Molti affermano che la cipolla attira batteri e sconfigge l’influenza, è vero che è un antibatterico ma vanno fatte alcune precisazioni.
Alcune storie sulla cipolla
Si racconta che circa un secolo fa, più precisamente nel 1919 ci fu un’ influenza epidemica che ha ucciso milioni di persone. Si parla di oltre 40 milioni di vittime. Per cercare di aiutare i poveri e gli agricoltori, un medico andò in giro per le campagne a visitare questa gente. Molti degli agricoltori contrassero la malattia e morirono.
Fin qui nulla di strano, fino a che il medico non incontrò una famiglia di agricoltori i quali erano tutti sani. Egli chiese immediatamente come mai nessuno si fosse infettato con questo virus e a tale domanda la mogli rispose che aveva messo una cipolla non sbucciata in ogni stanza della casa. Il dottore chiese di poter esaminare una delle cipolle al microscopio e quando lo fece il medico trovò il virus dell’influenza nella cipolla, la quale aveva assorbito i virus mantenendo la famiglia sana.
Ma oltre alla storia del medico, ve ne è anche un’ altra che da diverso tempo si sente.
Diversi anni fa, un parrucchiere aveva dei dipendenti tutti malati per via di un’influenza che aveva colpito ognuno di essi ed anche qualche suo/a cliente. L’anno successivo ha deciso di prendere provvedimenti e disporre delle ciotole nel negozio con all’interno cipolle. Si è visto che, con molta sorpresa, nessuno del suo staff si è ammalato.
Insomma, se siano solo leggende o ci sia anche un pò di verità non lo sappiamo dire con certezza. Fatto sta che in molti casi i nostri nonni l’hanno usata come rimedio naturale per vari disturbi più o meno seri. A prescindere da tutto ciò, le sue proprietà benefiche sono davvero innumerevoli e anche scientificamente provate.
La cipolla è un ottimo antibatterico
Se guardiamo indietro nella storia, in antichità sia la cipolla che l’aglio avevano un ruolo importantissimo. Pesate che ai tempi della peste molte persone si sono salvate semplicemente mettendo questi due semplicissimi ortaggi intorno alla stanza. Questo ha permesso loro di salvarsi grazie alle proprietà antibatteriche ed antisettiche. In pratica hanno assorbito i virus e la malattia senza che l’uomo ne venisse affetto
La cipolla da sempre ha avuto un’ importanza rilevante nel campo della medicina naturale. E questo sin dai tempi che furono.
Il sapere popolare infatti non sbaglia mai!
- Spesso era utilizzata contro la gotta per favorire la diuresi e contrastare i calcoli renai, cistiti e prostatiti.
- Come qualcuno già saprà essa ha proprietà diuretiche e lassative
- È inoltre utilizzata per ridurre le smagliature e le cicatrici provocate da esse.
- Inoltre la cipolla contiene sostanze antibiotiche ed antibatteriche.
- E’ un valido aiuto per contrastare la glicemia e i livelli ematici di colesterolo e trigliceridi.
- Previene l’ arteriosclerosi .
- Aiuta nella prevenzione delle malattie cardiache e mantiene stabile la pressione sanguigna.
- Contiene inoltre numerosi flavonoidi, tra cui la quercetina, che sembrano avere effetti anticancerogeni, e composti dotati di proprietà antinfiammatorie.
- Stimola la funzione disintossicante del fegato.
- Normalizza la flora batterica intestinale e rallenta i processi putrefattivi che liberano sostanze tossiche che possono portare al cancro del colon
e del retto.
Stimola la tiroide
In primis occorre tagliare la cipolla a fette e disporla sulla collo accanto alla ghiandola tiroidea. Blocchiamola con una fascia o una garza e lasciamola agire per 10 minuti in modo che parte del suo succo possa essere assorbito dalla pelle.
L’acido fosforico della cipolla penetrerà nel torrente sanguigno, attraverso i pori della pelle.
Massaggia ripetutamente la parte e applica nuovamente una fetta di cipolla sulla zona prima indicata. In questo modo cipolla stimolerà le ghiandole grazie alle sue proprietà.
Ottima contro otite ed artrosi
Il suo impiego sembra essere utile ed efficacie anche per il trattamento dell’ otite.
Vi basta triturare una cipolla finemente e metterla in una garza o un panno. Appoggiatela in corrispondenza dell’ orecchio e lasciatela agire per alcuni minuti. Potete anche fare una miscela di cipolla ed olio la quale andrà comunque applicate sull’orecchio. I vostri bambini ne otterranno reali benefici. LO STESSO PROCEDIMENTI POTRETE FARLO PER LA CURA DI DOLORI DERIVANTI DALL’ARTROSI.
La cipolla è un alimento versatile che può aiutare il nostro organismo sia se essa è cruda sia se è cotta. Possiamo assumere le sue proprietà anche sotto forma di decotto o infuso fresco. In questo modo risulta essere molto utile per l’apparato digerente perchè elimina i batteri presenti nello stomaco e intestino favorendo il naturale processo di digestione.
La cipolla contiene calcio, ferro e fosforo che risultano di grande aiuto contro la stanchezza fisica e mentale, l’astenia e l’esaurimento. E’ utile nella cura di infezioni della pelle come acne, bruciore e screpolature di varia natura.
Purtroppo però, non tutti possono assumere la cipolla come se nulla fosse. Vi sono soggetti che farebbero bene ad evitarla in particolare per chi soffre di iperacidità e di ulcera gastroduodenale. E’ da evitare anche in caso di colite ed esofagiti da reflusso gastrico.
Moderatene l’ assunzione in gravidanza in quanto durante l’allattamento il latte può avere un sapore sgradevole per il neonato.
In ogni caso avere un po’ di prudenza in questi casi non è mai un eccesso di zelo!