Growroom,l’orto sostenibile ikea che alimenta un intero quartiere

Come costruire un giardino sferico? IKEA ha liberamente ceduto il progetto per costruire growroom: l’orto sferico posizionabile in quartieri e palazzi, in 17 passaggi.Ecco qualigrowroom

IKEA ha rilasciato il manuale per la growroom, che è un grande giardino, a più livelli sferici che è stato progettato per far crescere in modo sostenibile, cibo sufficiente per un intero quartiere. Il manuale è pubblicato gratuitamente con la speranza che comitati di cittadini o singoli, investiranno tempo e risorse per crearne uno in ogni quartiere, se non nel cortile di ogni persona.

La struttura del growroom ikea

Gli strumenti necessari per creare il giardino sferico includono compensato, martelli in gomma, viti, e la diligenza di seguire le istruzioni composte da 17 passaggi. Misure, e istruzione varie se siete interessati li potete trovare su questo link:  medium.com

L’innovativa struttura, fatta soltanto di compensato e viti, è stata progettata da due giovani architetti, Mads-Ulrik Husum e Sine Lindholm. Per ricrearla, basta seguire le istruzioni, disponibili gratuitamente online, e mettere in pratica un po’ delle capacità acquisite nel tempo montando i mobili della catena svedese.

growroom 2

La speranza degli architetti è che possano sorgere tante sfere del genere in molte grandi città e che qualcuno decida di metterle in piedi anche nel proprio giardino di casa o in un luogo comune, accessibile al vicinato. Il vantaggio che se ne trarrebbe è facilmente intuibile: cibo gratuito, che chiede soltanto attenzioni e pazienza per essere coltivato.

Gli obiettivi del growroom ikea

La società scrive :

“Il cibo locale rappresenta una seria alternativa al modello alimentare globale. Riduce i chilometri tra produttori e consumatori, la nostra pressione sull’ambiente, ed educa i nostri figli sulla provenienza del cibo…. La sfida è che l’agricoltura tradizionale prende un sacco di spazio e lo spazio è una risorsa scarsa nei nostri ambienti urbani.

Il growroom … è progettato per supportare il nostro senso di benessere tutti i giorni nelle città con la creazione di una piccola oasi  nel nostro ritmo urbano, e permette alle persone di connettersi con la natura come l’odore e il sapore di erbe e piante. Il padiglione, costruito come una sfera, può stare liberamente in qualsiasi contesto”

Fonti: La mia parte intollerante

huffingtonpost

Growroom: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *