Pilates: cos’è, benefici ed esercizi

Il Pilates è una tecnica molto in uso che ha origini agli inizi del 900.Tanti sono i benefici per mente e corpo e gli esercizi per star bene e dimagrire.
pilates benefici ed esercizi

Che cos’è il Pilates

pilates cos'è

Il metodo Pilates, più comunemente chiamato Pilates, è un sistema di allenamento fisico-mentale che fu creato da un insegnante ed imprenditore: Joseph Pilates (Mönchengladbach, 9 dicembre 1883 – New York, 9 ottobre 1967) di origini tedesche ma naturalizzato statunitense. Il suo metodo di allenamento fu chiamato “Contrology” o “Conrologia”. Tale nome fu ispirato dal fatto che questo metodo vuol promuovere l’utilizzo ottimale della mente per controllare e avere padronanza dei muscoli del nostro corpo, soprattutto quelli posturali. Ossia i muscoli più importanti atti al mantenimento della colonna vertebrale in asse, con una posizione corretta e il corpo ben bilanciato.
Lo studioso ebbe la sua massima popolarità nel 1926 quando, assieme alla moglie, aprì uno studio sulla Eighth Avenue di Manhattan a New York. Quì veniva messo in pratica il Metodo Pilates.
Nello studiò iniziò a lavorare con gli strumenti e le macchine create per la riabilitazione.

Ancora oggi, dopo tanti anni, tale metodo di allenamento è molto diffuso e ampiamente frequentato.
Il pilates è ottimo per gli sportivi di alto livello ma non solo… E’ adatto anche per chi si approccia al movimento senza avere altre esperienze, è ottimo per coloro che possiedono una vita sedentaria o per coloro che desiderano mantenersi in forma nutrendo anche la propria mente.
In questa metodologia di allenamento non vengono richieste particolari doti o sforzi fisici e per questo è consigliato a coloro che devono recuperare a seguito di un infortunio o per le donne incinte (si durante la gestazione che nel periodo post parto).
Gli esercizi che comprende la tecnica del Pilates sono tantissimi e permettono di sollecitare ogni muscolo. Alla base di ogni movimento vi sono dei principi fondamentali:

  • La respirazione: fondamentale per aiutare la fluidità dei movimenti e i loro controllo: deve essere regolare per permettere il rilassamento muscolare, una maggiore ampiezza dei movimenti e capacità di allungamento.
  • La concentrazione: è fondamentale perchè ci permette di ottimizzare ogni singolo movimento così da avere piena conoscenza del nostro corpo.
  • Il centro: conoscere e percepire il centro del corpo è fondamentale perché permette di eseguire i movimenti con consapevolezza e sicurezza.
  • Il controllo e precisione: è l’obiettivo principale del pilates, ossia saper gestire ogni singolo movimento e coordinarlo in modo perfetto.

Benefici del Pilates

pilates benefici

Tale tecnica è semplice nella sua essenza ma ci permette di stimolare e sollecitare tutti i muscoli del nostro corpo, per questo è completa nel suo insieme.
Come abbiamo detto, essendo una disciplina che allena corpo e mente, è in grado di apportare benefici agendo su molteplici aspetti:

  • Ci aiuta al alleviare lo stress e le tensioni ridonando alla mente una sensazione di benessere e serenità;
  • Migliora la capacità di concentrazione;
  • Conferisce una muscolatura più potente e stabile;
  • Dona stabilità alla colonna vertebrale migliorandone la postura e la corretta flessibilità;
  • Previene e allevia eventuali dolori lombo-sacrali;
  • Rinforza i muscoli addominali;
  • Migliora l’intera postura;
  • Migliora l’ elasticità muscolare e articolare;
  • Ci permette di gestire la rabbia e l’ansia favorendo il ritrovamento del nostro equilibrio interiore;
  • Ci fa bruciare grassi e favorisce l’eliminazione della cellulite.

Il Pilates fa dimagrire

pilates per dimagrire

Nonostante rientri tra le forme di ginnastica dolce, è un dato di fatto che il pilates fa dimagrire.
E’ importante ricordare questo aspetto in quanto, grazie ai suoi movimenti, ci permette di restare in forma e bruciare molti grassi pur non essendo aggressivo e senza forzare eccessivamente il corpo.
Per ottenere questi risultati è necessario praticarlo con regolarità settimanale e seguendo un regime alimentare corretto. In questo modo ci permetterà di perdere peso e bruciare grassi, otterremo così ottimi risultati ed un corpo più tonico e snellito nei punti giusti.

Il Pilates fa bene alla cervicale

pilates per la cervicale

In molti soffrono di Cervicale, spesso i dolori sono così forti che colpiscono il collo, il braccio e parte della schiena andando ad inficiare il normale movimento. Grazie al Pilates potrete migliorare se non risolvere tali fastidi: questo è possibile proprio in funzione di specifici esercizi di allungamento i quali vanno ad agire direttamente sui muscoli del collo e delle spalle. Così facendo verrà rilassata la zona in tensione alleviando il dolore.

Esercizi di Pilates

pilates esercizi

Ovviamente non possiamo descriverli tutti, gli esercizi di Pilates sono davvero molti e non basterebbe una giornata intera per rappresentarveli, tuttavia possiamo parlarvi di quali sono gli attrezzi più utilizzati e gli esercizi maggiormente efficaci:

Esercizi di pilates con la palla

Questa tipologia di allenamento viene fatta utilizzando la palla, anche chiamata Gym ball.
In questo modo si andrà a lavorare maggiormente sullaresistenza muscolare permettendo di alternare i muscoli sollecitati.
Uno degli esercizi maggiormente praticati sono gli addominali sulla gym ball;
Esercizi di pilates sulla gym ball
Una volta seduti sulla Gym Ball a gambe piegate, cerchiamo di allungarsi in avanti fino a far scivolare la palla tra la schiena e il sedere. Una volta in posizione mettiamo le mani sotto la nuca e iniziamo a fare gli addominali. Facciamo 10/15 serie prima di interrompere il movimento.

Per questo esercizio è importante tenere la schiene dritta e fare movimenti fluidi e mai bruschi.

Vi sono altri esercizi da fare con la palla e li potete vedere in questo video

Esercizi di pilates con gli elastici

L’elastico è uno degli strumenti in dotazione al Pilates per poter svolgere esercizio. La fascia elastica,  elastico, consente di eseguire alcuni degli esercizi previsti a corpo libero aggiungendo maggiore resistenza e quindi di difficoltà.
Di seguito vi mostriamo un video con i vari allenamenti che potrete eseguire con questo attrezzo.

Esercizi di Pilates a corpo libero

Con questa tecnica potete eseguire i classici addominali e piegamenti, lavorerete sui bicipiti e tricipiti eseguendo tanti esercizi a corpo libero. Non utilizzerete alcuno strumento: ci sarete solamente voi, il vostro corpo e la vostra respirazione.

Gli esercizi maggiormente usati sono:

 Esercizio Hundred

Esercizio di pilates the hundred
Bisogna sdraiarsi sulla schiena con le gambe distese e le braccia sui fianchi e salde a terra. Da questa posizione si solleva testa e mento così da andare a toccare il petto. Anche le gambe si portano verso l’alto, inclinate di circa 45°.

L’esercizio consiste nell’ alzare e abbassare le gambe ripetutamente, senza mai toccare per terra.

Esercizio Roll Up

esercizio di pilates roll-up

In questo esercizio le gambe dovranno essere distese ed unite, le braccia sono tese dietro la testa.
A questo punto dovrete INSPIRARE e portare le braccia in avanti e perpendicolari al resto del corpo.
si solleva il busto contraendo l’addome raggiungendo la posizione semi seduta.

Esercizio The Cork-screw

Esercizio di pilates The Cork-screw
Partiamo da sdraiati e con le braccia bel distese e allineate al corpo.
Inspirare e sollevarsi a gambe unite come se volessimo eseguire la posizione della candela. Mantenete la braccia ben salde a terra e lasciate che le spalle tocchino bene.
Da questa posizione faccio scendere leggermente le gambe all’indietro (verso la testa) e le porto prima a destra e poi a sinistra, compiendo una torsione del bacino.

In questo video potrete vedere come si svolge un normale allenamento e quali sono gli esercizi da eseguire in modo corretto.

Pilates: prodotti

I prodotti relativi a questo articolo sono facilmente reperibili online a prezzi vantaggiosi e SONO DISPONIBILI QUì →

Leggi anche:Cosa ne pensi di questo articolo? Esprimi il tuo voto da 1 a 5 cliccando sulle stelle e condividi il contenuto in modo che anche i tuoi amici possano leggere queste informazioni. Grazie!
Pilates: cos’è, benefici ed esercizi
4 (80%) 1 vote

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *