Cosa succede a chi beve birra con il colesterolo alto

Come influisce la birra sui livelli di colesterolo nel sangue? Questa è la domanda che si pongono molti di coloro che sono alle prese con questo problema da non sottovalutare assolutamente.

La birra è probabilmente la bevanda alcolica più popolare al mondo. Anche se a volte si guadagna una cattiva reputazione a causa del suo contenuto alcolico, contiene anche alcuni ingredienti sorprendentemente sani.
L’orzo, uno degli ingredienti utilizzati per produrre la birra, contiene polifenoli, che sono stati collegati alla riduzione dei livelli di colesterolo e alla promozione della salute del cuore.

Ci sono anche alcuni studi che suggeriscono che le bevande alcoliche come la birra possono anche essere in grado di migliorare la salute del cuore in quantità modeste. Ma bere birra può anche abbassare i livelli di colesterolo?

Come bere birra influisce sul colesterolo

Bicchiere di birra

Foto pixabay.com

La maggior parte del colesterolo è prodotto nel tuo corpo, e il resto proviene dalla tua dieta.
Quando il tuo medico parla del tuo colesterolo, in realtà sta parlando di due tipi di colesterolo – HDL e LDL – insieme ai trigliceridi, che sono un tipo di grasso. Quando ci riferiamo al colesterolo totale, è una combinazione di colesterolo HDL e LDL più i trigliceridi.

Mentre una birra fredda può sollevare il tuo spirito, aumenta i livelli di trigliceridi. Questo perché contiene carboidrati e alcol, due sostanze che aumentano rapidamente i trigliceridi. E le persone che sono più sensibili agli effetti della birra possono sperimentare livelli ancora più alti di trigliceridi.
Poiché i trigliceridi fanno parte del conteggio del colesterolo totale, ciò significa che se aumentano, aumenta anche il colesterolo totale. Idealmente, il tuo livello di trigliceridi dovrebbe essere inferiore a 150 milligrammi per decilitro (mg/dl).

Tuttavia non ci sono molti studi che guardano esclusivamente a come la birra può influenzare i livelli di colesterolo e trigliceridi. La maggior parte degli studi esamina tutti i tipi di bevande alcoliche e il loro effetto su colesterolo, trigliceridi e salute del cuore nel suo complesso.

È stato riscontrato che, in alcuni studi, le persone che bevono almeno una bevanda di birra al giorno hanno visto un aumento dei livelli di colesterolo HDL fino all’11%. Inoltre, i livelli di LDL in alcuni studi sono stati abbassati fino al 18%, anche se alcuni altri studi non hanno visto una diminuzione significativa di LDL.

Uno studio ha anche dimostrato che una birra al giorno potrebbe ridurre l’ossidazione delle LDL. Tuttavia, il consumo di tre o più birre al giorno ha sortito l’effetto contrario, ha effettivamente promosso l’ossidazione delle LDL.
Il modo in cui la birra influisce sui livelli di lipidi non è noto, ciò che si evince da questi studi fa capire che, in caso di colesterolo alto sarebbe meglio berne con molta moderazione.

La birra contiene steroli che legano il colesterolo

La birra è stata a lungo chiamata “pane liquido” perché in genere contiene malto d’orzo, lievito e luppolo.
Tutte queste sostanze contengono fitosteroli, che sono composti vegetali che si legano al colesterolo e aiutano a farlo uscire dal corpo. Alcuni fitosteroli, noti anche come steroli vegetali, vengono aggiunti a cibi e bevande e commercializzati come alimenti che riducono il colesterolo.

Quindi, se la birra contiene naturalmente questi steroli, la birra può abbassare il colesterolo? Purtroppo no.
Gli steroli che si trovano nella birra media – sitosterolo o ergosterolo – sono a livelli così bassi che anche una birra integrale ne contiene troppo poco per avere un grande impatto sulla riduzione del colesterolo.

Non bere birra per abbassare il colesterolo

Anche se una birra al giorno sembra migliorare il tuo profilo lipidico e abbassare l’ossidazione delle LDL in alcuni casi, bere tre o più birre può influenzare negativamente il tuo profilo lipidico, la salute del cuore e aumentare il rischio di contrarre alcune malattie come alcuni tipi di cancro, l’ipertensione e avere una crisi.
Questa tendenza è stata notata anche con altri tipi di alcol. Pertanto, si raccomanda di non bere troppa birra – o qualsiasi bevanda alcolica se siete preoccupati per la vostra salute del cuore.

 

Colesterolo: prodottiI prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *