Farina per celiaci: le migliori farine senza glutine per chi soffre di celiachia

farina per celiaci farine senza glutine

farina per celiaci farine senza glutine

Quante volte sei andato alla ricerca di una farina per celiaci?Eppure esistono in commercio molte farine senza glutine adatte per chi soffre di celiachia.

La farina è un ingrediente comune in molti alimenti, compresi pane, dessert e tanto altro. Inoltre è spesso usata come addensante nelle salse e nelle zuppe.
La maggior parte dei prodotti derivati dalla farina è composto da farina bianca o di frumento. Mentre per molti questo tipo di farine non crea problemi, le persone celiache, cioè quelle che hanno una certa sensibilità al glutine, e coloro che sono in forte sovrappeso non dovrebbero consumare questi due tipi di farina, ma una farina per celiaci (senza glutine).

Fortunatamente, sul mercato sono disponibili diverse farine prive di glutine, ognuna con un gusto, una consistenza e una composizione nutritiva diversi. E’ piuttosto facile quindi trovare una farina per celiaci, questo perchè da alcuni cereali e dagli pseudo cereali senza glutine  si ricavano delle ottime farine senza glutine spesso abbinate tra loro per preparare il pane o la pasta senza glutine ma anche per realizzare biscottidolci. Quindi cosa aspetti a scoprire quale farina per celiaci preferisci rispetto alle altre?

Farina per celiaci: l’elenco delle farine senza glutine, usi, benefici e proprietà

Esistono una varietà di alternative salutari, prive di glutine alla farina normale o di frumento per le persone celiache, la sensibilità al glutine non celiaca o quelle che evitano il glutine per altri motivi. Alcune farine senza glutine hanno più sostanze nutritive di altre, rendendole scelte più sane da includere nella dieta. Molte farine senza glutine richiedono regolazioni di ricette o combinazioni di diversi tipi di farine senza glutine per creare un gustoso prodotto finale. Assicurati di valutare la tua ricetta.
Se scegli o richiedi una farina per celiaci senza glutine, assicurati di confrontare i nutrienti, il gusto e la composizione della ricetta prima di scegliere la farina.
Le principali farine senza glutine sono:

  • farina di sorgo
  • farina di riso integrale
  • farina di amaranto
  • farina di grano saraceno
  • farina di ceci
  • farina di tapioca
  • farina di teff
  • farina di cocco
  • farina di avena
  • farina di guar

Farina di sorgo

La farina di sorgo è una farina per celiaci ricavata da un antico cereale coltivato da oltre 5.000 anni. Il chicco è naturalmente senza glutine e considerato il quinto cereale più importante al mondo. Ha un colore e una consistenza chiari, nonché un sapore dolce. Considerata una farina pesante o densa, è spesso mescolata con altre farine prive di glutine o utilizzata in ricette che richiedono piccole quantità di farina.
Il grano di sorgo è ricco di fibre e proteine, che possono aiutare a rallentare l’assorbimento dello zucchero. Contiene inoltre un’abbondanza di ferro minerale e antiossidanti che aiutano a combattere l’infiammazione. Questa farina per celiaci può essere contaminata dal glutine durante la lavorazione. Cerca l’etichetta certificata senza glutine oppure se non vuoi correre rischi acquistala di seguito.

Farina di riso integrale

La farina di riso integrale è una farina per celiaci composta da riso integrale macinato . È considerata una farina integrale e contiene la crusca, il germe e l’endosperma.
Ha un sapore di nocciola e può essere usata per addensare salse o preparare cibi impanati, come pesce e pollo. La farina di riso integrale può essere combinata con altre farine senza glutine per ricette di pane, biscotti e torte.
Questa farina per celiaci è ricca di proteine e fibre, che possono aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue e a ridurre il peso corporeo.
È anche ricca di ferro, vitamine del gruppo B, magnesio e manganese, oltre a composti vegetali chiamati lignani. Una ricerca suggerisce che i lignani aiutano a proteggere dalle malattie cardiache. Per evitare la contaminazione con il glutine, cerca le farine di riso integrale non prodotte in una struttura che elabora anche il grano.

Farina di amaranto

Come il grano saraceno, l’ amaranto fa parte di un gruppo di oltre 60 grani che un tempo erano considerati un alimento base nelle civiltà Inca, Maya e Aztechi.
L’amaranto ha un sapore terroso e tende ad assumere il sapore di altri ingredienti. La farina di amaranto è una farina per celiaci che può sostituire il 25% di farina di frumento, ma deve essere combinata con altre farine durante la cottura. L’uso migliore di questo tipo di farina è per preparare tortillas, crostate e pane.
Questa farina per celiaci è ricca di fibre , proteine e micronutrienti di manganese, magnesio, fosforo, ferro e selenio. Questi nutrienti aiutano la funzione cerebrale, la salute delle ossa e la sintesi del DNA.
Se hai un’intolleranza al glutine, assicurati di leggere le etichette. L’amaranto trasformato nelle stesse strutture del grano può contenere tracce di glutine.

Farina di grano saraceno

Il grano saraceno appartiene alla famiglia degli pseudocereali, un gruppo di cereali che vengono mangiati come i cereali ma che non appartengono alla stessa famiglia.
La farina di grano saraceno è una farina per celiaci che offre un sapore ricco e terroso ed è ideale per cuocere pane veloce e lievito.
A causa della sua mancanza di glutine, tende ad essere friabile in natura. Per fare un prodotto di qualità, può essere combinata con altre farine senza glutine come la farina di riso integrale.
Questa farina per celiaci contiene una varietà di vitamine del gruppo B ed è ricca di minerali quali ferro, acido folico, magnesio, zinco, manganese e fibre. La farina di grano saraceno è anche ricca di antiossidanti, in particolare la polifenolo-rutina, che ha proprietà anti-infiammatorie.
Il grano saraceno può essere contaminato con alimenti contenenti glutine durante la lavorazione, il trasporto o quando viene utilizzato come coltura a rotazione con grano. Assicurati di cercare il certificato senza glutine sull’etichetta.

Farina di ceci

I ceci fanno parte della famiglia dei legumi. La farina di ceci è una farina per celiaci composta da ceci secchi. I ceci hanno un sapore di nocciola e una consistenza granulosa e sono popolari nella cucina mediorientale e indiana.
È una buona fonte di fibre e proteine vegetali . Questi nutrienti agiscono insieme per rallentare la digestione, promuovere la pienezza e gestire il peso corporeo.
Questa farina per celiaci è anche ricca di minerali, magnesio e potassio, entrambi i quali svolgono un ruolo positivo nell’aumentare la salute del cuore.
La contaminazione incrociata può verificarsi con determinati alimenti fabbricati con altre farine contenenti glutine.

Farina di tapioca

La farina di tapioca è una farina per celiaci ricavata dal liquido amidaceo estratto dalla radice della manioca sudamericana. Questa farina è usata come addensante nelle zuppe, nelle salse e nelle torte e non ha sapore o sapore percepibile. Può anche essere usata in combinazione con altre farine senza glutine nelle ricette del pane.
Oltre ai carboidrati, la farina di tapioca fornisce poco valore nutritivo sotto forma di fibre, proteine o micronutrienti. In realtà, è considerato inferiore ad altre farine integrali senza glutine. Un beneficio per la salute della farina di tapioca è il suo contenuto di amido resistente, che funziona come la fibra. Resistente alla digestione, questo amido è collegato a una migliore sensibilità all’insulina, a livelli più bassi di zucchero nel sangue, a riduzione dell’appetito e ad altri benefici digestivi.
Se stai seguendo una dieta priva di glutine, assicurati che questa farina per celiaci non sia combinata con un’altra farina contenente glutine.
La farina di tapioca per esempio potrebbe essere consumata dai celiaci tuttavia troppo spesso è lavorata negli stessi stabilimenti in cui si trattano farine di frumento e può essere commercializzata con importanti contaminazioni. Presta attenzione al certificato senza glutine.

Farina di Teff

Teff è il chicco più piccolo del mondo ed è 1/100 delle dimensioni di un chicco di grano.
È disponibile in una varietà di colori, che vanno dal bianco al rosso al marrone scuro. I colori chiari hanno un sapore delicato, mentre quelli più scuri hanno un sapore più terroso.
La farina di teff è una farina per celiaci che è stata tradizionalmente usata per fare l’ injera, un pane etiope fermentato, a lievitazione naturale. Ora viene utilizzato anche per altri alimenti come pancake, cereali, pane e snack. Può essere sostituita con il 25-50% di grano o con farina per tutti gli usi.
La farina di teff è ricca di proteine, che promuove una sensazione di pienezza e può aiutare a ridurre le voglie.
Il suo alto contenuto di fibre può aiutare a gestire la glicemia, diminuire l’appetito e aiutare la perdita di peso.
Inoltre, questa farina per celiaci contiene più calcio di qualsiasi altro granello ed è l’unico grano antico contenente vitamina C.
Come con qualsiasi chicco, per garantire che la farina di teff sia al 100% senza glutine, guarda dove è stata elaborata.

Farina di cocco

La farina di cocco è una farina per celiaci composta da cocco essiccato e offre un delicato sapore di cocco.
La sua consistenza leggera produce risultati simili alla farina normale ed è ideale per cuocere pane e dessert. Si noti che la farina di cocco assorbe molta più acqua rispetto alla farina normale.
Contiene molto acido laurico grasso saturo. Questo trigliceride a catena media può fornire energia al corpo e può aiutare a ridurre il colesterolo LDL “cattivo” in combinazione con il contenuto di fibre della farina.
Una ricerca suggerisce che il suo contenuto di fibre può aiutare a mantenere sani i livelli di zucchero nel sangue, poiché non li fa aumentare.
Questa farina per celiaci è una buona opzione per chi è intollerante al glutine.
Può essere contaminata nella fase di lavorazione, quindi assicurati di controllare dove è stata prodotta.

Farina di avena

La farina d’avena è una farina per celiaci che viene prodotta macinando l’ avena integrale . Dà ai prodotti da forno più sapore della farina per tutti gli usi e si traduce in una consistenza più masticabile e friabile.
La cottura con farina d’avena renderà probabilmente il tuo prodotto finale più umido. A causa della sua mancanza di glutine, alcuni ingredienti dovranno essere regolati per creare prodotti da forno leggeri e soffici.
L’avena contiene un tipo di fibra solubile chiamata beta-glucano, che ha numerosi benefici per la salute. Questa fibra può aiutare a ridurre il colesterolo LDL “cattivo”, così come i livelli di zucchero nel sangue e di insulina..
Questa farina per celiaci è anche ricca di altri nutrienti come proteine, magnesio, fosforo, vitamine del gruppo B e il gruppo anti-ossidante avenanthramides.
L’avena e la farina d’avena sono spesso soggette a contaminazione , a seconda di come sono state coltivate e dove sono stati lavorate. Se soffri di celiachia, assicurati di cercare prodotti che siano stati certificati senza glutine.

Farina di guar

La farina di guar ( o gomma di guar) è una farina per celiaci ottenuta da una lavorazione effettuata sui legumi prodotti da una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle leguminose, il cui nome scientifico è Cyamopsis tetragonolobus.
Questa pianta produce una specie di legume il quale, giunto a corretta maturazione viene raccolto ed essiccato in modo da privarlo della buccia esterna. Il prodotto viene successivamente macinato e ridotto in polvere. L’aspetto è simile a quello della farina.
Grazie al fatto che è idrosolubile questa farina per celiaci a contatto con acqua è molto utilizzata in ambito alimentare, farmaceutico e cosmetico per correggere e addensare medicinali, shampoo e altri prodotti per il corpo ma anche una vasta gamma di alimenti come i gelati, carni conservate, salse, yogurt, budini, condimenti, bevande e prodotti per la dieta. Vi basti pensare che la farina di guar ha un potere addensante 5/6 volta maggiore dell’amido di Mais. Cosa molto importante: E’ SENZA GLUTINE.


Condividi su 🠗
Farina per celiaci: prodotti I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili su Amazon a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


Ti interessano i nostri post?
Segui Salute Eco Bio su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

LEGGI ANCHE...


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *