Glicemia alta e mal di testa: cosa bisogna sapere a riguardo

La domanda che molti di coloro che soffrono di glicemia alta e di emicranie frequenti si pongono è: il diabete provoca mal di testa? Se si soffre di iperglicemia, il glucosio nel sangue è piuttosto alto e quindi fa registrare dei valori fuori norma. Esiste una correlazione tra glicemia ed emicranie, vediamo tutti i dettagli di seguito e cosa fare.

Donna con glicemia alta e mal di testa

© Pixabay

Nella maggior parte dei casi il diabete non causa mal di testa. Tuttavia, mentre il mal di testa non è di solito pericoloso di per sé, può indicare problemi di glicemia alta nel sangue in una persona con diabete.
In pratica il mal di testa può verificarsi come risultato di condizioni associate al diabete, tra cui sia ipo- che iperglicemia, insieme ad altre circostanze. Vediamo perché i mal di testa si verificano con il diabete e come trattarli.

Glicemia alta e mal di testa, la correlazione

Iperglicemia significa glucosio elevato nel sangue. I sintomi di solito non si verificano fino a quando il glucosio è superiore a 200 milligrammi per decilitro (mg/dL). Molti non sentono alcun sintomo anche a livelli di zucchero nel sangue più alti. Un mal di testa da glicemia alta richiede generalmente diversi giorni per svilupparsi. Di conseguenza, i sintomi sono spesso lenti a comparire.

Il mal di testa è considerato un segno precoce di iperglicemia. Il dolore può diventare più grave man mano che la tua condizione peggiora. Inoltre, se soffri di iperglicemia, un mal di testa può essere un segno che devi controllarne il valore.

Va precisato che non tutti i diabetici soffrono di mal di testa.
Le persone con una diagnosi recente di diabete possono avere mal di testa più spesso perché stanno ancora cercando di gestire i loro livelli glicemia nel sangue e trovare un regime che funziona.

Come sopra citato, per altri con il diabete, il mal di testa si sviluppa tipicamente a causa dei cambiamenti nei livelli di zucchero nel sangue.
Un mal di testa può indicare che i livelli di zucchero nel sangue sono troppo alti, cosa che i medici chiamano iperglicemia. In alternativa, i livelli di zucchero nel sangue possono essere troppo bassi, cosa che i medici chiamano ipoglicemia.

Più alte sono le fluttuazioni dei livelli di glucosio nel sangue, più è probabile che una persona con diabete sperimenti mal di testa.
I mal di testa che una persona può collegare a queste fluttuazioni potrebbero essere il risultato del cambiamento dei livelli di ormoni, come l’epinefrina e la norepinefrina. Questi ormoni possono costringere i vasi sanguigni nel cervello e causare disagio.

Ecco spiegata la correlazione tra glicemia alta e mal di testa.

Approfondimento

Glicemia a 170 dopo mangiato: tutto ciò che bisogna sapere

: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *