Ecco un rimedio naturale a base di bicarbonato e limone per dimagrire, grazie all’azione anti-grassi del limone e alla funzione regolatrice del bicarbonato di sodio. Basta miscelare e bere acqua calda, limone e bicarbonato di sodio per ottenere benefici sorprendenti. In questo articolo spiegheremo in che modo questo mix fa dimagrire, come assumerlo e le controindicazioni.
Tra le note proprietà del bicarbonato di sodio vi è quella di permettere ai muscoli di utilizzare, e quindi sciogliere, una quantità superiore di grassi quando sono in attività. Ciò accade perché grazie a questo ingrediente, i mitocondri, che sono il motore dei muscoli, migliorano notevolmente il loro funzionamento.
Perché il bicarbonato aiuta a dimagrire
Il bicarbonato fa dimagrire e questo è un dato di fatto. Ad esempio mentre si cammina o si fa attività fisica, se nel nostro corpo c’è “in circolo” un po di bicarbonato, aumenta notevolmente l’effetto dell’attività che stiamo svolgendo. Viene sciolta una quantità di grassi ben superiore rispetto a quella che viene sciolta praticando la stessa attività, ma senza aver ingerito del bicarbonato di sodio.
Ma non è questo l’unico motivo per cui questa sostanza aiuta a dimagrire. Come ben sappiamo il nostro corpo assimila maggiormente gli alimenti quando l’intestino trattiene troppo a lungo tutte quelle sostanze che favoriscono l’accumulo di peso. Ma c’è bisogno anche del succo di limone per dimagrire, e i motivi li elenchiamo di seguito.
Acqua limone e bicarbonato benefici
L’insieme di bicarbonato di sodio e limone miscelati in acqua (acqua limone bicarbonato) ha un effetto digestivo che elimina i gas accumulati durante i pasti (specie se abbondanti), facilita e velocizza il transito nell’ intestino in modo che il nostro organismo non assimili eccessivamente le sostanze.
Spesso si pensa il contrario ma il limone è un prodotto alcalino che regola l’ equilibrio intestinale.
Inoltre le due sostanze sono note per l’alto potere alcalinizzante, capaci quindi di abbassare il livello di acidità del nostro organismo a vantaggio dell’ alcalinità.
Acqua, bicarbonato e limone per dimagrire
Di seguito descriviamo come si prepara il mix a base di acqua, limone e bicarbonato.
Ingredienti
- Un cucchiaio di bicarbonato di sodio;
- Un bicchiere di acqua calda;
- Mezzo limone;
Preparazione
Il rimedio consiste nello sciogliere un cucchiaio di bicarbonato di sodio in un bicchiere di acqua calda con aggiunta del succo di mezzo limone. E la vostra miscela di acqua calda limone e bicarbonato è pronta per essere consumata.
Come assumere bicarbonato e limone
- Se si vuole che questa soluzione di bicarbonato limone e acqua abbia una funzione dimagrante bisogna assumerla a stomaco completamente vuoto, poco prima di fare dell’ attività fisica o prima di una bella passeggiata.
- Se invece si vuole che questa soluzione di succo di limone e bicarbonato abbia una funzione digestiva bisogna assumerla subito dopo aver mangiato. In questo caso però va preparata con acqua a temperatura ambiente e va aggiunta una puntina di un cucchiaino di zucchero, al fine di combattere l’eventuale bruciore o l’ acidità di stomaco date da un pasto particolarmente ricco.
Controindicazioni di bicarbonato e limone
Bere acqua limone e bicarbonato non è particolarmente adatto per chi soffre di gastrite. in tal caso si dovrebbe testare la propria reazione personale prima di bere questo rimedio. Partite da qualche sorso prima di bere il bicchiere intero e ascoltate il vostro corpo.