Salmone affumicato Starlaks contaminato da Listeria, il lotto incriminato

229 Condivisioni

Con una nota sul proprio sito il Ministero della Salute ha comunicato il richiamo di un lotto di salmone affumicato Starlaks per rischio di contaminazione da batterio listeria.
salmone affumicato Starlaks listeria

Come si può leggere dal documento, il salmone affumicato in questione viene venduto con i marchi Starlaks e Végé, e il richiamo è stato disposto per la presenza del batterio Listeria monocytogenes.

Il lotto incriminato è il numero 619NI2010D2205 con data di scadenza  06/07/2020, venduto in confezioni da 100 grammi, prodotto da Starlaks italia Srl con sede in via Cilavegna 13 a Borgolavezzaro (NO). Il ministero raccomanda di non consumare assolutamente il prodotto e di riportarlo al punto vendita dove è stato acquistato. QUI IL RICHIAMO DEL MINISTERO DELLA SALUTE.

Uno di questi punti vendita è l supermercato Maxì di Arcade, in provincia di Treviso, che, essendo a conoscenza dell’avviso del Ministero della Salute, ha prontamente lanciato un appello a tutti i suoi clienti pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale del Comune, invitando tutti coloro che l’avessero acquistato a riportalo in negozio “a titolo precauzionale” e “per rischio microbiologico”.


Secondo quanto riporta la Tribuna di Treviso, l’azienda italiana Starlaks, che produce il salmone affumicato incriminato, ha specificato che si tratta di un richiamo a titolo “preventivo, in quanto l’allerta non è ancora stata confermata”.
come riportato dal portale humanitas:
L’infezione da listeria, anche detta listeriosi, è una tossinfezione alimentare che prende il nome proprio dal batterio che ne è la causa, il Listeria monocytogenes. Questo batterio si trova comunemente nel terreno e nell’acqua e può quindi facilmente contaminare ortaggi e verdure.

Molti animali possono venire infettati dal batterio senza dimostrare sintomi apparenti.
L’infezione da listeria si può rilevare anche in un’ampia varietà di cibi crudi, come carni non ben cotte e verdure crude, prodotti lattiero-caseari preparati con latte non pastorizzato. Come la maggior parte dei batteri, viene eliminata dai processi di pastorizzazione e cottura“.

229 Condivisioni

Salmone: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *