Cosa succede a chi mangia mandarini con la glicemia alta

A causa del loro contenuto di fruttosio e fibre, i mandarini e la maggior parte degli altri frutti freschi non minano i vostri sforzi per gestire lo zucchero nel sangue, secondo l’American Diabetes Association.

Mandarini clementine

Foto pixabay.com

Gli effetti degli agrumi sulla glicemia

La Glycemic Index Foundation, che ha sviluppato un metodo per testare gli effetti degli alimenti contenenti carboidrati sui livelli di zucchero nel sangue, non ha testato gli effetti dei mandarini. Gli alimenti che contengono carboidrati ricevono un punteggio da uno a 100 sull’indice glicemico, o IG, in base a quanto aumenta lo zucchero nel sangue dopo averli mangiati.

Le arance fresche, un agrume paragonabile ai mandarini, hanno un valore di IG che va da 31 a 51. Un certo numero di fattori può influenzare l’IG di un frutto, compreso quanto è maturo quando lo si mangia. Tuttavia, l’effetto complessivo degli agrumi freschi sulla glicemia è basso.

Mandarini e diabete

I mandarini hanno un indice glicemico relativamente basso. È uguale a 40 unità, il che permette ai diabetici di usare fino a tre frutti al giorno. Ma di questioni come il tasso e il metodo di utilizzo del prodotto, è meglio discuterne con il medico. Il fatto è che in ogni caso questo problema è risolto individualmente, perché molto dipende dalla gravità della malattia di base e dalle condizioni della persona malata. Tutti questi fattori sono di fondamentale importanza nella preparazione di un programma di dieta diabetica.

Va notato che ai diabetici non si raccomanda di usare il succo di mandarino. È meglio mangiare la frutta nella sua forma pura o aggiungere fette di frutta ai pasti dietetici.

La maggior parte della frutta fresca non causa aumenti significativi dello zucchero nel sangue. Come altri agrumi, i mandarini sono ricchi di fibra solubile, un tipo di fibra che diventa viscosa durante la digestione e aumenta il tempo di assorbimento dei nutrienti negli alimenti che mangi. Gli alimenti ricchi di fibre solubili hanno un basso effetto sullo zucchero nel sangue, secondo la Glycemic Index Foundation, il che significa che forniscono carburante per le tue attività senza causare fluttuazioni nel tuo livello di energia.

 

Mandarini: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *