda è lecita: in che modo la canapa può essere efficace contro il cancro?
Alcune ricerche effettuate in laboratorio su topi e ratti hanno evidenziato come tali sostanze abbiano la capacità di bloccare la proliferazione delle cellule malate arrestando la crescita del tumore.
Nonostante ciò, al giorno d’oggi non esistono veri e propri studi scientifici che testimonino l’efficacia di questa pianta per la cura vera e propria dei tumori, però è certo la sua efficacia nell’ alleviare i sintomi degli effetti collaterali derivanti dalle forti cure chemioterapiche .

OLIO DI CANAPA: CONTROINDICAZIONI

Sono state condotte svariate ricerche e studi scientifici, a marzo 2018 è stata pubblicata Cannabinoid Receptors and the Endocannabinoid System: Signaling and Function in the Central Nervous System”, la revisione di questa ricerca è stata coordinata da Shenglong Zou e Ujendra Kumar, del dipartimento di farmacologia della University of British Columbia di Vancouver e pubblicata sulla rivista International Journal of Molecular .
In ogni caso è stato osservato che l’olio di semi canapa non presenta alcun effetto collaterale indesiderato al contrario, possiede tante proprietà terapeutiche utili per il benessere completo dell’ organismo tanto da essere adoperate per il trattamento e la prevenzione di malattie infiammatorie, ad esempio l’artrosi.
Per queste ragioni è comunemente utilizzato per la produzione di medicinali di vario genere, per uso cosmetico, sotto forma di creme e integratori alimentari ma non solo!
Acquistare l’ olio di canapa è semplice: potete rivolgervi tranquillamente ai rivenditori autorizzati oppure acquistarlo sui negozi on-line.
Qui potrete trovare innumerevoli prodotti biologici e di ottima qualità, tra questi: l’ olio (sia per uso cosmetico che alimentare), farina, integratori alimentari, pasta di canapa, tisana alla canapa, cioccolato e tanto altro ancora.

Olio di canapa: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Leggi anche:Cosa ne pensi di questo articolo? Esprimi il tuo voto da 1 a 5 cliccando sulle stelle e condividi il contenuto in modo che anche i tuoi amici possano leggere queste informazioni. Grazie!
Tutti gli effetti benefici dell’ olio di canapa. Un toccasana dalle proprietà terapeutiche
4.2 (83.18%) 44 votes

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *