Coccolare gli animali è la nuova tendenza di benessere che aiuta la salute mentale

Hai mai pensato di coccolarti con una mucca da fattoria per aiutarti con la tua salute mentale? Coccolare gli animali è la nuova tendenza del benessere

coccolare gli animali fenomeno tendenza benessere psicofisico

Flickr / Koe Knuffelen

Hai mai pensato di coccolare gli animali per aiutarti con la tua salute mentale? No? Nemmeno io. Ma, se la cosa ti intriga, sei fortunato. Perché a quanto pare, il “coccolare un animale” potrebbe essere la nuova tendenza del benessere più calda.

Coccolare gli animali contro lo stress

Secondo PubMed , ci sono prove che gli esseri umani possono diminuire i loro livelli di stress interagendo con gli animali, come ad esempio coccolare una mucca.
Passare il tempo con gli animali ha lo stesso effetto antistress sugli umani di  yoga e la meditazione. Alcune ricerche hanno anche scoperto che le relazioni stabili con animali come gli animali domestici sono associate a effetti benefici più potenti e duraturi sulla psicologia umana.

Nel nord-est di New York, una fattoria, la Mountain Horse Farmti offre la possibilità di passare ore a coccolare e giocare con le mucche. Questo posto offre ai visitatori un’esperienza rilassante con mucche e cavalli.

Questa fattoria ha un programma che offre l’esperienza “Horse & Cow Experience” in cui le persone possono trascorrere del tempo per coccolare gli animali. Puoi interagire con loro come vuoi. Puoi trascorrere del tempo con le mucche, accarezzarle, spazzolarle, dar loro da mangiare, coccolarle o anche solo guardarle pascolare.
Le mucche hanno una temperatura corporea leggermente superiore a quella degli umani e la loro frequenza cardiaca è inferiore alla nostra. Rannicchiarsi con una mucca, sentendo che la frequenza cardiaca più bassa e la temperatura corporea più alta, è molto rilassante “, ha scritto lo staff di Mountain Horse Farm sul loro sito web.

coccolare gli animali contro lo stress

Flickr / Koe Knuffelen

Interagire con gli animali è diventato un modo popolare per gli individui di diminuire lo stress e connettersi con la natura. Le note di Mountain Horse Farms sul loro sito Web indicano che i cavalli e le mucche, in particolare, sono animali sensibili che usano il linguaggio del corpo per comunicare:
Capiscono cosa ti sta succedendo dentro e sentiranno se sei felice, triste, perso, ansioso o eccitato, e risponderanno con il loro corpo in base al tuo stato d’animo“.
Dicono che uscire con gli  animali può portare rilassamento, guarigione, consapevolezza e conforto. Può anche aiutare a costruire assertività, fiducia e superare la paura.
Questa terapia porta ad un miglioramento generale del benessere emotivo e psicologico, e può essere molto utile per le persone alle prese con problemi di natura psicologica come la dipendenza da droghe o alcol, la depressione e persino la schizofrenia.

Mentre questa potrebbe sembrare la forma ideale di terapia per gli amanti degli animali, c’è un altro aspetto da considerare. Mario Becker, un esperto di comportamento animale, ha parlato a Metro UK di come questa tendenza potrebbe influenzare le mucche:

Le mucche sono animali da fuga e animali non coccolosi. Coccolarsi con le persone non è un bisogno naturale delle mucche “, ha detto.

I componenti della Mountain Horse Farm invece assicurano che i loro animali sono molto amichevoli e ben curati. “Siamo appassionati di lasciar loro vivere una vita il più naturale possibile“, hanno scritto sul loro sito. Vogliono che i loro cavalli e le loro mucche “vivano in una mandria dove possono formare forti legami e amicizie come farebbero in natura.” Immagino che quei legami e le amicizie possano venire in tutte le diverse forme, dimensioni e specie.

Riferimento: beyondblindfold.com

Coccolare gli animali: prodotti
I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Cosa ne pensi di questo articolo? Esprimi il tuo voto da 1 a 5 cliccando sulle stelle e condividi il contenuto in modo che anche i tuoi amici possano leggere queste informazioni. Grazie!
Vota questo post



Condividi su

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *