E voi conoscete la Tapioca? E’ un tubero versatile che apporta benefici a tutto l’ apparato digerente, da energia, contrasta l’ipertensione e…Scoprila ora
La manioca è anche nota con il nome di tapioca. Forse in pochi la conoscono tuttavia ha benefici validi e di estrema utilità per la salute del nostro organismo. Questa pianta proviene dall’ America Centrale ma è originaria del Sud America.
Le sue principali caratteristiche fanno si che possa essere simile alla patata, si presta per realizzare numerose pietanze differenti
La Tapioca si trova spesso sotto forma farina o la fecola, in questo modo può essere usata ampiamente per realizzare dolci o magari anche il pane. Ottima è la pasta, il suo sapore si presenta delicato Grazie al fato che è completamente priva di glutine può essere mangiata da chi soffre di intolleranza, ad esempio i celiaci.
LE PROPRIETA’ DELLA TAPIOCA
- Favorisce il processo digestivo
- Regolarizza l’apparato digerente e lo aiuta a smaltire le scorie presenti, inoltre non provoca irritazioni al tratto gastro-intestinale. Per tale motivo si rivela un ottimo alimento anche per i bambini.
- Combattere e previene la colite
- Contiene pochissime proteine ma apporta vitamina B e C.
- Contiene Acido Folico (quest’ultimo è molto importante nelle donne in gravidanza)
- Contiene importanti minerali, tra i quali: Ferro, Manganese, Rame e Potassio
- Favorisce il processo digestivo del latte. Questo è possibile dal momento in cui la farina di tapioca viene cotta assieme al latte, in questo modo i granuli di amido vanno a gonfiarsi per poi disperdere la caseina contenuta.
- La Tapioca è un ottimo energizzante e per tale motivo può essere usata come trattamento ricostituente a seguito di convalescenza
- Le radici vengono adoperate per trattare fenomeni diarroici e malaria.
- Le foglie hanno potere analgesico e possono ridurre l’ipertensione.
Gli utilizzi della tapioca
La tapioca o manioca che dir si voglia, si può usare per realizzare tante pietanze:
Sotto forma di tubero:
- Si può friggere come se fosse una normale patata
- Per fare ottime zuppe e minestroni
Sotto forma di farina:
- Ottima per realizzare il pane
- Deliziose per fare Torte sia dolci che salate
Controindicazioni della tapioca
Questo tipo di alimento è sconsigliato in casi di obesità e diabete a causa di una elevata quantità di carboidrati e quindi zuccheri, questo è dovuto all’ alto contenuto di saccarosio che rappresenta il 70% degli zucchero complessivi. contenuti al suo interno. Teniamo a precisare che anche il suo contenuto calorico è abbastanza elevato: per 100 grammi di fecola o farina ci sono circa 300 kcal.