Glicemia: gli alimenti dall’alto indice glicemico da evitare assolutamente

Gli alimenti con un alto indice glicemico (IG) aumentano lo zucchero nel sangue rapidamente e possono causare problemi di salute se qualcuno ne mangia troppi. Mangiare una dieta a basso IG può aiutare a prevenire e gestire il diabete e le malattie cardiovascolari. Una persona può anche gestire il suo peso con una dieta a basso indice glicemico come parte di un approccio alimentare globale salutare.

Glicemia alimenti da evitare

Glicemia alimenti da evitare (foto Pixabay)

Cos’è l’indice glicemico

Ogni pasto che mangi cambia il tuo livello di zucchero nel sangue. La digestione libera il glucosio immagazzinato nel cibo. Questo glucosio poi si riversa nel flusso sanguigno, a seconda del tipo di cibo che hai mangiato.

L’indice glicemico misura l’effetto che il cibo ha sui livelli di zucchero nel sangue. In sostanza, l’indice è “un sistema di valutazione di quanto velocemente un alimento può aumentare lo zucchero nel sangue.

I medici calcolano l’indice glicemico di un alimento misurando l’aumento del livello di zucchero nel sangue due ore dopo averlo mangiato. Il cibo viene poi classificato su una scala da 0 a 100. La misura massima, 100, riflette l’aumento dello zucchero nel sangue dopo il consumo di glucosio puro.

L’indice glicemico dei tuoi pasti può influenzare la tua salute. Livelli di zucchero nel sangue costantemente alti, e quindi la glicemia alta, può causare il diabete di tipo 2. Il cibo con un alto indice glicemico è stato anche collegato alle malattie cardiovascolari e all’obesità.

Gli alimenti che fanno lievitare la glicemia

Chi vuole gestire il proprio peso o il diabete può scoprire l’IG degli alimenti dalle Tabelle internazionali dei valori di indice glicemico e di carico glicemico. Secondo la tabella, i seguenti alimenti innalzano la glicemia:

  • pane bianco e integrale;
  • riso bianco;
  • cereali da colazione e barrette di cereali;
  • torte, biscotti e dolciumi;
  • patate e patatine fritte;
  • patatine e cracker di riso;
  • frutta come anguria e ananas;
  • latticini zuccherati come gli yogurt alla frutta;
  • succhi di frutta;
  • bevande analcoliche e zuccherate.

Guarda anche ⤵


Guarda il video: Come abbassare la glicemia alta: cosa mangiare e cosa evitare ⤵

Glicemia: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *