Mal di schiena e cervicale…Spesso la soluzione sta nella sbagliata postura!Non sono pochi i rischi.Ma come correre ai ripari?Ecco gli esercizi correttivi
Il dolore di schiena è un disturbo che affligge molte persone e spesso non si riesca a comprendere la natura scatenante. Molte delle volte, per capire da dosa dipende non occorre andare a cercare troppo in là! Spesso la causa è a portata di mano e neppure lo sappiamo.
Una delle cause principali è la scorretta postura.
Questo problema non può essere trascurato perchè a lungo andare genera seri problemi:
- alla salute della colonna vertebrale
- spalle,
- ginocchia,
- piedi,
- anche
- potreste avere dei dolori all’altezza del petto
- sviluppare delle ernie più o meno serie.
In realtà, una postura sbagliata può andare incontro a problemi strutturali che riguardano quasi tutte le articolazioni compromettendo la funzionalità dei muscoli e dei legamenti.
Gli esercizi che correggono la postura contro mal di schiena e cervicale
Uno degli esercizi più efficaci ed utilizzati anche nelle terapie consigliate da specialisti è:
Allungamento della colonna vertebrale
Ci sono varie tecniche per mettere in pratica questo allungamento.La più comune è quella che vedete ritratta nella foto a sinistra.
Facendo questo tipo di esercizio ogni giorno per almeno 10 minuti, potrete ridurre la curvature della schiena migliorando la postura stessa. Questo vi permetterà di allontanare efficacemente dolori di schiena, torcicollo ecc.
Ovviamente se non avete dimestichezza non forzate troppo la schiena, è meglio procedere gradualmente.
Cosa molto importante da tener sempre presente è la posizione assunta quando siete seduti: evitate di curvare le spalle e con esse anche la schiena; tenete il collo in asse con tutto il resto del corpo. All’inizio farete fatica a stare in questa posizione ma a lungo andare vi abituerete e per voi sarà più naturale.
Allungare e mantenere flessibili articolazioni e muscoli
Dovrete stare con le gambe leggermente divaricate e oscillare (tenendo la schiena dritta) a destra e poi a sinistra! Ripetete questo esercizio 20 volte. Anche in questo caso è opportuno non forzare troppo il movimento, soprattutto le prime volte.
Così facendo irrobustirete i muscoli dorsali che vi daranno maggior stabilità nei movimenti assicurando una giusta protezione alle schiena.
Posizione rannicchiata in avanti
Anche questa posizione aiuta a migliorate lo stato si salute della schiena permettendovi di allungare la muscolatura e rafforzare le ossa. Se volete ottimizzare la posizione, cercate di oscillare sempre più avanti e con le mani protese. Questa tecnica aiuta la distensione della zona lombare in modo efficace.
Non forzate i movimenti e sforzatevi di mantenere la posizione per almeno 15 secondi.
Il pilates può aiutare davvero molto in questo tipo di problemi. Seguendo i consigli dell’istruttore e stando attenti alle posizioni corrette potrete avete benefici tangibili che vi permetteranno di stare bene con la schiena, allontanando i problemi di cervicale, lonbalgie, debolezza muscolare e non solo.
Seguendo anche esercizio respiratori allontanerete la tensione e le ansie accumulate!
Provare per credere.