Come realizzare un sapone all’aloe vera fai da te dai tanti benefici

Un potete alleato della salute.Parliamo del sapone all’aloe vera: mix di proprietà curative che agisce a 360 gradi. Ecco tutti i benefici e come realizzarlo.
come realizzare un sapone all'aloe vera fai da te in poche semplici mosse

Se vi dicessimo che si può realizzare il sapone all’aloe vera ricco di benefici e curativo?
Innanzitutto è bene fare un quadro generale che riguarda questa eccezionale pianta; tutti conosciamo l’ aloe vera: si tratta di una pianta abbastanza diffusa anche da noi. Predilige per lo più climi caldi e secchi tuttavia si adatta abbastanza facilmente ai diversi habitat.
Sin dall’antichità, i suoi usi testimoniano le sue proprietà medicinali e curative tanto che anche nella bibbia viene citata più e più volte. Anche gli antichi Egizi usufruivano di tale pianta per la cura e l’ igiene personale, per la cicatrizzazione di ferite e danni da ustioni ma anche per lo svolgimento delle pratiche d’ imbalsamazione.

Secondo studi condotti in merito alle sue proprietà, possiamo affermare che agisce davvero su larga scala.
Ad oggi, vogliamo parlarvi delle proprietà che possiamo ricercare all’ interno del sapone all’aloe vera il quale rappresenta un mix di benefici e proprietà curative davvero eccezionali di cui non ne farete più a meno: saranno una vera e propria coccola per la vostra pelle.

Proprietà e benefici per la pelle del sapone all’aloe vera

Al giorno d’oggi in commercio vi sono tantissimi saponi, saponette e creme per il corpo all’interno della quale troviamo solo componenti chimici, profumi aggiunti ed alcol che fanno male alla pelle soprattutto se utilizzati assiduamente. Non hanno nulla di naturale ed aggrediscono la pelle già danneggiata di suo da fattori esterni come lo smog, irritazioni, allergie e quant’altro.
Diffidare di tutti questi prodotti commerciali è il primo passo per far tornare a respirare la nostra pelle e farla stare in salute. Per questo motivo vogliamo consigliarvi come realizzare un favoloso sapone all’ aloe vera, multiuso e soprattutto curativo.
A differenza dei prodotti industriali, queste saponette naturali vengono realizzate con semplicità e sono prive di sostanze chimiche artificiali. Questo fa si che il pH della pelle non resti inalterato e si crei una naturale barriera antiossidante ideale a livello dermatologico.
Prima di spiegarvi come realizzarlo possiamo dirvi che la vostra pelle vi ringrazierà. E’ adatto per ogni tipo di pelle, potrete utilizzarlo su tutto il corpo senza distinzione di zona e per tutto l’anno a prescindere dalla stagione.

Ecco tutti i benefici:

  • Deterge a fondo purificando e rigenerando l’epidermide
  • Idrata e nutre abbondantemente la pelle rendendola luminosa e liscia
  • Riduce lì’invecchiamento della pelle rimpolpandola
  • Altamente rinfrescante (dunque adatta per una doccia post mare in quanto rinfresca la pelle)
  • Allevia il bruciore causato da ustioni solari e/o scottature
  • Calma il prurito e le irritazioni
  • Riduce la presenza di acne
  • Aiuta in caso di eczemi
  • Ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie
  • Contrasta la psoriasi
  • Se utilizzata sul cuoio capelluto riduce la formazione di forfora
  • Rinforza i capelli

L’ efficacia di questa eccezionale pianta è in funzione dei suoi componenti tra i quali: vitamine, sali minerali, aminoacidi, fosfolipidi, acidi organici e saponine. Proprio quest’ ultima è un composto che si trova facilmente nelle piante, spesso coltivata ed estratta per il lavaggio della lana.

Sapone all’aloe vera fatto in casa

Attrezzatura

  • Guanti da cucina;
  • Occhiali protettivi;
  • Mascherina;
  • Una pentola di acciaio inox da 3 litri per pesare l’olio;
  • Una pentola di acciaio inox da 1 litro per preparare la soluzione caustica;
  • Minipimer;
  • Stampi in silicone o un cartone del latte perfettamente pulito.

Ingredienti

Per realizzare i sapone all’aloe vera abbiamo bisogno di pochi ingredienti.

  • Polpa di Aloe Vera (150 grammi);
  • Olio di oliva (1000 grammi);
  • Soda Caustica (128 grammi);
  • 150 grammi di acqua.

Procedimento

0. Indossare le protezioni
1. Nella pentola grande pesate 1000gr di olio d’oliva
2. Nella pentola piccola pesate 150gr di acqua freddissima e aggiungete 150gr di foglie di aloe frullate.
3. In un contenitore usa e getta pesate 128gr di soda caustica.
4. Versate molto lentamente la soda nella pentola che contiene l’acqua e il succo di aloe, mescolando con cura fino a che tutta la soda caustica si è sciolta. Questa operazione va fatta possibilmente nel lavello della cucina, così che eventuali schizzi finiscano nello scarico senza danneggiare persone o oggetti.
5. Attendere che la soluzione caustica si intiepidisca.
6. Versare lentamente la soluzione caustica nella pentola con l’olio d’oliva, immergete il minipimer e frullate fino a quando la pasta ha la consistenza di una crema non troppo densa.
7. Se volete profumare potete aggiungere oli essenziali puri almeno 20/30 ml perché si senta il profumo.
8. Versate negli stampi predisposti e lasciate riposare 24/48 ore.
9. Quando il sapone si è solidificato, toglietelo dagli stampi, eventualmente tagliatelo a fette e lasciatelo asciugare in un luogo ventilato per 6 – 8 settimane.

Potete tenerlo sotto la doccia per detergere tutto il corpo, potrete utilizzarlo per lavare i capelli purificando a fondo il cuoio capelluto, sarà ottimo per la pulizia della mani ma anche per deodorare e purificare i piedi allontanando il cattivo odore e combattendo eventuali micosi. Insomma, potete usarlo come e dove volete…

Se non avete il tempo a disposizione per realizzare le vostre speciali saponette home made, potrete sempre comprarle recandovi nella vostra erboristeria di fiducia oppure online. Qui troverete tantissimi prodotti naturali e biologici dalle stesse proprietà curative.

Sapone all'aloe vera: prodotti
I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Leggi anche:Cosa ne pensi di questo articolo? Esprimi il tuo voto da 1 a 5 cliccando sulle stelle e condividi il contenuto in modo che anche i tuoi amici possano leggere queste informazioni. Grazie!
Come realizzare un sapone all’aloe vera fai da te dai tanti benefici
1.9 (38.89%) 307 votes


Condividi su
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *