Acqua e limone: benefici e perchè berla ogni mattina fa dimagrire

Il mix di acqua è limone è un toccasana dai tanti benefici. In questo articolo spieghiamo in come aiuta a dimagrire specie se assunto al mattino ogni giorno.
benefici di acqua e limone al mattino e perchè fa dimagrire

Se hai sete e vuoi bere una bevanda salutare e allo stesso tempo gustosa allora puoi ricorrere ad acqua e limone, questa è senz’altro una scelta salutare per il tuo organismo. Quando inizi la giornata con un bicchiere di acqua calda e il succo di mezzo limone, puoi ottenere molti benefici già dal mattino.

Inoltre alcune celebrità e influencer dei social media hanno propagandato i benefici del bere acqua e limone per anni. Alcuni sostenitori addirittura utilizzano questo mix per una disintossicazione quotidiana bevendone un bicchiere ogni mattina. Sostengono che aiuti ad aumentare l’energia, la chiarezza mentale e la perdita di peso.

Ma ci sono benefici per la salute reali e scientificamente provati? A cosa fa bene bere acqua e limone? Quando bisogna bere questo mix?
Di seguito risponderemo a queste domande ed elencheremo i benefici di acqua e limone per la salute dell’ organismo.

Perchè bere acqua e limone al mattino

Alcuni fattori, come il modo in cui respiri mentre dormi e la temperatura della tua camera da letto, possono influenzare la quantità di liquido che perdi durante la notte. Per questo è probabilmente una buona idea bere un bicchiere di acqua e limone al mattino appena sveglio.

Tuttavia, non dovresti limitare l’idratazione alle sole mattine. La National Sleep Foundation formula la seguente raccomandazione: “Concentrati sul bere molti liquidi non contenenti caffeina regolarmente durante il giorno. Se bevi troppo la sera andrai spesso in bagno di notte, rendendo difficile ottenere un sonno di qualità e rendendo più difficile svegliarti al mattino. Bilancia l’assunzione di liquidi durante la giornata per massimizzare le probabilità di dormire sonni tranquilli durante la notte.

Il mattino successivo una bella tazza di acqua e limone potrebbe aiutare a reintegrare i liquidi persi durante la notte e prepararti per un’adeguata idratazione durante il giorno.
Bere un bicchiere d’acqua, soprattutto acqua calda, al mattino dopo aver trascorso ore senza un sorso è un buon modo per idratare il tuo corpo. Durante il sonno, in genere non ti sei idratato per almeno otto ore. Dare al tuo corpo acqua sufficiente quando ti svegli è un ottimo modo per preparare corpo e mente per il giorno a venire.

Bere acqua e limone fa dimagrire

Sembra che il legame tra acqua e limone e la perdita di peso abbia meno a che fare con il limone aggiunto e più con il semplice bere abbastanza acqua.
Jodi Stookey, epidemiologo nutrizionale e ricercatore di idratazione presso l’istituto di ricerca dell’Ospedale pediatrico di Oakland, ha condotto uno studio che ha scoperto che bere almeno quattro bicchieri d’acqua al giorno favorisce la perdita di peso.
L’acqua può effettivamente aiutare a promuovere la perdita di peso in molti modi“, afferma. “Sostituendo l’acqua con bevande zuccherate o succo di frutta, hai rimosso calorie e carboidrati. Quindi, se hai abbastanza acqua nel corpo si accelera la combustione dei grassi.

C’è un altro motivo per cui bere acqua e limone può aiutarti a perdere peso. Un piccolo spicchio di limone contiene il 6% del valore giornaliero raccomandato di vitamina C , uno studio ha dimostrato che tale vitamina può aiutare a prevenire l’obesità .
Un altro studio sui roditori ha esaminato i benefici dei polifenoli del limone, i quali agiscono come antiossidanti e agenti antinfiammatori, e hanno scoperto che aiutavano a combattere l’aumento di peso nei topi obesi.

Naturalmente questo mix non rappresenta l’unica soluzione per perdere peso, ma se combinato con altre abitudini sane, sicuramente aiuta.

Altri benefici di acqua e limone

Elimina le tossine

Bere acqua calda con limone al mattino è una pratica ayurvedica che aiuta a liberare il tratto digestivo dalle tossine che si sono accumulate durante la notte. L’acqua e limone può essere un’ottima forma di disintossicazione intestinale per il tuo corpo. Il fegato è estremamente attivo durante il sonno, poiché in questa fase il tuo corpo si ripristina e si rigenera. Bere acqua e limone al mattino ti permette di scovare le tossine che si sono accumulate durante la notte.

Inoltre, in alcuni studi su animali , i ricercatori hanno scoperto che l’acido citrico nei limoni protegge la funzione epatica e previene i danni ossidativi, contribuendo a preservare la naturale capacità del fegato di disintossicare.

Aiuta la digestione

L’acqua al limone può aiutare la digestione e alleviare i sintomi di indigestione come bruciore di stomaco, eruttazione e gonfiore allo stomaco.
Se non senti un movimento intestinale al mattino, bere acqua e limone può anche aiutare a far muovere le cose.

Potenzia il sistema immunitario

Come accennato in precedenza, i limoni contengono vitamina C. Quando bevi acqua e limone appena sveglio, dai al tuo corpo una spinta immunitaria. Aggiungi questo mix alla tua routine quotidiana per aiutare a prevenire le malattie. L’acqua tiepida al limone con un cucchiaino di miele può anche aiutare ad alleviare il mal di gola.

Abbassa la pressione sanguigna

Studi recenti hanno scoperto che la digestione quotidiana del limone è legata all’abbassamento della pressione sanguigna, soprattutto per le persone ad alto rischio di ipertensione e colesterolo.

Aumenta il livello di energia

Molti di noi fanno affidamento sul caffè (caffeina) al mattino per svegliarsi, ma uno dei migliori benefici dell’acqua e limone al mattino è che può aumentare la tua energia! Prova ad assumere questo mix al posto del caffè ogni mattina per qualche mese.

Migliora l’umore

Rimanere idratati e la vitamina C nei limoni sono anche buoni per ridurre gli effetti dello stress cronico essendo direttamente coinvolti nella produzione di cortisolo (ormone dello stress) nelle ghiandole surrenali. Quando sei sotto stress cronico, una conseguenza comune è la stanchezza surrenalica (un impoverimento di ormoni che provoca affaticamento, dolori muscolari, bassa pressione sanguigna, vertigini, ecc.). Pertanto, la vitamina C è essenziale per il recupero delle ghiandole surrenali.

Inoltre, è stato scoperto che solo il profumo di un limone riduce i livelli di stress e aiuta a migliorare l’umore.

Rinfresca l’alito

Chi non vorrebbe l’alito fresco al mattino? Questo non vuol dire che bere acqua e limone dovrebbe sostituire le abitudini quotidiane di pulizia dei denti, ma può aiutare a rinfrescare l’alito. L’acido citrico nel limone contiene proprietà antibatteriche (come menzionato sopra) che possono uccidere i batteri che causano l’alitosi.

Migliora la carnagione della pelle

La vitamina C nei limoni favorisce anche la produzione di collagene, che aiuta a produrre una pelle liscia e sana. In effetti, in uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition , i ricercatori hanno scoperto che il consumo regolare di vitamina C portava a una pelle più giovane e con meno rughe.

Acqua e limone: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Leggi anche:Cosa ne pensi di questo articolo? Esprimi il tuo voto da 1 a 5 cliccando sulle stelle e condividi il contenuto in modo che anche i tuoi amici possano leggere queste informazioni. Grazie!
Acqua e limone: benefici e perchè berla ogni mattina fa dimagrire
4.6 (92.5%) 16 votes

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *