No agli impasti di torte e pizze, mangiare farina cruda fa male

Ci sono ingredienti comuni presenti in tutte le case degli italiani che se non usati a dovere possono risultare deleteri per la salute, uno di questi è la farina cruda. La si utilizza per preparare ogni genere di pietanza, dal pane alla pasta, pizza e dolci, ma presenta un lato nascosto molto pericoloso. Mangiare farina cruda infatti è molto deleterio per la salute dell’organismo. Di seguito vediamo il motivo.

impasto con farina cruda

Impasto con farina cruda screenshot YouTube dal canale: Fatto in Casa da Benedetta

I pericoli della farina cruda

La farina cruda è un ingrediente che così come ci viene presentato non è assolutamente commestibile, andrebbe cotto sempre. Il motivo risiede in un batterio molto noto e pericoloso per la salute umana: l’E. Coli (Escherichia Coli).

Questo batterio in genere contamina i campi di grano fino a finire nel prodotto finito, per l’appunto la farina. Può provocare diarrea sanguinolenta, vomito, disidratazione e rischio di sviluppare la sindrome emolitica uremica (HUS), un tipo specifico di insufficienza renale che attacca particolarmente i soggetti più fragili con il sistema immunitario debole.

Un solo pizzico di farina con questo batterio all’interno può apportare uno dei problemi di salute sopra elencati, e non sono affatto semplici da curare. Per eliminare l’E. Coli basta una temperatura di 70 gradi o superiore per soli 5 minuti, ecco perchè se la farina viene cotta, ovviamente insieme ad altri ingredienti, non apporta rischi di questo tipo.

Cosa non bisogna assolutamente mangiare mai

Come sopra citato, la farina cruda viene utilizzata per preparare una miriade di pietanze, torte, pizze, pasta, biscotti e tanto altro. Pietanze che nella maggior parte dei casi prevedono una cottura, che va a debellare il rischio di contrarre l’E. Coli.
Sono gli impasti ancora crudi di tali pietanze a rappresentare un serio rischio per la salute, e purtroppo molte persone non resistono alla tentazione di assaggiarli.

Mai assaggiare gli impasti ancora crudi di pizze, torte, biscotti, pane o qualsiasi altro composto che contiene farina cruda, è molto rischioso. Stesso discorso per le creme che contengono farina cruda non ancora cotte, molti amano fare la “scarpetta” nella ciotola dell’impasto o leccare il cucchiaio, questo semplice gesto può costare caro.

Ovviamente un altro consiglio è quello di diffidare dalle creme e dai composti che contengono farina e che non vanno cotti.
E’ inoltre raccomandato lavarsi accuratamente le mani dopo aver maneggiato l’impasto o semplicemente la farina.

Farina cruda: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *