Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
ALIMENTAZIONE
AMBIENTE
BENESSERE
ENERGIA
ENERGIE RINNOVABILI
GREEN POLITICS
MENTE E PSICOLOGIA
RICERCA
RIMEDI NATURALI
SALUTE
Uncategorized

Come versare la birra?Versarla in questo modo danneggia la salute


Come versare la birra Versarla in questo modo danneggia la salute

Un sommelier di fama mondiale spiega come si versa la birra e perchè molto spesso lo facciamo nel modo più sbagliato possibile,danneggiando la nostra salute.

Tra una pinta e l’altra ti sei mai chiesto come si versa correttamente la birra? Ti sei mai chiesto perchè a molti molti bevitori di birra tende a lievitare la pancia? Si sa, una bevanda gassata tende sempre a gonfiare la pancia e lo stomaco,ma nel caso della birra,se non versata correttamente, questo fenomeno si verifica più rapidamente.

Esiste un metodo diffuso, quello per cui la birra nel bicchiere non deve fare schiuma, che è totalmente sbagliato. E che provoca gonfiore di stomaco.

Stando al metodo più famoso e diffuso, infatti, il boccale andrebbe inclinato per evitare che si formi troppa schiuma nel momenti in cui si riempie il bicchiere di birra. Il sommelier di birra Max Bakker ha spiegato che cercare di evitare la formazione della schiuma è un’abitudine non solo sbagliata, ma che può anche farvi venire mal di stomaco, oltre che gonfiore

“La birra contiene anidride carbonica, e dobbiamo liberarla all’interno del bicchiere per evitare che finisca tutta nel nostro stomaco.
Spesso quando esci vedi molti barman che ti versano la birra lentamente inclinando il bicchiere per non fargli fare schiuma. L’obiettivo principale di chi te la versa è far si che l’anidride carbonica non esca.
In questo modo però non appena la birra raggiunge il tuo stomaco sprigiona al suo interno tutta l’anidride carbonica in eccesso provocando gonfiore, e in alcuni casi mal di stomaco.

Un solo boccale di birra sprigiona due bottiglie e mezzo di CO2 che finisce tutto nel nostro stomaco. Ecco la spiegazione al fatto che dopo una sola pinta di birra spesso si ci sente molto gonfi.

Il metodo corretto per versare la birra

Inclinando parzialmente il bicchiere bisogna versarla con decisione e non lentamente, in modo che si sprigioni la CO2. Anche se all’inizio si presenta troppa schiuma,tutti ben sappiamo che alla fine diventa comunque birra.

E poi una birra senza schiuma che birra è? E’ nella schiuma che sentiamo la dolcezza del malto e il gusto amaro dei luppoli.
Questo metodo oltre a proteggere lo stomaco protegge l’integrità dell’ aroma che sta al di sotto della schiuma durante ogni sorso.

Il sommelier di birra Max Bakker, Master Cicerone ed Educator nell’azienda Anheuser-Busch InBev, mostra come versare la birra nel video di seguito, e le conseguenze che si hanno nel versarla nel modo sbagliato.

 

Loading...

Come versare la birra Versarla in questo modo danneggia la salute 2

 

Degustare le Birre
Tutti i segreti della bevanda più buona del mondo
€ 24.9

Condividi su

Questo articolo non si sostituisce in alcun modo al rapporto tra paziente e medico, esso ha una funzione divulgativa e non intende rappresentare una guida per automedicazione, diagnosi o cura. I suggerimenti e i consigli generali mirano esclusivamente a favorire nuove e migliori abitudini alimentari. ed uno stile di vita salutare. Le patologie e alcuni stati fisiologici richiedono l’intervento diretto di un professionista, e la collaborazione del medico curante. E’ sempre opportuno il parere del medico prima di intraprendere cambiamenti sostanziali nelle abitudini quotidiane.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
loading...
loading...